Nello scorso mese di gennaio, al termine di un periodo di confronto e discussione all’interno del Lab, siamo stati chiamati a votare per decidere alcune modifiche ai regolamenti. Nelle risposte al primo quesito, che riguardava l’autonomia di intervento dei moderatori, ha prevalso la volontà di consentire ai moderatori di intervenire autonomamente all’interno delle discussioni, sotto forma di commento, allo scopo di riportare la calma e reindirizzare il confronto sul tema originario di discussione.
Nel corso di questi primi mesi dall’entrata in vigore delle modifiche, l’intervento autonomo e palese dei moderatori all’interno dei thread è stato abbastanza raro. Segnale, evidentemente, che il tenore medio delle conversazioni su hookii non rende necessaria la presenza di una moderazione “a mano armata”, e che lo spirito di automoderazione alla base delle regole che ci siamo dati continua a prevalere, seppure con qualche saltuaria eccezione.
Recentemente, tuttavia, un intervento pubblico dei moderatori ha fatto emergere alcune obiezioni in merito ai criteri adottati e allo spirito stesso della norma. Per questa ragione, oltre che per invitare chi fosse interessato ad aprire un dibattito costruttivo e non dispersivo sul tema qui sul Lab, proviamo a spiegare meglio come funziona l’intervento autonomo.
In quali casi si interviene?
Parliamo di un intervento autonomo, quindi la risposta è facile. Si interviene quando i tre moderatori in servizio ritengono opportuno farlo, senza che sia necessaria una segnalazione da parte di terzi. Essenziale è ricordare che la decisione di intervenire è collegiale: i moderatori notano che in una discussione è nato o potrebbe nascere un diverbio acceso tra due e più utenti, quindi si confrontano sull’opportunità di intervenire per riportare la calma o per evitare che la discussione trascenda. Altrettanto essenziale è ricordare che i moderatori, per quanto dotati di buona volontà, non possono essere ovunque, quindi intervengono dove possono, quando possono. Dunque la segnalazione rimane il primo e più efficace strumento per aiutare i moderatori nel loro lavoro, oltre che il migliore strumento a garanzia di un intervento tempestivo ed efficiente.
Perché si interviene?
Per riportare la calma, innanzitutto, e per ricordare ai commentatori che un confronto sereno nel merito degli argomenti dibattuti è di gran lunga più interessante per chi legge e di gran lunga più gratificante per chi scrive, rispetto a un battibecco personale che interessa solo i due contendenti e che non comporta nessun valore aggiunto per il sito.
E poi per tentare di prevenire lo scontro, anziché trovarsi costretti a sanzionarlo.
L’intervento autonomo è una sanzione?
No, non lo è. L’intervento autonomo è un amichevole campanello d’allarme, e come tale andrebbe accolto. Non è una sanzione, né comporta conseguenze disciplinari per i destinatari. Non è una censura, né vuole esserlo. Se i toni si fanno troppo accesi, la moderazione interviene per dire a chi è coinvolto di fare un respiro profondo e scambiarsi un segno di pace, tutto qui. Chi lo riceve non deve sentirsi messo sotto accusa, i moderatori stanno cercando di aiutarlo.
E’ consentito ribattere a un intervento dei moderatori?
No, anzi è espressamente vietato. Eventuali commenti in risposta all’intervento vengono rimossi. Non per volontà censorie, ma perché:
-
hookii dispone di uno spazio appositamente concepito per le discussioni sulla moderazione, che consente un libero confronto sul tema e fa sì che quanto si dice non vada disperso nel fiume quotidiano dei commenti;
-
aprire un contraddittorio in calce a un intervento dei moderatori altererebbe il corso del dibattito, generando attenzione attorno a un tema che non riguarda l’argomento specifico di discussione. In poche parole, se si consentisse un dibattito in risposta a un intervento dei moderatori, quell’intervento finirebbe paradossalmente col danneggiare lo svolgimento della discussione originaria, anziché tutelarlo.
Cosa faccio se non sono d’accordo o se voglio chiarimenti?
Puoi rivolgerti direttamente ai moderatori scrivendo a questo indirizzo. Saranno lieti di risponderti.