Il Lab è aperto!

Proposte hookiifest 2021


#1

È ora di organizzare l’hookiifest di questo autunno, sperando che sia un periodo tranquillo per l’epidemia.

Data la situazione ancora emergenziale, possiamo limitarci a fare un hookiifest senza ospiti. Se però qualcuno - non necessariamente le stesse persone che curano la parte logistica - vuole organizzare anche la parte degli ospiti, meglio!

Proponetevi!

Cerchiamo una persona o un gruppetto di persone che vogliano organizzare l’hookiifest.

Volete mettervi a organizzare l’hookiifest nella vostra città? Scrivetelo qui sotto, cercando di delineare le idee che avete!
Volete organizzare l’incontro con gli ospiti? Scrivete sempre qui sotto, cercando sempre di delineare il tema che avete in mente e/o gli ospiti che volete invitare!

Metto di seguito un po’ di informazioni utili per far capire ai candidati organizzatori cosa vuol dire organizzare un hookiifest. Ovviamente si può variare rispetto a quanto fatto in passato.

Domande e correzioni

Se avete domande da fare sugli hookiifest passati o ai candidati organizzatori, fatelo ovviamente qui sotto. Se ho dimenticato qualcosa di importante sull’organizzazione ovviamente scrivetelo.

Scadenze

Bisogna fissare le date e la città al massimo per metà/fine luglio, in modo che le persone si possano organizzare con anticipo, soprattutto chi viene da lontano e dall’estero.

Per gli ospiti, prima si fa meglio è, quindi chi ha l’ambizione di provarci meglio che lo faccia in fretta :slight_smile:

Quando

  • Di solito si svolge il primo weekend di ottobre, che quest’anno sarebbe il 2-3
  • È ovviamente possibile farlo in un weekend diverso, come quello del 25-26 settembre o del 9-10 ottobre

Scaletta

Tipica scaletta:

  • Sabato: Incontro la mattina, Pranzo, Altre attività/Incontro con ospiti, Cena
  • Domenica mattina: Assemblea

Possibile scaletta alternativa:

  • Sabato: Incontro la mattina, Pranzo, Assemblea, Cena;
  • Domenica mattina: Altre attività/Incontro con ospiti

Luoghi

I luoghi da trovare sono:

  • posto per incontro la mattina del sabato
  • ristoranti per pranzo e cena
  • luogo in cui svolgere le altre attività/incontro con gli ospiti
  • luogo in cui svolgere l’assemblea
  • Extra: luogo in cui cenare venerdì e pranzare domenica, per chi arriva prima e si ferma di più

Il posto per l’incontro al mattina del sabato può essere per esempio un bar. I luoghi possono coincidere, nel senso che se si prenota una sala ci si può incontrare lì il sabato mattina, oppure il ristorante del pranzo potrebbe essere usato per incontrarsi la mattina o fare l’assemblea/altre attività nel pomeriggio.

I luoghi devono facilitare la partecipazione e in particolare devono essere raggiungibili in macchina e con i mezzi pubblici.

Pasti

  • Per aumentare l’accessibilità, è meglio che sia possibile partecipare ai pasti pagando una cifra contenuta. A titolo di esempio, ad Ancona abbiamo pagato pranzo e cena completi, comprese le bevande, con 50€ a testa
  • Per gestire più facilmente i costi, può essere consigliabile un menù fisso o con opzioni predefinite
  • Sempre per aumentare l’accessibilità, deve essere possibile chiedere un’alternativa per chi segue diete particolari
  • Alla cena del venerdì sera e al pranzo di domenica di solito partecipano meno persone e non si fa un 'organizzazione ufficiale, suggerimenti sui posti sono ovviamente ben accetti.

Numero di partecipanti

Negli ultimi due hookiifest, i partecipanti ai pasti e alle altre attività sono stati circa 30. Con qualche settimana di anticipo si apriranno le registrazioni per sapere il numero esatto.

Assemblea

Riguardo al luogo in cui fare l’assemblea, deve essere un luogo in cui è facile parlare tra di noi seduti. Meglio che il luogo scelto abbia il wifi, ed è un plus non necessario che si possano proiettare delle diapositive. Il luogo deve essere disponibile per almeno un paio d’ore.

