Il Lab è aperto!

Organizzazione hookiifest 2022


#1

È ora di organizzare l’hookiifest 2022!

Proponetevi!

Cerchiamo una persona o un gruppetto di persone che vogliano organizzare l’hookiifest, in particolare:

  • se volete organizzare l’hookiifest nella vostra città, scrivetelo qui sotto per delineare le idee che avete
  • se volete organizzare un incontro con degli ospiti, scrivete qui sotto chi vorreste invitare e/o che tema avete in mente
  • se volete dare una mano senza però avere idee particolari in mente, scrivetelo comunque qui sotto!

Metto di seguito un po’ di informazioni utili per far capire ai candidati organizzatori cosa vuol dire organizzare un hookiifest. Ovviamente si può variare rispetto a quanto fatto in passato.

Scadenze

Bisogna fissare le date e la città al massimo per metà/fine luglio, in modo che le persone si possano organizzare con anticipo, soprattutto chi viene da lontano e dall’estero.

Per gli ospiti, prima si fa meglio è, quindi chi ha voglia di provarci meglio che lo faccia in fretta :slight_smile:

Quando

  • Di solito si svolge il primo weekend di ottobre, che quest’anno sarebbe l’1-2
  • È ovviamente possibile farlo in un weekend diverso, come quello del 24-25 settembre o del 8-9 ottobre

Scaletta

Tipica scaletta (che può essere cambiata):

  • Sabato: ci si raduna la mattina, Pranzo, Altre attività/Incontro con ospiti, Cena
  • Domenica mattina: Assemblea

Luoghi

I luoghi da trovare sono:

  • posto per radunarci la mattina del sabato
  • ristoranti per pranzo e cena
  • luogo in cui svolgere le altre attività/incontro con gli ospiti
  • luogo in cui svolgere l’assemblea
  • Extra: luogo in cui cenare venerdì e pranzare domenica, per chi arriva prima e si ferma di più

Il posto per l’incontro al mattina del sabato può essere per esempio un bar. I luoghi possono coincidere, nel senso che se si prenota una sala ci si può incontrare lì il sabato mattina, oppure il ristorante del pranzo potrebbe essere usato per incontrarsi la mattina o fare l’assemblea/altre attività nel pomeriggio.

I luoghi devono facilitare la partecipazione e in particolare devono essere raggiungibili in macchina e con i mezzi pubblici.

Pasti

  • Per aumentare l’accessibilità, è meglio che sia possibile partecipare ai pasti pagando una cifra contenuta. A titolo di esempio, ad Ancona e Venezia abbiamo pagato pranzo e cena completi, comprese le bevande, con 50€ a testa
  • Per gestire più facilmente i costi, può essere consigliabile un menù fisso o con opzioni predefinite
  • Sempre per aumentare l’accessibilità, deve essere possibile chiedere un’alternativa per chi segue diete particolari
  • Alla cena del venerdì sera e al pranzo di domenica di solito partecipano meno persone e non si fa un 'organizzazione ufficiale, suggerimenti sui posti sono ovviamente ben accetti.

Numero di partecipanti

L’ultimo hookiifest di Venezia è stato eccezionalmente partecipato e ai pasti di sabato siamo stati in circa 45. Negli precedenti due hookiifest i partecipanti ai pasti e alle altre attività sono stati circa 30. Con qualche settimana di anticipo si potranno aprire le registrazioni per sapere il numero esatto.

Assemblea

Riguardo al luogo in cui fare l’assemblea, deve essere un luogo in cui è facile parlare tra di noi seduti. Meglio che il luogo scelto abbia il wifi, ed è un plus non necessario che si possano proiettare delle diapositive. Il luogo deve essere disponibile per almeno un paio d’ore.

Altre attività

Le altre attività possono essere varie: visite culturali, discussioni sul sito, pistole nerf, etc. Più attività possono essere contemporanee, per esempio alcuni possono andare a visitare la città mentre altri usano le pistole nerf.
Non è necessario che siano gli stessi organizzatori a pensare a queste attività, possono essere benissimo proposte da altri commentatori. Tipicamente vengono stabilite a valle della decisione del luogo.

Ospiti

Gli ospiti possono essere scollegati o organizzati intorno a un tema comune per facilitare uno scambio.
Va previsto un moderatore, che a sua volta può essere un ospite o uno di noi.
L’incontro con gli ospiti deve durare al massimo tre ore.

Abbiamo sempre offerto il rimborso per viaggio, alloggio e i pasti. Può valere la pena offrire anche un rimborso per il tempo speso; ovviamente dipende dal tipo di evento che si vuole organizzare.

Se l’incontro è solo una chiacchierata tra amici, può bastare un luogo tipo quello dell’assemblea. Per un evento più in grande stile, serve un luogo adatto per fare lo streaming dell’incontro (e gli accessori, magari portati da qualche partecipante), e una capienza più larga delle 30-45 persone di cui si parlava prima nella misura in cui l’ospite possa attrarre più spettatori esterni al sito.

Nel caso di più proposte?

Nel caso di più proposte, decideranno i consiglieri in base a quale sembra la più valida, si farà una votazione tra i soci, oppure una combinazione delle due cose.


#2

Buonasera a tutti.
Ho due proposte come ospiti.
Una, forse più come intervistatore, sulla questione di immigrazione/rotta balcanica e situazione in Bosnia Herzegovina, Tommaso Siviero che ho conosciuto a Sarajevo e lavora per un’agenzia di stampa locale.
Una seconda, come ospite tout court, Federico Barbierato, che è docente di storia moderna all’Università di Verona e ha collaborato col Cicap per cui ha scritto vari articoli. Ha studiato il problema dell’ateismo cioè: ma è vero che gli atei esistevano anche prima dell’età industriale/illuminismo? E come reagiva la società? Si è occupato anche di “bufale” sul paranormale e cose del genere.
La prima forse sarebbe più interessante, ci ho già parlato, ma servirebbe un interlocutore più “istituzionale” (Sfrj magari?). Il secondo non vorrei fosse una cosa troppo simile al dibattito dell’anno scorso.


#3

Ottime proposte! :slight_smile:


#4

Ho sentito Tommaso, devo ancora chiedere a Barbierato, se volete vi do dei dettagli quando siete liberi per sentirci