Il Lab è aperto!

Il Comunistometro


#1

Salve a tutti

Come già sa @unit, e anche altra gente, io sono convinto che il Comunistometro potrebbe essere un’invenzione utile. E’ vero che potrebbe gestire una certa flammosità, ma complice anche la risonanza dello speculare fascistometro, potrebbe darci un po’ di visibilità.

Vantaggi:

  1. è una cosa interattiva e attira al sito, non alle segnalazioni (il fine del sito sono proprio le segnalazioni, ma queste dopo che uno ha scoperto che il sito esiste)

  2. E’ un’impresa collettiva cui può contribuire chiunque del sito

Svantaggio:

Può attirare qualche leone da tastiera. Questo si può risolvere presentando correttamente il comunistometro.

Discutiamone, amici!


#2

Fare satira politica su Hookii mi sembra una pessima, pessima idea. Questo se stai pensando a una pagina separata e che resta online a lungo.

Ovviamente nulla in contrario al pubblicarlo altrove e segnalarlo.


#3

Anche secondo me meglio tenerla come segnalazione come dice @werner58.

Direi lo stesso anche se avessimo inventato un grillometro o un fascistometro, sia chiaro.

È troppo di “parte”, e sembrerebbe far schierare il sito nella sua interezza, se pubblicato come pagina separata a nome hookii.

Niente di male, anzi, chiaramente alzo le mani (ho anche collaborato un minimo), ripeto, per la segnalazione come articolo; lì rientrerebbe nelle dinamiche normali: ognuno segnala ciò che più gli aggrada.


#4

Se impostato come la Murgia ha strutturato il suo fascistometro avrebbe pure un senso, ma dubito che su Hookii ci siano, in media e “storicamente”, utenti con un livello tale di autocritica che ne possano sostenere, al di là del baloccarsi momentaneamente, lo stesso uso critico e urticante proposto dalla scrittrice sarda. Si tratterebbe di un clone annacquato e autoreferenziale che farebbe molto Michele Serra. Per quel che conta un bannato, voto contro


#5

Ovviamente io sono molto a favore, la trovo una cosa divertente che può darci visibilità. Se si teme un qualche tipo di orientamento politico potremmo bilanciare con il capitalistometro o il liberistometro, per ovvie ragioni li trovo meno divertenti (le ovvie ragioni sono che i comunisti non hanno senso dell’umorismo) ma non vedo perchè non farli. Inoltre è uno sforzo di partecipazione collettiva che trovo sia quanto l’associazione dovrebbe promuovere.

Per quanto riguarda la soluzione tecnica si può in mezza giornata tirare su una paginetta autonoma da mettere sul sito, ci penso io senza problemi.


#6

Divertente certamente, spinta verso una partecipazione collettiva può darsi.
Sulla visibilità ho più di un dubbio.
Il primo.
La visibilità di per se non ha troppo senso, non siamo un prodotto da supermercato, abbiamo bisogno che arrivi gente che sia in qualche modo organica al sito.
Il secondo.
Un conto è il fascistometro, la rinascita o meno del fascismo è uno degli argomenti più gettonati ovunque, comunque la si pensi. C’è qualcuno in giro che ha sentore di una rinascita del comunismo, tanto da esserne spaventato/incuriosito?
il terzo.
La satira, volente o nolente, ti caratterizza. Non mi pare sia quello, che cerchiamo


#7

Non ne farei sinceramente una questione politica, se no non ne usciamo più. Il ritorno del fascismo è un argomento gettonato solo in un piccolo ambito di sinistra, la stragrande maggioranza delle persone non lo ritiene un tema di discussione attuale. Tra l’altro l’impostazione del comunistometro è tale da rivolgersi agli stessi a cui interessa il fascistometro, gli esiti sono sempre “non sei abbastanza di sinistra”.

Per le ragioni di cui sopra il comunistometro non attrarrà mai un pubblico “da supermercato”, che la gente del supermercato se ne frega di comunismo e fascismo allo stesso identico modo. E’ invece un modo per attrarre gente interessata alla politica, che definirei “organica” al sito. Se per organica invece intendiamo “di sinistra radicale” come la Murgia allora alzo le mani, ma non credo fosse quello che intendevi.

Non saprei, definiresti l’espresso un periodico di satira? Non mi sembra sia stato caratterizzato dal fascistometro.

A me sinceramente sembra che ci sia un po’ di fastidio nell’essere perculati, forse non da parte tua ma sicuramente da parte di chi ti mette i cuoricini. Per favore cerchiamo di andare oltre queste personalizzazioni, è un lavoro fatto bene a cui molti utenti del sito hanno collaborato in maniera spontanea, è un peccato non valorizzarlo in qualche modo. Se da fastidio il fatto che prenda per il culo la sinistra/i socialdemocratici/i comunisti che non lo erano/i trozkisti/la sinistra radicale etc. ci si può mettere di fianco un’analoga presa in giro di diverso orientamento.

Poi si può sempre metterlo esternamente e farne una segnalazione, immagino che dato il contesto uscirà di sabato alle tre di notte, e tanti saluti alla partecipazione che dovrebbe essere uno degli obiettivi del sito.


