Il Lab è aperto!

Incomprensibilità di intervento della moderazione


#1

Qualche giorno fa avevo segnalato questo post http://disq.us/p/2ltaw7l dove ci si augurava centuplicassero i tumori nella mia città e mi è stato risposto dalla moderazione , cito testualmente: “Abbiamo ritenuto che il messaggio non costituisse una violazione delle regole di automoderazione, in quanto la parte da te evidenziata, per quanto di cattivo gusto, aveva una connotazione sarcastica”.
Nella stessa discussione a me invece era stato cancellato (non avvisato di moderare termini, cancellato) il seguente messaggio : “certo è un complotto glugluglglu”.
Non è purtroppo la prima volta che accade, vorrei capire quale sono le linee guida di intervento. come sia possibile considerare non sarcastico e degno di rimozione il mio commento e non degno di assolutamente nulla quello rivolto a me.


Chiarimenti dai moderatori
#2

Non posso commentare perché non me ne occupo, credo che la differenza dei due sia che uno è veramente squallido ma non diretto precisamente al commentatore.
edit: cancello perché è sciocco che commenti senza sapere la logica della decisione.


#3

La risposta nella mail della moderazione infatti parlava di sarcasmo e non di quello che rilevi tu. Comunque se sai che uno abita a Latina e ti consoli sperando centuplichino i casi di tumore a Latina è un pò “difficile” (diciamo così) dire non sia diretto precisamente al commentatore.
Anzi è diretto, per la precisione a me , mia moglie , i miei figli e tutte le persone care che ho oltre che a tutti gli altri incolpevoli abitanti di Latina.


#4

Ciao Lorenzo, ho sentito i moderatori.

La discussione a cui fai riferimento è piena di commenti pessimi e borderline. I moderatori avrebbero potuto intervenire in modo più pesante, ma hanno deciso di rimanere conservativi e non cancellare tutto.

Comunque, per pulire la discussione, talvolta la moderazione rimuove interi thread di messaggi. Il tuo messaggio è stato appunto cancellato insieme a vari messaggi successivi che facevano parte di un thread flammoso. È capitato anche a me di avere un messaggio rimosso in questo modo, ed era assai meno sarcastico del tuo :slight_smile:


#5

Non voglio essere polemico ma fa ovviamente tutta la differenza del mondo il messaggio da cui parti nel rimuovere un 3d “flammoso”.
Perchè ovviamente se io vedo che la moderazione cancella il post del mio interlocutore penso “questo si lamenta e poi è lui che è stato giudicato fuori dal regolamento”.
E a quel punto arrivano le consolazioni con i tumori nelle città dell ’ utente e altre “delicatezze” che purtroppo come avevo scritto non sono infrequenti.


#6

Lo dico in modo semiserio, magari i moderatori potevano iniziare dal commento prima o da quello dopo, ma siamo d’accordo che un messaggio che dice unicamente “certo è un complotto glugluglglu” non è una gran perdita se viene cancellato insieme ai messaggi successivi? :stuck_out_tongue: