Apro questa discussione rifacendomi a questo commento http://www.hookii.it/toblerone-forma/#comment-2993799653 per cogliere l’occasione di parlare di un argomento importante e sentito, almeno da parte mia che ogni tanto qualche introduzione la modifico.
È per me importante perchè de decidere di modificare un’introduzione è una scelta “pesante”, perchè giuro che, per il tempo che ho a disposizione e che decido liberamente di dedicare a fare un servizio nei confronti della comunità (di hookii), preferirei ceratmente non aver rotture di palle e cliccare spesso sul tasto “pubblica”, senza modificare nulla nell’introduzione e senza perdere tempo, considerato anche che di norma quel che faccio lo faccio da telefono. E d’altronde molti di voi che segnalano articoli, rapidi o standard che siano, sapete che spesso passa esattamente il testo che inviate.
Ve ne sono personalmente grato perchè mi evitate uno sbattimento e perchè fate un gran lavoro.
Rispetto quindi al tema del link di cui sopra, entriamo nel merito:
Questo il testo dell’articolo pubblicato:
La forma del Toblerone
Il Toblerone ridisegna la sua forma, il proprietario Mondelez dice che non c’entra la brexit.
That means, says Mr Skelly, we should watch the size and price of chocolate ice cream, chocolate biscuits and other cocoa content products in the coming months. The cost of palm oil – also found in many chocolate bars, cakes and biscuits, though not in Toblerones – has also risen.
Mondelez says it is not sterling weakness or the Brexit vote that’s behind the change, but they are only introducing the new design in the UK.
E questo il testo della segnalazione che è arrivata (e che preciso non aver sistemato io, a scanso di equivoci):
quella del toblerone penalizzato dal Brexit é 'na bufala (rancida)
Ormai sará colpa del Brexit persino la vittoria di Trump (o della Clinton)
Allo stesso modo, se il Brexit é responsabile della riduzione di peso (ma non del prezzo) del Toblerone, l’invasione della Crimea causó la riduzione del peso (ma non del prezzo) dei Mars?
http://www.bbc.com/news/business-37909035
Ah, il caramello ucraino …
Orbene, detto che probabilmente io sono un po’ tordo… quando l’ho vista passare nelle notifiche come rapida (e quindi un caso in cui è richiesta particolare chiarezza nell’esposizione dell’argomento, vedi http://www.hookii.it/informazioni/segnalazioni-rapide/ ) ero affaccendato in serie faccende personali e non ho capito minimamente di cosa si stesse parlando. Zero. Vuoto assoluto.
Ho pensato che la segnalazione non avesse il benchè minimo requisito per essere una segnalazione, rapida o standard che fosse.
Perchè, citando un paio di pumti del link di cui sopra sul come segnalare (a prescindere da qualsiasi posizione esse propongano, di cui noni può fregar di meno):
Le descrizioni e i titoli devono essere informativi e non contenere riferimenti ad opinioni personali.
Nel testo proposto non vi è nulla di informativo, a meno che hookii non tratti di rebus e sciarade ad insaputa del sottoscritto. E non sto a far l’esegesi del testo, quello è semplicemente impubblicabile.
E lo dico io che nel passato, anche recente, mi sono assunto responsabilità su errori nella gestione delle introduzioni.
Io non sono neamche andato a vedere chi abbia modificato la segnalazione, ma conosco le ersone che “lavorano” con me e lo spirito con cui fanno il lavoro. E so benissimo che nessuno di loro pensa di modificare qualcosa per censurare o pubblicizzare un’idea politica piuttosto che un’altra.
In questo caso specifico c’è solo una persona che pur di far favore e pubblicare il più possibile si è presa la briga di andare a capire di che diavolo parlasse quella segnalazione (leggo nei commenti che sia una polemica nata su twitter… non avevo e non ho veramente idea, neancho ho letto l’articolo… immagino che sia stato così anche per i “colleghi”).
E dopo aver capito di che si trattava si sarà messo/a a modificare, magari dal telefono, magari in pausa pranzo, magari dal lavoro, per non cestinare un articolo con un’introduzione oggettivamente impresentabile.
Una persona che ora si sente dire che fa le cose in malafede, che le marmotte farebbero meglio a non fare.
Mettiamo i puntini sulle i, perchè evidentemente ad esser accomodanti si passa per cretini o al meglio per persone in malafede: mi sembra che nessuno chieda riconoscimenti particolari, considerato che si è volontari e che ci si assume la reaponsabilità della propria disponibilità senza volerla rinfacciare a nessuno. Si pretende però un minimo di rispetto.
Detto ciò a aggiungo che le linee guida sono molto confusionarie (sebbene mi sembra sia chiaro che si cerca sempre di non parlare con linguaggi in codice nelle introduzioni degli articoli e soltanto in questo senso si decide di modificare qualcosa nelle intro). E infatti si stava già cercando di semplificare testi e struttura.