Il Lab è aperto!

Organizzazione della Homepage - Una sintesi


#46

Auugghhhhh!!! Se declassi tutti gli studi HCI a un problema di “estetica” capisco come mai finisci per creare pulsanti lunghi tre chilometri! :wink: Ma in ogni caso sono due questioni del tutto separate, che anzi andrebbero discusse separatamente (hint: il titolo del thread è “Organizzazione della Homepage - Una sintesi”).

  1. Si può intanto partire da un’opera di razionalizzazione e pulizia della Home, per ora siamo allo stadio di ipotesi di riorganizzazione. Conosco il software che citi, ma sarebbe ancora meglio organizzare un po’ di user testing.

  2. Per valorizzare i commenti c’è la colonna apposita, quello che proponi temo che richiederebbe troppo spazio … quello che si potrebbe forse fare è includere il commento migliore sotto l’occhiello, ma avrebbe senso solo se fosse fatto in automatico, anche perché quando viene pubblicato un articolo non ci sono ancora commenti.

  3. O.o

  4. Vedi la discussione sulle etichette, certo si può fare meglio, ad esempio aggiungere dei tooltip.


#49

No. Soprattutto perché tutta la parte tecnica deve vedersela con le millemila personalizzazioni che abbiamo fatto nel sito, dovute agli automatismi. Cambiare la grafica, in wordpress, è complesso anche per questo. Non è ovviamente detto che siano cose infattibili, ma è necessario fare prove e vedere se le cose funzionano ancora.


#50

Questa mi piace moltissimo.
Non condivido alcune opinioni sull’utilità o meno, ma son tutte cose che si possono sistemare di conseguenza al layout principale.
Mi piace da matti il segnala alla redazione un articolo (lo voglio!)
Mi piacerebbe che la parte finale, quella che riguarda l’associazione e il lab, fosse in qualche modo evidenziata. Altrimenti messa là in fondo si perde nel nulla (forse lo fa già adesso).

Purtroppo sul lato pratico, ne so poco o niente anche io.
Ma sono disposta a spendere la mattinata a Bologna per parlarne a quattr’occhi.


#51

Innanzitutto grazie. In attesa di parlarne con calma a Bologna intanto butto lì un paio di suggerimenti marginali:

  1. ridurre il numero delle tag in cima alla home; in particolare i tag “media”, “TV” e “video” sono ridondanti e andrebbero raccolti sotto un unico tag “media”. E forse anche i tag tecnologia e internet potrebbero essere uniti sotto un’unica voce.

  2. se levate il calendario vi mozzo le mani.

  3. organizzare meglio e condensare gli spazi informativi dedicati al sito e all’associazione presenti nella colonna di destra. Attualmente ci sono il boxino 'associazione hookii", il boxino “supporta hookii”, il boxino “seguici su”, il boxino “contatti”. Va fatta una sintesi organica di tutti questi microspazi per creare un unico boxino che raccolga tutte le info sul sito e l’associazione.

  4. tutte le segnalazioni rapide che vengono spostate in home andrebbero corredate da immagini ad hoc per rendere la home più varia e interessante.

Mi fermo qui. Delle cose più complesse spero di poterne parlare a voce. Che per messaggio è praticamente impossibile, almèno per me.


#52

N. B. Qui non si parla più di “estetica”, ma di decisioni funzionali. Occhio che qui chiederei anche il parere degli editor

E qui però me la prendo male, perché questo vuol dire che gli editor devono smazzarsi il lavoro o rimettere mano a tutti gli automatismi. Ma cosa vi hanno fatto quelle povere immagini!

Edit: qui lo dico e poi smetto di seguire. In generale non va bene lavorare così, che ognuno dà dei pareri, soprattutto su una cosa come la grafica e le decisioni funzionali. Si fa un gruppo, si lavora appositamente valutando i pro e i contro


#54

Premesso che la distinzione fra layout e funzionalità l’avevo fatta anch’io qualche commento sopra, non capisco cosa vuoi dire: dobbiamo chiudere il Lab e delegare tutto a gruppi di lavoro? O possiamo discutere qui di un argomento specifico, magari cercando di ricondurre la discussione IT quando si divaga troppo?


#55

“In generale non va bene lavorare così, che ognuno dà dei pareri”

Sinceramente non capisco cosa vuoi dire, siamo nel Lab in un thread che pensavo servisse a raccogliere idee e pareri. Se pensate che questo tipo di argomenti sia meglio affrontarli in altro modo, ad esempio con gruppi di lavoro, e se addirittura “dovete prendere male” i suggerimenti (anche io tra parentesi “ho preso male” la tua risposta) allora tanto vale chiudere il thread. Chiudo qui l’OT.


#56

L’automatismo delle immagini per le rapide è la classica cosa sulla quale (fosse per me) metterei un veto a ogni ritorno al passato, se avessi quel potere. È appunto una cosa che ha alleviato il carico di lavoro degli editor e il problema della manodopera è andato sempre peggiorando.

Sul gruppo di lavoro vs proposte e brainstorming: secondo me le proposte non devono tirarsi appresso troppe aspettative, le esperienze del passato mi fanno invitare alla cautela.

Questo perché bisogna capire non solo quanto sia fattibile (e chi se ne può, sa e vuole occupare), ma anche bisogna capire quali sono gli obiettivi dell’interfaccia e su quello ragionare in maniera complessiva, altrimenti ci ritroviamo con l’equivalente di questo :smile: :

Poi su questo penso che sarà utile ascoltare il nuovo direttivo, potrebbe voler governare il processo e non sarebbe male


#57

@piero_tasso se leggi i commenti precedenti il leit-motiv è “cosa si può fare rispetto a quello che stiamo suggerendo?”: per cui se ci dite “questo non si può fare” oppure “questo si potrebbe fare, ma avrebbe un costo eccessivo in termini di risorse umane” per me almeno non c’è altro da aggiungere.


#58

MI inserisco nel thread solo per suggerire a tutti un po’ prudenza e maggiore attenzione per analizzare i problemi prima di arrivare a dare soluzioni. Il redesign dell’homepage di un sito editoriale è una cosa delicata, non si fa con i pareri della redazione, anche quando illustri, ma studiando con attenzione i dati di traffico e il comportamento degli utenti che usano la pagina. Ci sono alcuni pattern positivi e negativi nell’organizzazione di una home che ricorrono sempre (per esempio la navigazione per categorie non la usa nessuno), che aiuterebbero a prendere decisioni più ragionate.
Suggerirei di studiare bene come funziona il flusso editoriale di hookii. Oggi il sito è di fatto una collezione di feed che in certi casi devono seguire il ritmo delle notizie. Le varie colonne oggi sono la rappresentazione dei tre feed principali: discussioni in evidenza, post in attesa di sviluppo e il mondo del bar. Prima di cancellare, pensiamo a che impatto avrebbe sull’esperienza d’uso del sito e sulla ricerca dei contenuti. Non dimenticate mai che tutto quello che non si vede in home, non esiste. Nessuno lo cera e nessuno lo clicca. In ultimo capisco benissimo quelli che parlano di fattibilità: molti interventi sul sito richiedono sforzi tecnici e poi gestionali che da fuori non si vedono, ma possono essere molto pesanti.


#59

@lowresolution sono completamente d’accordo e un eventuale aiuto da parte di un esperto come te ci sarebbe non utile, ma utilissimo.
Saresti disposto a darci una mano?
Ti ringrazio per il feedback fornito finora