Io frequento da parecchio un forum (principalmente tecnico) che si chiama Hacker News.
Il forum e’ molto minimalista come gestione, ma esistono alcune convenzioni, tra cui usare speciali “formule” all’inizio del topic tra cui “Show HN:” se si vuole presentare un proprio progetto, ma soprattutto “Ask HN:” per quando si vuole fare una domanda a tutta la comunita’, sperando di mettere a frutto il fatto che la maggior parte dei frequentatori siano professionisti nel ramo tecnico, o abbiano competenze anche abbastanza rare da trovare. Qualche esempio lo trovate qua: https://news.ycombinator.com/ask (e’ una query dinamica per cui ogni volta che cliccate probabilmente vedrete una lista piu’ o meno aggiornata).
Siccome anche Hookii ha un po’ le stesse caratteristiche, mi domando se non sia il caso di creare una categoria analoga. Al momento mi pare che questo tipo di domande si facciano soprattutto al Bar, o piu’ raramente partano come sottothread di altre discussioni.
Forse sarebbe meglio avere un “contenitore” specifico? Per il resto non credo ci sia bisogno di niente altro, varrebbero le stesse regole di moderazione, va bene Disqus o quel che si vuole usare etc.
(Mi scuso se sia un tema gia’ discusso, ho dato una breve occhiata e non ho trovato nulla, ma magari mi e’ sfuggito).