Altre attività

Le altre attività possono essere varie: visite culturali, discussioni sul sito, pistole nerf, etc. Più attività possono essere contemporanee, per esempio alcuni possono andare a visitare la città mentre altri usano le pistole nerf.
Non è necessario che siano gli stessi organizzatori a pensare a queste attività, possono essere benissimo proposte da altri commentatori. Tipicamente vengono stabilite a valle della decisione del luogo.

Ospiti (?)

Gli ospiti possono essere scollegati o organizzati intorno a un tema comune per facilitare uno scambio.
Va previsto un moderatore, che a sua volta può essere un ospite o uno di noi.
L’incontro con gli ospiti deve durare al massimo tre ore.

Non ho una formula magica per trovare ospiti, le ultime due volte ho dovuto mandare un sacco di email prima di ricevere più di un assenso. Solitamente mandavo email che cercavano di far capire perché poteva essere interessante per l’ospite incontrarci, magari linkando delle belle discussioni su articoli di cui la persona era autore. Sicuramente in giro ci sono persone più brave di me a fare queste cose.

Abbiamo sempre offerto il rimborso per viaggio, alloggio e i pasti. Può valere la pena offrire anche un rimborso per il tempo speso; ovviamente dipende dal tipo di evento che si vuole organizzare.

Se l’incontro è solo una chiacchierata tra amici, può bastare un luogo tipo quello dell’assemblea. Per un evento più in grande stile, serve un luogo adatto per fare lo streaming dell’incontro (e gli accessori, magari portati da qualche partecipante), e una capienza più larga delle trenta persone di cui si parlava prima nella misura in cui l’ospite possa attrarre più spettatori esterni al sito.

Nel caso di più proposte?

Nel caso di più proposte, decideranno i consiglieri in base a quale sembra la più valida, si farà una votazione tra i soci, oppure una combinazione delle due cose.


#2

Mi stupisce che i partecipanti a pranzi e cene degli ultimi hookiifest fossero solo 30. A quelli a cui ho partecipato io ce n’erano molti di più.


#3

Se non ricordo male all’hookiifest 2018 (il terzo a Bologna) c’eri, e lì abbiamo avuto 38 quote, e dato che non tutti sono stati presenti tutto il tempo alla fine si raggiunge il numero di una trentina di persone contemporanee. Anche a Vicenza e ad Ancona eravamo su quel numero.

Ovviamente non si può escludere che saremo di più o di meno per tante ragioni, ma può essere un numero sensato come punto di riferimento.


#4

Qualche nota:

  • Considerare 30 persone a pranzo è corretto, la forchetta potrebbe essere fra i 30 e i 60, ma dipende da talmente tanti fattori che è difficile dirlo prima. Un locale che tenga meno di 30 persone però non è adatto. Consideriamo possibili limitazioni covid (ma se ci sono forse salta anche l’hookiifest)

  • La mattina le persone arrivano in ordine sparso e orari differenti, di solito abbiamo dato un appuntamento del genere “colazione al bar” e la prima ora o più si passa con cappuccino e brioche a salutare e chiacchierare. Qualunque incontro mattutino dovrà essere pensato di breve durata. Consideriamo anche spazi all’aperto e le possibili limitazioni covid (ma se ci sono forse salta anche l’hookiifest)

  • Se il tempo è bello e se ci sono bambini (e adulti che sono bambini dentro), uno spazio all’aperto è gradevole e utile per attività. Bisogna però prevedere uno spazio al coperto che contenga almeno fra le 30 e le 60 persone. Consideriamo possibili limitazioni covid (ma se ci sono forse salta anche l’hookiifest)


#5

Allora, ciao a tutti. Provvedo a formalizzare la proposta che si faceva con la Bon su bar collante. Io posso provare a proporre Venezia come sede di un hookiifest, magari anche per date più prossime e remote, intanto parto col dire gli ospiti che proporrei.
Trattandosi di locali, che sarebbe interessante sentire, avrei:

  • Il mondo del libro: con un professore di Ca’ Foscari, Mario Infelise, che è persona molto stimata, forse il nostro massimo studioso nazionale della materia. Volendo si potrebbe anche organizzare qualcosa come una visita a qualche collezione libraria, come racconta lui il libro antico ce ne sono davvero pochi.
  • La “morte” a Venezia? Sarebbe una proposta di rilettura della tradizionale idea per cui Venezia è un parcogiochi, una città finita nel Settecento eccetera. Bisognerebbe contattare l’Iveser, che è l’istituto veneziano della rete Parri per gli studi sulla resistenza, magari si può chiedere a Mario Isnenghi di proseguire o integrare le lezioni del suo seminario, interrotte per il covid. Sarebbe carino perché potrebbe essere uno sguardo anche sulla Venezia industriale, quella delle case popolari etc. un po’ diversa dalle solite cartoline.
  • Ebrei a Venezia: col ghetto e tutto il resto c’è molto da dire, si potrebbe anche andare a visitare qualcosa(?). Adelisa Malena, che è sempre molto piacevole a sentir parlare, potrebbe raccontare qualcosa sugli stereotipi antiebraici che arrivavano dal Nord, poi sulla Shoah a Venezia etc. ci sono varie persone che potrebbero dire qualcosa. Terrei presente anche il nuovo libro di Piermario Vescovo su Shakespeare e Il mercante di Venezia

Per le sedi dell’hookiifest:

  • Dipende che cosa si cerca. Se ci orientiamo sullo spartano si può usufruire dei patronati delle chiese e di varie sale della diocesi: ci sono quelle più sovietiche come il teatro dei Frari, che però ha dei cortili interni, oppure alcune cose più carine tipo la scuola dei laneri, che è appena dietro piazzale Roma, non lontano dalla stazione, ed è un palazzotto barocco
  • Meis proponeva al bar la chiesa sconsacrata di San Leonardo, dovrebbe farci le prove la banda comunale, è sulla strada nuova, che va dalla stazione a Rialto. Si tratta di un salone di 285 metri quadrati, il comune chiede 107,02 euro per due ore di utilizzo e 133,77 per quattro, linko i tariffari comunali. C’è anche la veranda di Villa Groggia, più a nord, verso la laguna, a Cannaregio, immersa in un grazioso parco pubblico, 42 metri quadrati, 40,13 euro per due ore 46,82 per quattro. C’è poi la Scoleta dei calegheri, che è un edificio cinquecentesco non troppo lontano da Rialto, e comodo anche per l’approdo dei vaporetti, per chi abbia difficoltà a camminare: 77 metri quadrati, 66,89 euro per due ore, 80,26 per quattro.
  • Se vogliamo andare sui posti fighi c’è un palazzo storico stupendo affacciato sulla laguna (casino degli spiriti) di proprietà di una fondazione religiosa, con un parco bellissimo. Magari anche lì con qualche accordo si può spuntare una tariffa soddisfacente. Per il comune forse si può chiedere qualche forma di patrocino, per gli immobili di proprietà ecclesiastica bisogna ricorrere a qualche accordo e partenariato, ma non escludo si possa trovare ascolto tramite i giusti canali.

Per la parte mangereccia:

  • Non faccio nomi di ristoranti, perché vorrei prima andare a chiedere in due posti, uno è un ebraico e l’altro è un bacaro abbastanza noto con un giardinetto, ma prima vorrei tornarci e sentire cosa pensano gli altri mucchi di laguna. Per la prima colazione della seconda giornata ci sono due o tre pasticcerie e una eccellente torrefazione
  • La Bon proponeva di sentire una remiera e fare un pasto in barca con un catering, è un’idea da tenere in considerazione, ed è molto suggestiva. Scegliendo bene si può trovare anche cibo soddisfacente senza dilapidare un capitale

Ora, le cose che metto sul piatto sono tante. Ho totalmente ignorato l’aspetto date, etc. Tenete conto che fare verso l’autunno inoltrato, a Venezia, vuol dire rischio delle acque alte. Se però qualche spunto potrebbe tornare utile sono lieto di dare una mano


#6

A me sembrano tutte proposte bellissime, per quanto mi riguarda hai carta bianca (con un cuoricino in più sul libro antico), preparo gli stivali.


#7

La parte sul libro antico sarebbe anche carina perché poi si presta a qualche divagazione su temi attuali come la censura, il controllo dei media, le fake news, gli argomenti proibiti, poi se riusciamo a incastrare, magari il venerdì pomeriggio, se fossimo un gruppo più piccolo, potremmo andare in visita a qualche bella biblioteca e farci mostrare qualcosa. Insomma, di cose da fare ce ne sono, poi se vogliamo fare qualcosa più a tema scientifico anche (qualcosa sulla salvaguardia della laguna, per esempio, o un discorso su pestilenze ed epidemie, se non stiamo stufi di parlare di covid).

L’unica cosa “ardua” sarebbe trovare un posto dove mangiare, perché per la remiera + catering un’occasione ci sta e viene bene (tipo il sabato sera a cena) ma io avrei il mal di mare a stare sempre in barca!


