Il Lab è aperto!

Linee guida della categoria Lab


#1

Questa è l’area dedicata alla discussione libera su hookii, sulla sua organizzazione, sul suo funzionamento e su come possiamo migliorarlo. Se volete proporre un argomento di discussione creando un nuovo thread, questo è il posto giusto per farlo.


N.B. Per creare un nuovo thread dovete essere nella sezione hookii Lab, non nelle sottocategorie. A spostarli nella categoria più adatta, in caso, ci pensiamo noi.
Se invece volete intervenire all’interno di un thread esistente, potete farlo ovunque, tranne che nella sezione archivio.


Linee guida per l’apertura di nuove discussioni

Nella sezione hookii Lab potete liberamente creare dei thread di discussione sul funzionamento, sull’organizzazione e sull’evoluzione di hookii.
Vi chiediamo soltanto di fare attenzione a non aprire un nuovo thread su argomenti già in discussione all’interno di un thread esistente.
Se l’argomento di cui volete parlare è già in discussione in un thread, dite la vostra lì.
Se il thread in questione è chiuso e si trova in archivio, segnalateci la cosa rispondendo a questo post e ne valuteremo la riapertura.
Una volta creati, è possibile che i thread vengano spostati all’interno di una delle categorie (organizzazione, evoluzione, moderazione, sistema di commenti).


Linee di condotta

L’obiettivo è mettere a frutto le opinioni e le idee di tutti, il che significa che quello che scrivete dovrà essere facilmente consultabile (e all’occorrenza riassumibile) da chi si prende cura di questo spazio. Sarà più semplice farlo se tutti ci mettiamo d’impegno. Per questo le regole sono quelle da sempre attive al Lab:

  • Evitate il più possibile gli OT, e se scrivete in OT segnalatelo, di modo che quello che scrivete possa essere all’occorrenza spostato in un thread più opportuno;
  • Evitate i botta-e-risposta: cercate di scrivere commenti estesi e dettagliati, se necessario usando titoli, tag e grassetto per evidenziare gli argomenti trattati;
  • Niente battibecchi: si risponde al commento, non al commentatore.

Grazie e buon Lab a tutti!


#2