Il Lab è aperto!

Piccole grandi novità


#1

Ciao a tutti. Nell’ultimo periodo il team che fa girare la ruota di hookii si è messo all’opera per introdurre alcune novità. Ci ritagliamo uno spazio qui sul lab per presentarle, raccogliere i vostri feedback su quelle già visibili e i vostri pareri su quelle ancora in fase di sviluppo.
Procedendo con ordine:

Report sugli articoli in coda

Partiamo da una novità che è già stata introdotta. Come alcuni di voi avranno notato, ora nell’intestazione del bar è presente un riepilogo delle segnalazioni in coda, che riporta il numero degli articoli in attesa di essere pubblicati, suddivisi per categoria, e il tempo medio d’attesa per la pubblicazione. In questo modo potrete sempre avere il polso della situazione e capire quanto è ampia e come è composta la coda.

Rilancio dell’articolo più gradito

Altra novità, freschissima di introduzione. Giovedì sera, per la prima volta, l’articolo più gradito (quello che ha ricevuto più like nell’arco della giornata) è stato riportato in cima alla home page. La novità prende spunto da una considerazione avanzata (tra gli altri) da @Zagor qui sul Lab, e proprio con un suo articolo la si è inaugurata.
L’idea è fare in modo che gli articoli più graditi, che a volte attraggono pochi commenti, non scivolino verso il basso troppo velocemente. Gli articoli “rilanciati” saranno indicati da una stella prima del titolo.

Immagini in home per gli articoli dei feed

L’idea, ancora in fase di sviluppo ma di prossimo rilascio, è inserire un’immagine che identifichi la categoria per gli articoli dal feed (gli ex post), per avere una home più ordinata, evitando il proliferare di spazi bianchi tra un’articolo e l’altro e identificando anche cromaticamente le categorie degli articoli passati dalla colonna di destra a quella principale.
Per capirci, questa è la home attuale:

Questa è la home con le immagini per categoria dei feed:

Si tratta di piccole modifiche che sono nate dalle considerazioni qui sul Lab ed ancora prima nei post dedicati al sito: fateci sapere cosa ne pensate e se avete suggerimenti. L’evoluzione di hookii conta anche sul vostro contributo!


#2

l’idea è carina, non risolverà del tutto il problema di “ordine” nella home perché alcune segnalazioni sono più lunghe di altre (quelle con una citazione, per esempio) ma resta utile.
Propongo sin d’ora di provare eventualmente a nascondere quelle immagini nella visuale da smartphone, in quanto allungano la pagina inutilmente (è di semplice implementazione, se si vuole)


#3

Mi sembra una buona idea… da smartphone la home è già ordinata così com’è.
Per la lunghezza dei post come ad esempio quelli con citazioni sta alla redazione stare all’occhio


#4

Anziché scrivere “l’ageing medio” non sarebbe meglio scrivere “l’età media”?
(Nulla da ridire sul resto.)


#5

Che dire? Trovo ottima la novità delle immagini “standard” agli articoli del Post spostati in home. La Home in questo modo risulta molto più gradevole e ordinata.
Molto interessante anche l’idea di ripostate in home l’articolo che ha ricevuto più up il giorno precedente. Ne avevamo già parlato in diverse occasioni; per quanto mi riguarda per scegliere l’articolo che merita “la stella”, oltre che il numero degli Up ricevuto dall’articolo, prenderei in considerazione anche il numero e la qualità dei commenti sotto il post. Ci vorrebbe un algoritmo :slight_smile:

E comunque Bravissimi. Continuate così :slight_smile: Per il resto, una sola piccolissima nota: Questo mi sembra più un annuncio di ottime news piuttosto che un argomento di dibattito su cui poter discutere nel lab per dare consigli :slight_smile:


#6

Ageing grida vendetta!


#7

Eh sì, sarebbe bello ma per ora “non ce lo possiamo permettere” :slightly_smiling:

Anzianità media va meglio? (a me non piace per niente! :-))

Sì, è più un annuncio… ma il lab è il posto dedicato alle meta-discussioni e quindi sembrava meglio metterlo qui che al bar o con un post dedicato. E una seppur piccola segnalazione di modifica è arrivata :slightly_smiling:


#8

Ma “attesa media” non è meglio? Sia chiaro, in realtà non me ne frega niente di quel che c’è scritto lì :slight_smile:


#9

Faremo un brainstorming e ti farò sapere :wink:


#10

Bravi!
Mi era un po’ sfuggito il lab ma vedo che vive ancora…
ho notato le novità prima di leggerle qui e mi piacciono tutte.


#11

Metto qui il suggerimento per una piccola piccola novità.
Poter usare qualche banale opzione di formattazione nel form delle segnalazioni. Intendo anche solo visibili alle marmotte, cioè io scrivo <b>terza questione</b> e solo voi poi vedete terza questione.
Anche meno di quelli che offre disqus https://help.disqus.com/customer/portal/articles/466253-what-html-tags-are-allowed-within-comments
Secondo me aiuta per segnalazioni un po’ migliori e belle e leggermente meno dispendiose per voi marmotte.
EDIT: È gia stato fatto :heart_eyes: Ma come è fatto male hookii, come è fatto male!


#12

Sono contento che sia utile, tanto a chi segnala quanto chi impagina :slight_smile: