Il Lab è aperto!

Il futuro del bar (org)


#1

Questo commento è stato spostato dal coordinatore perché merita un argomento a sé.
Proposta: Eliminare il Bar.
Il bar “risucchia” segnalazioni interessanti che dovrebbero essere invece segnalate, calamita l’ttenzione a discapito degli articoli e la maggior parte dei drammi nascono sul bar.
Eliminiamolo, e viviamo più sereni


Organizzazione della homepage (org)
#2

La morte del bar è la morte di hookii.
Ma credo che oggettivamente il declino di hookii che io vedo sia figlio di due ragioni:

  • manca una linea editoriale che dia una direzione agli articoli pubblicati. fuori contesto in questo messaggio
  • il bar

Era il cuore di hookii, è diventato la pancia.
Mentre al cuor non si comanda, una pancia mal gestita porta a tanti problemi, che ben vediamo.
Bisogna rieducare la nostra pancia ad una dieta sana, equilibrata, ed evitare le indigestioni.

Propongo che il bar diventi ad invito, magari passandolo ad altra piattaforma come questa visto che con disqus non è possibile.
Inviti e bocciature decisi insindacabilmente dai moderatori, che troppa democrazia a volte fa male.

E a quel punto con un tetto di post per utente; sconsiglio di mettere il tetto e lasciare aperto il bar a tutti perchè poi le discussioni sfocierebbero negli articoli.


#3

Il bar nacque per evitare che il cazzeggio sconfinasse nelle discussioni. Se eliminiamo il bar non si sposterà semplicemente tutto sotto gli articoli?
Il Bar chiuso che propone Faber mi sembra difficile da mettere in pratica. Non vedo soluzioni per ora.


#4

Inizialmente sono stato fautore e forte sostenitore dell’apertura del bar pensando da un lato di eliminare gli offtopic dagli aricoli, dall’altra aumentare il time rate degli utenti su hookii. A distanza sebbene continuo ad usarlo, mi sono accorto che è stato un clamoroso autogol per il futuro del sito, ha cementificato il lato community, che inutile dirlo dovrebbe essere fortemente secondaria, crea un muro verso i nuovi user, e aumenta i conflitti tra utenti.
Sinceramente sarei per la trasformazione, ad esempio in un luogo in topic dove discutere breaking news in tempo reale, ma che non necessitano di un articolo dedicato, o la chiusura dello stesso.


#5

Lo lascerei, però solo se abbinato - nel caso - a moderatori che lo controllano live. E con live non intendo minuto per minuto, ma che siano al computer e possano dare una guardata. Quindi aperto solo nelle ore di punta, e chiuso se non c’è nessun moderatore. Anche perché credo che, per quanto il Bar amplifichi tutto, gli ultimi scazzi potevano benissimo capitare anche sotto gli articoli.


#6

Il bar a invito mi sembra sgradevole e anche respingente per nuovi utenti. Il tetto di commenti mi sembra praticabile invece. Io darei anche poteri speciali ai moderatori nel bar. E infine chiuderei presto la sera :slight_smile:


#7

Concordo in parte con la tua prima affermazione. I due punti che citi (linea editoriale e bar) sono strettamente collegati alla natura stessa di Hookii, e sì, questa non è la sezione adatta per parlarne.
Nel post sul Lab, sfrj butta lì un’idea che secondo me andrebbe messa sul piatto: “chiudiamo il Bar senza paura o perlomeno pensiamo a spazi alternativi per chi proprio non ne può fare a meno.”
È senz’altro un’opzione valutabile, anche se credo questo potrebbe voler dire creare due Hookii paralleli, con tutti i rischi che ne deriverebbero (per non contare il doppio lavoro che, presumo, questo comporterebbe per chi ora tiene in piedi il sito).
Considerazione personale: ritengo sia normale, umano, che se si crea uno spazio libero dove poter commentare, ne nascano dinamiche da community, e più i rapporti personali si facciano confidenziali, più ci si esponga al rischio di baruffe, litigi e discussioni che non fanno che nuocere agli equilibri del sito, sfociando anche nei commenti sotto gli articoli - perché il guaio di cementare i rapporti personali è di trascinarsi poi tutte le idee che ci facciamo sugli altri, al Bar, anche laddove certe idee non dovrebbero trovar posto.
Intendiamoci, al Bar c’è tanto “rumore” (e lo dico senza offesa, sia chiaro), come è naturale che sia in ogni bar che si rispetti, ma se si riesce a scremarne i contenuti si possono trovare molti spunti interessanti. Non sto qui a citarli, ce li abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni. L’idea di slegare il Bar dalla parte di Hookii dedicata ai commenti (ovvero, la parte che dovrebbe essere più corposa del sito) secondo me va approfondita e studiata bene, perché non mi pare una cosa così folle. Forse cambierebbe poco, forse cambierebbe tutto (il senso di community resisterebbe alla “scissione”, ammesso che sia questo il fulcro vero di Hookii?), ma parliamone.


