È ora di organizzare l’assemblea di aprile, incrociando le dita per la pandemia. L’assemblea di aprile serve per approvare il bilancio ed è ovviamente un occasione per rivedersi. L’ultima volta ci siamo organizzati così:
- pranzo insieme
- assemblea dopo pranzo
- resto del pomeriggio libero (visita della città, etc.)
- cena insieme
Proponetevi!
Cerchiamo una persona o un gruppetto di persone che vogliano organizzare l’assemblea. Volete mettervi a organizzare l’assemblea nella vostra città? Scrivetelo qui sotto, cercando di delineare le idee che avete!
Metto di seguito un po’ di informazioni utili per far capire ai candidati organizzatori cosa vuol dire organizzare un’assemblea. Ovviamente si può variare rispetto a quanto fatto in passato.
Scadenze
Bisogna fissare la data e la città preferibilmente per metà/fine febbraio.
Quando
L’ultima volta si è svolta in un sabato di aprile. Non può essere successiva al 30 aprile (a causa dell’approvazione del bilancio).
Dove
Bisogna trovare:
- i ristoranti per pranzo e cena
- un luogo in cui svolgere l’assemblea
I luoghi devono facilitare la partecipazione e in particolare devono essere raggiungibili in macchina e con i mezzi pubblici.
Pasti
Per aumentare l’accessibilità, è meglio che sia possibile partecipare ai pasti pagando una cifra contenuta. A titolo di esempio, ad Ancona e a Venezia la quota di partecipazione è stata di 50€ a testa.
Per gestire più facilmente i costi, può essere consigliabile un menù fisso o con opzioni predefinite.
Sempre per aumentare l’accessibilità, deve essere possibile chiedere un’alternativa per chi segue diete particolari.
Assemblea
Riguardo al luogo in cui fare l’assemblea, deve essere un luogo in cui è facile parlare tra di noi seduti. Meglio che il luogo scelto abbia il wifi, ed è un plus non necessario che si possano proiettare delle diapositive. Il luogo deve essere disponibile per almeno un paio d’ore. Potrebbe essere il ristorante del pranzo, se è un posto che fa al caso nostro.
Numero di partecipanti
All’ultima assemblea in presenza, fatta tre anni fa, ci sono stati circa 30 presenti.
Nel caso di più proposte?
Nel caso di più proposte, decideranno i consiglieri in base a quale sembra la più valida, si farà una votazione tra i soci, oppure una combinazione delle due cose.
Come coinvolgere chi non può partecipare in presenza?
Le ultime volte abbiamo fatto una diretta streaming dell’assemblea. Avete idee migliori su come coinvolgere chi non partecipa in presenza? Scrivetelo qui