#8

A me sembrano tutte fantastiche idee.
Con una predilezione per la Venezia che muore (cit.) che è poi la ragione per cui ci torno tanto spesso, per scrutarla e indagarla nelle pieghe del turismo.
Ma anche Cannaregio e il Ghetto ebraico (luogo dove soggiorno sempre) hanno la mia incondizionata approvazione. Il mondo dei libri è oltremodo intrigante, quindi ci sarebbe lo spazio per ben tre hookiifest con queste idee.
Non voglio intervenire troppo, perché per me il periodo potrebbe essere un ostacolo. Magari no, ma visto come vanno a rilento le cose a casa nuova, capace che il giorno della festa io sia su un camion a traslocare.

Ci fosse il modo e ci fosse spazio anche per Lord Kenmare, saremmo felici di partecipare.


#9

Mi aggiungo, io pensavo più che altro di usare una sala deposito di remiera e metterci dei tavoli in modo da mangiare tra le barche - farlo direttamente in barca in laguna di novembre è infattibile IMHO


#10

Immaginando un hookiifest primaverile/estivo?


#11

Secondo me per accessibilità, dimensioni e costo la scuola dei Caregheri è perfetta
Il problema è poi il cibo perchè dubito che ci lascino organizzare i pasti lì. Sto cercando di fare mente locale su posti che possano non spellarci e trattarci bene

In ogni caso anche se in estate escluderei mangiare in barca


#12

ricordo che


#13

Come dice @martina ci serve fare l’hookiifest più o meno a inizio ottobre, anche perché bisogna rinnovare le cariche associative. Si può anticipare a settembre o posticipare a ottobre inoltrato, ma più o meno rimaniamo lì.

C’è anche l’assemblea primaverile che si svolge ad aprile (anche lì ci sono motivazioni burocratiche: bisogna approvare il bilancio), che va benissimo ma in quel caso bisogna trovare un’alternativa per l’assemblea di ottobre!

Posto che l’idea mi piace molto, faccio l’avvocato del diavolo: sapendo che Venezia è un po’ più costosa di altre città, è possibile partecipare a un hookiifest del genere spendendo in modo contenuto? Per esempio, alloggiando a Mestre? Sicuramente farlo a Venezia è un motivo in più per venire e spendere un po’ di più, ma vorrei capire un attimo quanto di più! :slight_smile:

Comunque, i prezzi delle sale che ha nominato @Ippolitostefanoforo stanno tutti nel budget di un hookiifest, soprattutto se organizziamo un evento con un ospite. Se possibile e non costa un patrimonio, potrebbe essere sensato prenotare una sala anche direttamente per un giorno e mezzo, in modo da utilizzarla come “base”.


#14

Sicuramente il “male” di Venezia sono i prezzi per chi alloggia. Volendo qualche sistemazione più economica si può sicuramente fare a Mestre o nell’hinterland veneziano, almeno nelle località meglio collegate, ma qua mi taccio.


#15

Io avevo una volta per un raduno simil hookii alloggiato a padova e preso i mezzi non era scomodo. però sono anche passati un bel po’ di anni non so se sia ancora così comodo e conveniente


#16

Proviamo a percorrere l’ipotesi di fare l’hookiifest a Venezia. Se c’è qualcuno che può dare una mano nell’organizzazione, scriva qui o ci contatti.

Se avete idee alternative a Venezia, scrivete qui! È utile avere un piano B, ma soprattutto sono idee che possono essere utilizzate per l’assemblea di aprile o il prossimo hookiifest!


#17

Se serve una mano non autoctona mi offro volontario.

Avrei voluto organizzare Roma, ma da solo mi è impossibile! :smiley:


#18

Non ho capito benissimo se siamo almeno d’accordo sulla data …

Io arrivo dall’estero e anche se posso ritardare le prenotazioni (in caso non si faccia a Venezia) vorrei almeno capire che giorni fissare per poter decidere anche altri impegni.


#19

Scusa il ritardo nella risposta, abbiamo avuto un po’ di contrattempi nella ricerca di un luogo e siamo in ritardo. Speriamo di dirvi qualcosa nri prossimi giorni. La data è collegata alla disponibilità del luogo.


#20

No problem! Chiedevo per sapermi organizzare ma penso fosse un po’ un problema comune.

Grazie!