#8

L’idea del bar aperto solo quando c’è il barista mi pare ottima, anche se potenzialmente un lavoro ingrato, ma non sono io a giudicare.
Alcuni scazzi forse sarebbero nati anche sotto gli articoli, ma in misura secondo me decisamente minore, magari complice anche come dicevo all’inizio un filtro sulla qualità di questi ultimi, alcuni argomenti più di altri sono fonte di faide,e non tutti sono necessariamente un plus.


#9

Proposta: aprire sezioni tematiche ricreative

Il bar é un flusso incessante di:

  1. gifs animate
  2. commenti o notizie di attualità
  3. contenuti di interesse particolare (storico, architettonico, musicale, film, fumetti e serie tv)
  4. battute varie
  5. confidenze personali
  6. foto di Scarlett o altre donzelle avvenenti
  7. discussioni su hookii
  8. lamentele, rants e sbrocchi

Potremmo risolvere la questione seguendo l’onda di g/audio, ovvero aprendo sezioni per tutte le aree tematiche che vogliamo sviluppare. Una sezione serie tv dove possiamo spoilerare GoT :slight_smile: , una di architettura per @NS3 , una per le gifs di animali pucciosi, etc.

Cosa eliminare? Per me i punti 7 e 8 sono quelli che rovinano il sito. Il 7 con buone probabilità verrà meglio gestito qui sul lab e l’8, qualora non ci fosse più un luogo generico, magari si attenua.

Cosa ne pensate?


#10

Concordo che è sgradevole ma l’obiettivo dovrebbe essere (e lo dico da grande frequentatore) sminuire il bar, e renderlo un posto meno appetibile credo sia un primo passo.
Temo che il ‘numero chiuso’ senza invito porterebbe solo discussioni interrotte a sfociare negli articoli, e quello sarebbe assolutamente distruttivo.
Trovo molto interessante l’idea di Armilio del barista.


#11

concordo con l’idea del barista. Considererei anche gli orari di apertura ristretti. Credo che la sera si sbrachi di piu’, sia perche’ si ha piu’ tempo, sia perche’ e’ piu’ facile volersi sfogare.


#12

Speranza pia.

E se invece si creasse proprio una sezione arena dove potersi scannare liberamente? So che non sembra una proposta seria, ma lo è. Naturalmente con divieto assoluto di scazzottamento nel bar. L’area “se vedemo fori”.


#13

Non c’è il rischio forum?
Piuttosto facciamo il Bar a tempo, con moderatori, o un bar moderato. Cioé, non ci si può lamentare, scazzare o altro; e per le segnalazioni di notizie e le cose interessanti che mette Alan - fra gli altri - uno spazio apposito. Che si perda anche meno roba. Però, non so davvero se sia fattibile una proposta del genere.


#14

Con la stessa premessa similie (eliminare gli off-topic dagli articoli) si era aperto il Bar.

Mi pare che l’off topic sugli articoli persista (leggero, personalmente non mi pare un problema, nè infastidisce) mentre del bar…beh ne stiamo commentando ora qui.

Nutro seri dubbi sulla buona uscita di un iniziativa simile.


#15

Salve a tutti e intanto grazie per le proposte e per i contenuti :smiley:
Un suggerimento per un uso proficuo del Lab: se siete d’accordo con quel che leggete usate il “like” (tasto grigio a forma di cuore sotto i commenti) per esprimere assenso; se invece non siete d’accordo con quanto finora proposto, è preferibile un commento a se stante in cui esprimere il vostro parere, piuttosto che una risposta fatta al singolo utente solo per esprimere perplessità.
Grazie per l’attenzione e buon proseguimento!


