Come ben sapete se avete seguito il lab o se avete letto le relative sintesi (se non l’avete fatto fatelo ora, qui e qui), la discussione sulla moderazione ha portato alla formulazione di numerose proposte. Nell’ultimo periodo abbiamo cercato di capire, tra le altre cose, quanto fosse possibile tradurre quelle proposte in un piano organico di riforma, perché da subito ci siamo resi conto di quanto fosse impossibile, considerate la vastità e la complessità della materia, trattare le singole proposte come elementi autonomi: toccare un singolo aspetto delle norme e delle procedure di moderazione comporta delle conseguenze, dirette o indirette, su molte delle altre, quindi dobbiamo fare in modo che i cambiamenti che decideremo di apportare vadano d’accordo l’uno con l’altro. Questo sta rallentando un pochino i tempi, ce ne rendiamo conto, ma è essenziale fare le cose per bene, perché regole e procedure stanno in piedi tutte assieme, o non stanno in piedi.
Proprio alla luce di questa esigenza di organicità, stiamo cercando di suddividere le proposte in tre categorie: quelle sulle quali si può discutere e votare più o meno subito; quelle per le quali è necessario uno studio di fattibilità e sostenibilità; quelle per le quali è necessaria un’approvazione d’ufficio da parte degli amministratori del sito (per questioni legali, di fattibilità tecnica e di sostenibilità economica). Come potrete intuire, non è una suddivisione semplice da fare, perché nulla è mai lineare e molte delle proposte si trovano idealmente a cavallo tra due o più categorie. Quindi cercheremo, nelle prossime settimane, di partire dalle cose la cui categoria di appartenenza è più facilmente individuabile. Anche qui vi chiediamo due cose: pazienza e sostegno. Abbiamo bisogno di tempo per confrontarci tra di noi e con voi, e questi momenti di confronto debbono comunque accordarsi coi nostri impegni “fuori da hookii”, con le tante altre incombenze che la gestione quotidiana del sito comporta per alcuni di noi e con le molte altre questioni ancora in fase di sviluppo dentro e attorno al Lab.
Sì, ok, tutto bello. Ma quindi? Che si fa?
Si fa il Lab, in poche parole. La volta scorsa abbiamo affrontato i macrotemi della moderazione. Ora che sappiamo quali sono gli argomenti sul tavolo, faremo partire dei tavoli tecnici di discussione sulle specifiche proposte di riforma, per analizzarle nel dettaglio, per raccogliere (perché no?) nuove idee e nuove proposte o per elaborarne di più compiute, e in alcuni casi per fare col vostro aiuto uno studio di fattibilità “allargato”, perché siamo convinti che su alcuni argomenti le specifiche competenze di molti di voi possano aiutarci a capire meglio quale strada percorrere e come percorrerla. Contestualmente, appena saremo certi di poterci affidare senza rischi al sistema di votazione di discourse (che la volta scorsa ci ha tirato un brutto scherzo) inizieremo a mettere ai voti le prime cose.
Fate i bravi. Don’t panic and carry a towel (cit.)