E’ all’incirca da qualche settimana che noto un evidente cambiamento nelle politiche di moderazione, immagino in seguito ad una rotazione. Il cambiamento consiste principalmente in un rinnovato attivismo nel decidere cosa è una discussione apprezzabile o meno, anche a mio avviso visibilmente al di fuori delle regole di moderazione. Esempi:
- un meme che esprime un’opinione confusa ma perfettamente legittima che viene moderato in tempo zero
- discussioni anche accese tra utenti ma prive di insulti diretti
- discussioni sulla moderazione stessa e sui moderatori - discussioni che sono e devono rimanere possibili
- alcune frasi sarcastiche in scambi privati con la moderazione
In questo rinnovato attivismo spicca il fatto che alcuni interventi con insulti espliciti diretti e indiretti - per esempio espressi in forma impersonale - rimangono invece non moderati. Personalmente ci vedo un pattern politico - politico in senso lato, ad esempio su temi come femminismo e minoranze di genere per cui una donna può insultare altri commentatori in un thread sul femminismo solo perchè donna - in cosa sia moderabile e cosa no, ma non lo ritengo importante, lo menziono unicamente perchè non venga accusato di “insinuare” quando sto esplicitamente affermando. E’ importante invece il fatto che questa modalità di moderazione non è stata decisa da nessuno ed è chiaramente il frutto della visione di cosa debba essere la moderazioni di uno o più nuovi moderatori. Non ho avuto quasi mai nessun problema con i moderatori precedenti e il solo fatto che a giugno/luglio mi sia accorto che qualcosa è cambiato senza averne prima conferma è indice che qualcosa non va, dato che le decisioni dovrebbero essere oggettive e non frutto di una visione personale.
La situazione mi preoccupa non poco, dato che il controllo della comunità sui moderatori è nullo. Scanso equivoci faccio due importanti puntualizzazioni :
- non voglio riaprire l’ennesima discussione sulle regole di moderazione, tema che mi è sempre interessato poco, ma vorrei discutere di come controllare il lavoro di queste persone dato che una presenza troppo ingombrante può influenzare la composizione della comunità e dei contenuti del sito: già siamo una bella bolla.
- queste mie osservazioni non sono in nessun modo una valutazione personale dei moderatori, sulla cui buona fede non ho motivo di dubitare ed è in ultima analisi irrilevante.