Il Lab è aperto!

L'intervento pubblico dei moderatori


#1

Nello scorso mese di gennaio, al termine di un periodo di confronto e discussione all’interno del Lab, siamo stati chiamati a votare per decidere alcune modifiche ai regolamenti. Nelle risposte al primo quesito, che riguardava l’autonomia di intervento dei moderatori, ha prevalso la volontà di consentire ai moderatori di intervenire autonomamente all’interno delle discussioni, sotto forma di commento, allo scopo di riportare la calma e reindirizzare il confronto sul tema originario di discussione.

Nel corso di questi primi mesi dall’entrata in vigore delle modifiche, l’intervento autonomo e palese dei moderatori all’interno dei thread è stato abbastanza raro. Segnale, evidentemente, che il tenore medio delle conversazioni su hookii non rende necessaria la presenza di una moderazione “a mano armata”, e che lo spirito di automoderazione alla base delle regole che ci siamo dati continua a prevalere, seppure con qualche saltuaria eccezione.

Recentemente, tuttavia, un intervento pubblico dei moderatori ha fatto emergere alcune obiezioni in merito ai criteri adottati e allo spirito stesso della norma. Per questa ragione, oltre che per invitare chi fosse interessato ad aprire un dibattito costruttivo e non dispersivo sul tema qui sul Lab, proviamo a spiegare meglio come funziona l’intervento autonomo.

In quali casi si interviene?

Parliamo di un intervento autonomo, quindi la risposta è facile. Si interviene quando i tre moderatori in servizio ritengono opportuno farlo, senza che sia necessaria una segnalazione da parte di terzi. Essenziale è ricordare che la decisione di intervenire è collegiale: i moderatori notano che in una discussione è nato o potrebbe nascere un diverbio acceso tra due e più utenti, quindi si confrontano sull’opportunità di intervenire per riportare la calma o per evitare che la discussione trascenda. Altrettanto essenziale è ricordare che i moderatori, per quanto dotati di buona volontà, non possono essere ovunque, quindi intervengono dove possono, quando possono. Dunque la segnalazione rimane il primo e più efficace strumento per aiutare i moderatori nel loro lavoro, oltre che il migliore strumento a garanzia di un intervento tempestivo ed efficiente.

Perché si interviene?

Per riportare la calma, innanzitutto, e per ricordare ai commentatori che un confronto sereno nel merito degli argomenti dibattuti è di gran lunga più interessante per chi legge e di gran lunga più gratificante per chi scrive, rispetto a un battibecco personale che interessa solo i due contendenti e che non comporta nessun valore aggiunto per il sito.
E poi per tentare di prevenire lo scontro, anziché trovarsi costretti a sanzionarlo.

L’intervento autonomo è una sanzione?

No, non lo è. L’intervento autonomo è un amichevole campanello d’allarme, e come tale andrebbe accolto. Non è una sanzione, né comporta conseguenze disciplinari per i destinatari. Non è una censura, né vuole esserlo. Se i toni si fanno troppo accesi, la moderazione interviene per dire a chi è coinvolto di fare un respiro profondo e scambiarsi un segno di pace, tutto qui. Chi lo riceve non deve sentirsi messo sotto accusa, i moderatori stanno cercando di aiutarlo.

E’ consentito ribattere a un intervento dei moderatori?

No, anzi è espressamente vietato. Eventuali commenti in risposta all’intervento vengono rimossi. Non per volontà censorie, ma perché:

  • hookii dispone di uno spazio appositamente concepito per le discussioni sulla moderazione, che consente un libero confronto sul tema e fa sì che quanto si dice non vada disperso nel fiume quotidiano dei commenti;

  • aprire un contraddittorio in calce a un intervento dei moderatori altererebbe il corso del dibattito, generando attenzione attorno a un tema che non riguarda l’argomento specifico di discussione. In poche parole, se si consentisse un dibattito in risposta a un intervento dei moderatori, quell’intervento finirebbe paradossalmente col danneggiare lo svolgimento della discussione originaria, anziché tutelarlo.

Cosa faccio se non sono d’accordo o se voglio chiarimenti?

Puoi rivolgerti direttamente ai moderatori scrivendo a questo indirizzo. Saranno lieti di risponderti.


#3

Grazie. Molto chiaro; nel complesso trovo tutto assolutamente condivisibile.
Ho solo una domanda: immagino che il divieto di ribattere e rispondere agli interventi dei moderatori sia valido non solo nei post ma anche al bar. O Sbaglio?


#4

Giusto per capire la portata del tuo commento: parli della situazione nella quale la discussione (che verrebbe cancellata sotto l’intervento della moderazione) si trasferisce al bar? In sostanza proponi di cancellare l’eventuale thread autonomo che si aprirebbe al bar, o sbaglio?


#5

Sì,il divieto di ribattere e rispondere agli interventi dei moderatori è valido anche al bar, perché pur venendo meno il punto 2 (quello dell’esigenza tutelare lo svolgimento della discussione), rimane fermo il punto 1: per discutere della e sulla moderazione c’è il Lab.

In linea generale, fa fede l’art.10 dell regole di moderazione:

10. I commentatori coinvolti possono richiedere in forma privata informazioni e chiarimenti sulle attività di moderazione, rispondendo alla mail ricevuta dal collegio dei moderatori. La contestazione e la discussione pubblica dei singoli provvedimenti sono espressamente vietate e soggette a sanzione. I messaggi di richiesta di chiarimento in pubblico vengono cancellati d’ufficio, senza necessità di decisione collegiale da parte dei moderatori, per evitare l’inquinamento delle discussioni.


#6

Io ho capito diversamente: il punto è di non ribattere ai moderatori, perché non sono lì per intrattenersi in discussioni ma per richiamare al rispetto del regolamento e basta.
Continuare a discuterne significherebbe palesemente ignorare il richiamo, sia che lo faccia chi è stato richiamato sia che lo facciano terze persone.
Se qualcuno, leggendo l’intervento, mette un commento al bar in merito, non vedo perché dovrebbe essere cancellato, se non è a sua volta sanzionabile. Ha la stessa utilità di dire “oggi piove” o di prendere appunti scrivendo sulla sabbia del bagnasciuga, ma non mi sembra che sia da cancellare perché non si tratta della stessa discussione che si stava cercando di mantenere sui binari della civiltà.
Invece mi sembra chiaro che i moderatori non risponderanno né sotto il thread specifico né al bar, ma solo in forma privata.
e altrettanto chiaro è che eventuali riforme delle modalità di moderazione verranno prese in considerazione solo se discusse qui, e non al bar.


#7

Sono d’accordo, volevo solo capire quale fosse l’idea di Mambo.


#8

Più che idee, volevo chiedere informazioni su come si sarebbero comportati i mod in questi casi. E mi sembra di poter dire che effettivamente la questione necessita di chiarimenti visto le risposte differenti di Martina e il Bigio.


#9

Questa cosa secondo me va chiarita meglio; ci provo con un esempio: l’utente A e l’utente B litigano sotto un post. L’utente A esagera, interviene un moderatore a chiedere di rilassarsi. In questo caso a tuo avviso i due utenti (come chiunque altro) possono riportare al bar il link alla discussione e al commento dei mod e rispondergli lì? Boh, non lo so. Non ho una idea chiara in merito, ma mi sembra spostare semplicemente il problema dal post al bar. Nel caso sarebbe auspicabile che il problema fosse discusso qui nel lab e invitare gli utenti a scrivere qui.
Però a questo punto mi nasce un dilemma: agli inizi del lab si disse che era vietato portare esempi reali di interventi dei mod o di commenti ritenuti fuori dalle righe. È sempre valida questa indicazione? Che si fa?


#10

No, un attimo. Non abbiamo dato risposte diverse, ma abbiamo parlato di cose diverse, forse perché abbiamo interpretato in maniera differente la tua domanda. Io non parlavo del caso di una discussione sulla moderazione che nascesse autonomamente all’interno del bar, ma del caso in cui i moderatori intervengano pubblicamente all’interno del bar e qualcuno risponda al loro intervento. Indipendentemente dal luogo in cui intervengano i moderatori, non sono ammesse repliche pubbliche al loro intervento. Questo intendevo dire.

Sul tuo altro commento, e stavolta smettendo i panni di coordinatore e parlando da utente:

A mio avviso, regolamento alla mano, no, non possono, perché “la contestazione e la discussione pubblica dei singoli provvedimenti sono espressamente vietate e soggette a sanzione”. Poi, come per tutto il resto ad eccezione delle “gravi e conclamate violazioni”, valgono il contesto, i modi, i contenuti. Vale, in buona sostanza, la sensibilità dei mod, che decidono quale sanzione comminare. E in ogni caso dovrebbe prevalere il principio del buon senso: se i mod intervengono bonariamente, che senso ha ribattere? L’intervento pubblico è un invito, non è un richiamo né una sanzione. Uno è libero di cogliere o non cogliere l’invito e affrontarne le conseguenze, ma controbattere per me ha veramente poco senso.

Non essendo cambiate le regole del Lab, sì, l’indicazione è sempre valida. E per me anche qui, da regolamento, se si vuole discutere dei singoli provvedimenti lo si fa scrivendo ai mod. Farlo pubblicamente, in assenza di piena trasparenza sui provvedimenti adottati (e quindi in assenza della possibilità per i mod di controbattere), ha poco senso e non è neppure tanto giusto.


#11

Giusto per chiarire: io parlavo del caso in cui i mod intervengano per riportare la calma all’interno del bar e qualcuno gli risponda. Il caso in cui qualcuno parli al bar di un intervento fatto altrove dai mod ha ovviamente mille variabili.


#12

(Adesso farò casino, speriam di no)
Secondo me è semplice, al di là dei regolamenti sopra citati. L’operato dei moderatori non si discute come se fosse l’ennesimo svarione di Ranocchia, nè al bar nè altrove.
Per tutte le meta-discussioni invece si incoraggia l’uso del lab, per i soliti motivi (non rompere i cabassisi a chi sta al bar o a commentare un articolo, oltre che per ordine).
:slight_smile:


#14

_“Il caso in cui qualcuno parli al bar di un intervento fatto altrove dai mod ha ovviamente mille variabil_i”.
Ecco appunto io di questo stavo parlando e chiedevo delucidazioni. Se vogliamo lasciare margine discrezionale di intervento ai mod e non specificare per me va benissimo; basta saperlo che si può riportare al bar un intervento di un mod e replicargli.


#15

Si’, diciamo che lo puoi fare, con le dovute buone maniere.
Però è un pò come parlar male del conducente dell’autobus dopo che sei sceso, interrogando quelli che aspettano alla fermata. Devi essere consapevole che lo fai solo per sfogarti e che se qualcuno si allontana scocciato è nel suo diritto, perché per chiedere il rimborso del biglietto o dei danni non è quella la strada. E soprattutto il conducente non ti risponderà perché è altrove e sta guidando.


#16