#8

Sarebbe il caso di motivare.


#9

Di politica su Hookii ce n’è già fin troppa. Inserirsi in una polemichetta social con una pagina dedicata, invece che una segnalazione, suggerirebbe che il sito prende posizione - specialmente ai nuovi arrivati.

Certo, se proprio si vuole ci si potrebbe mettere a fare la par condicio della satira, ma temo che non la finiremmo più.

My 2 cents, ovviamente.


#10

Se è una polemichetta non è satira, credo che la si stia prendendo in maniera eccessivamente seriosa. E’ una cosa buffa che hanno scritto una decina di utenti del sito, mi sembra che ci voglia un bel po’ di più per considerarla sia satira che polemichetta. Sul tema dei “nuovi arrivati” direi che il problema è prima di tutto che non ce n’è da mesi, poniamoci dopo il problema di che posizione trasmettiamo - problema che c’è a prescindere da un quiz buffo che potrebbe diventare virale.


#11

Aggiungo che come spesso accade qui si perde un casino di tempo nelle questioni di principio perdendo di vista le implementazioni pratiche. Se metto in piedi una paginetta che risponde a 54.2.78.189 e la segnalo qual è nel concreto la differenza pratica? Che su twitter gli account ufficiali di hookii che non s’incula nessuno non faranno campagna specifica sul comunistometro?

Boh, facciamo che procedo così e poi si vedrà, per me è occasione di avere nuovi utenti persa per niente. @uqbal che ne pensi?


#12

Ma cosa ti/vi cambia farne una segnalazione apposita come utenti? Una specie di original-hookii ?
Mentre metterla come hookii, per me, rischia di far sembrare schierato (perché la satira è diretta verso una parte) l’intero sito, farlo come segnalazione di alcuni utenti di hookii resta più morbido.

Visto questo, mi chiedo:

Come impatta la segnalazione Vs pagina apposita, invece sulla visibilità della stessa? Potete sempre chiedere sia pubblicata durante una buona fascia, se il problema è che non esca alle 3 di notte; non penso si farebbe difficoltà ad accontentarvi.


#13

In nessun modo. La differenza la fa come la si comunica (sopratutto internamente) in modo da farsi aiutare a farla diventare virale. Cioè una cosa è se facciamo una segnalazione autonoma che come immagino verrà pubblicata di notte e non se la incula nessuno se non quelli che hanno partecipato, un’altra è se hookii chiede agli utenti attuali di farla diventare virale, conodividendola etc. La forma è del tutto irrilevante.

Rispetto allo schieramento ho già risposto ad @Aghi_di_Pino e a @werner58 : non è un trattato sul socialismo nel '900 di settecento pagine, è un quiz divertente rivolto principalmente a quelli che tutto il resto del mondo considera comunisti e che invece si chiamano da soli sinistra radicale, etc. e solo dopo a tutti gli altri. Quindi casomai se c’è uno schieramento è a sinistra/centro sinistra, ma solo in termini di autoironia, o credi che un leghista si metta a fare il comunistometro?


#14

Avete già analizzato tutto.
Fare una pagina apposta mi sembra abbia poco senso, un po’ anche per la struttura di hookii (intendo proprio la costruzione del sito).
Ma visto che praticamente il comunistometro è già fatto, il primo che ha voglia può costruire una pagina a caso, anche un questionario di Google al limite, e poi segnalarlo normalmente come simpatica risposta al simpatico fascistometro.
A quel punto la visibilità si fa da sola e tramite gli amici più che tramite hookii: condividere, segnalare, ricondividere, risegnalare, mandare agli amici degli amici tramite tutti i social conosciuti.
Se proprio volete impegnarvi, create decorazioni simpatiche da mettere nell’immagine di FB, che ora va tanto di moda.


#15

Per chiarire: contestavo solo l’ipotesi che ci portasse visibilità, mi pareva di aver precisato con chiarezza.
Se l’obiettivo è passare qualche ora divertendoci perculando i sinistri, è altra faccenda. A me non darebbe nessun fastidio, ad esempio.


#16

Io sono uno dei cuoricini, nel mio caso messo perché condivido il commento.
Esplicitando meglio, se l’obiettivo è quello di far diventare virale un contenuto facendo conoscere il sito a me piacerebbe che questo non fosse a contenuto politico ma su un tema diverso, meno divisivo. Perché la politica, e in particolare la satira politica, è un argomento dove è facile che si generino discussioni che darebbero a un nuovo utente un’impressione di quello che (secondo me) hookii NON è.


#17

Come ho già scritto sopra a me sembra che il problema qui sia di cominciare a portare nuova gente, rimandando il problema di che nuova gente portiamo a dopo. Purchè se ne parli…

Poi sicuramente ci possono essere iniziative migliori e più in target etc. ma non vedo che danni possa fare un giochino buffo, se se lo può permettere l’espresso senza perdere in serietà forse ce lo possiamo permettere pure noi. Oh, poi se devo farmi lo sbattimento di fare una app per poi vederla pubblicata alle tre di notte in modo infastidito anche no, sarà per una prossima volta.