Quest’idea mi piace molto, poi ci sono tutte le considerazioni sul caso di con quali forze implementarla e con quali tempi, ma.
Ma mi accodo a quel che ha detto @lowresolution: quella soluzione è pensata per un sito da editrice libraria, quindi ha delle caratteristiche che rispondono a quel tipo di esigenze (la staticità prima di tutto).
Però capisco il discorso di @Zagor: quello di rendere più chiara la diversa suddivisione in argomenti, che predispone anche l’allargamento “redazionale” ed è quello di cui si sta parlando in parte ora in feed e notizie (mi riferisco agli interventi di @s1m0n4 e @Piwakkio se non sto sbagliando).
Prima di tutto secondo me dovremmo fare un discorso più generale sul sito (e magari mi sposto nella categoria “evoluzione” per questo). Nel senso che hookii ha due anime in questo momento:
- la creazione di contenuti da parte degli utenti
- i commenti da parte degli utenti
C’è quindi bisogno di un equilibrio tra i due, che si veda anche nell’organizzazione dell’homepage. Per questo secondo me si dovrebbe:
- Pensare ad una diversificazione dei temi e degli argomenti postati che sia “automatica”: i più “caldi”, i nuovi, i long sellers (articoli che vale la pena lasciare sedimentare, per capire quali sono si potrebbe utilizzare lo strumento “mi piace” alla segnalazione). Suddividere quindi queste tre tipologie di articoli secondo le categorie, in un modo grafico, quindi per ogni categoria avere caldi, nuovi e long sellers. Questa parte prenderebbe un poco più dello spazio dedicato agli articoli come ora.
- La colonnina di destra di feed, che è molto utile perché noi pecchiamo sull’attualità e le Breaking.
- Il box sui commenti e le interazioni di twitter e facebook
- I boxini di rubriche e altri contenuti temporanei (e non) “statici” creati dagli utenti. G/Audio, ecc.
Io toglierei tutto il resto, che è francamente inutile e cercherei di valorizzare il più possibile questi 4 elementi.