#16

Dico la miansul bar, che è quella di uno che ha poco tempo libero e non ci passa praticamente mai…
Fino a quando siamo riusciti ad aggiornare le statistiche il bar aveva al massimo il 50/55% dei commenti totali. Ora ad occhio siamo in alcuni giorni oltre il 75%.
Questo secondo me è molto, molto, deleterio perchè ha spostato il focus del sito a quel che siccede tra l’utente tizio e l’utente caio, piuttosto che a quello che tutti, fon dall’inizio, ci siamo detti che doveva essere: un sito di commenti.
Io non ho nulla contro le gif animate ed il cazzeggio, ma così non va… e non tanto per le gif, quanto per le baruffe continue. Evidentemente l’automoderazione non ha tutto questo fascino e si tende a dare un peso spesso troppo elevato a quelle che sono relazioni online.
Il bar ha un senso se non diventa il luogo deputato ai flame tra utenti. L’idea di avere una moderazione a arte o regole stringenti secondo me è fallace: con 2/3000 commenti al giorno non è pensabile che ci sia qualcuno che a titolo volontario lo moderi e lato regole mi sembra lampante che abbiamo (tutti) un innato spirito per non rispettarle. Anche quelle non scritte, tra chi odia le tette e chi odia i gattini. Se ci fosse un po’ più di tolleranza ci sarebbero sia le une che gli altri… a me fanno cagare entrambi (nonostante sia eterosessuale e possessore di un bel british shortair) perchè per quello ho sempre pensato ci sia facebook. Questo è un aito di commenti e non capisco perchè si debba garantire, quasi come fosse un diritto inalienabile, la possibilità di postare tette e gattini. Non ci sono articoli che ti interessano? Fatti un giro per il web, poi tprna qui a commentare gli articoli, se ti va. Ma non ho mai rotto i coglioni a nessuno perchè il bar noni piaceva. Semplicemente non ci entravo.
Oggi però questo bar, come diceva sfrj, è inguardabile. Un continuo scambio di accuse reciproche e di meta-discussioni che allontanano tanto i nuovi quanto (alcuni) vecchi.
Poichè non mi sembra che ci siano i presupposti per la maggioranza di noi per utilizzarlo in modo pacato e/o calmierato la mia idea è di trasformarlo o in una chat (dove parli con chi c’è in quel momento) oppure di elimarlo del tutto.
hookii è nato e vorrebbe crescere cone sito di commenti, se chiudere un posto che è utilizzato come una chat diventa un dramma vuol dire che la cosa non s’ha da fare.
Io credo che si potrebbero perdere visite ed utenti, ovviamente, però mi sembra anche portante rimarcare il fatto che il bar non è hookii.


#17

Ci tengo a ricordare un concetto, che può essere applicato nella discussione corrente al Bar, ma vale per tutti gli aspetti del sito: nulla dice che le decisioni che prendiamo debbano essere definitive.

Ultimanente ho l’impressione che ci approciamo alle decisioni sul futuro di Hookii con un tono quasi fatalista, dimenticandoci che il cosa deve essere e diventare siamo noi stessi a deciderlo e di tali scelte rendiamo a noi stessi e basta.

Nei primi giorni di vita di questa community invece mi pare che l’approcio fosse molto più orientato alla sperimentazione.

Proposta: Chiudere il bar per un periodo di prova

Si potrebbe concordare un periodo di tempo prestabilito di chiusura del Bar Collante (es. un mese), durante il quale osservare la reazione degli utenti, al termine del quale tirare le somme e valutare se effettivamente la sua chiusura abbia portato i benefici necessari.

Ovviamente prima di procedere è necessario chiarire quali sono i comportamenti che si vogliono eliminare, oltre che come raccogliere il risultato finare per capire che decisione prendere onde evitare fraintendimenti dell’ultima ora.


#18

Mi piace davvero molto come idea quella di pensare a delle proposte che si possono valutare man mano.

Tra l’altro con il fatto di avere il lab qui, la valutazione può realmente avvenire. Perché se tra due settimane io dico: ragazzi e ragazze a me mancano le notizie “breaking” che trovavo al bar e che ogni tanto si riusciva a far passare in home (sempre con i nostri tempi), beh, si pensa a rimetterlo in qualche modo. Non è per niente male. Inoltre appunto, niente è perduto.

Tra l’altro ci sono ora dei contenuti che vengono fatti dagli utenti. Penso al Totohookii per il calcio: perché farne solo un post in cui scrivere i risultati? @nessuno mi sembra lo tenga bene.
@Zagor e @Clunk hanno fatto “l’angolo della poesia”, che è una bella idea per scambiarsi battute di spirito “particolari”. Insomma, pensiamo davvero come sfruttare al meglio queste capacità. È un po’ l’idea di @s1m0n4 di fare tante rubriche.

All’inizio ero contraria, è vero, perché ci arrivavano richieste costanti e non si capiva più come gestire le cose. Però non so, magari parlandone esce fuori una modalità per far sì che noi “marmotte” non dobbiamo pensare ad un posto da predisporre solo per la voglia di un mattino.


#19

Non penso si possa eliminare ciò che vale per i due terzi del traffico del sito, o giù di lì.

Cioè, fosse per me potete farlo anche domani, non lo leggo quasi mai perché lo trovo impossibile da seguire. Ma il Bar non si riempie da solo, siamo noi utenti a riempirlo. La voglia di cazzeggio evidentemente è tanta e non puoi eliminarla per decreto, nello scenario più ottimistico si travaserebbe immutata sotto gli articoli.

Riorganizzazione per renderlo più fruibile, certamente. (Così magari riesco a passarci anch’io :smiley: )


#20

Perché di grazia la community dovrebbe essere secondaria?
Se è secondaria perché si fa una hookii fest?