Il Lab è aperto!

Proposte per l'assemblea di aprile 2022


#1

È ora di organizzare l’assemblea di aprile, incrociando le dita per la pandemia. L’assemblea di aprile serve per approvare il bilancio ed è ovviamente un occasione per rivedersi. L’ultima volta ci siamo organizzati così:

  • pranzo insieme
  • assemblea dopo pranzo
  • resto del pomeriggio libero (visita della città, etc.)
  • cena insieme

Proponetevi!

Cerchiamo una persona o un gruppetto di persone che vogliano organizzare l’assemblea. Volete mettervi a organizzare l’assemblea nella vostra città? Scrivetelo qui sotto, cercando di delineare le idee che avete!

Metto di seguito un po’ di informazioni utili per far capire ai candidati organizzatori cosa vuol dire organizzare un’assemblea. Ovviamente si può variare rispetto a quanto fatto in passato.

Scadenze

Bisogna fissare la data e la città preferibilmente per metà/fine febbraio.

Quando

L’ultima volta si è svolta in un sabato di aprile. Non può essere successiva al 30 aprile (a causa dell’approvazione del bilancio).

Dove

Bisogna trovare:

  • i ristoranti per pranzo e cena
  • un luogo in cui svolgere l’assemblea

I luoghi devono facilitare la partecipazione e in particolare devono essere raggiungibili in macchina e con i mezzi pubblici.

Pasti

Per aumentare l’accessibilità, è meglio che sia possibile partecipare ai pasti pagando una cifra contenuta. A titolo di esempio, ad Ancona e a Venezia la quota di partecipazione è stata di 50€ a testa.
Per gestire più facilmente i costi, può essere consigliabile un menù fisso o con opzioni predefinite.
Sempre per aumentare l’accessibilità, deve essere possibile chiedere un’alternativa per chi segue diete particolari.

Assemblea

Riguardo al luogo in cui fare l’assemblea, deve essere un luogo in cui è facile parlare tra di noi seduti. Meglio che il luogo scelto abbia il wifi, ed è un plus non necessario che si possano proiettare delle diapositive. Il luogo deve essere disponibile per almeno un paio d’ore. Potrebbe essere il ristorante del pranzo, se è un posto che fa al caso nostro.

Numero di partecipanti

All’ultima assemblea in presenza, fatta tre anni fa, ci sono stati circa 30 presenti.

Nel caso di più proposte?

Nel caso di più proposte, decideranno i consiglieri in base a quale sembra la più valida, si farà una votazione tra i soci, oppure una combinazione delle due cose.

Come coinvolgere chi non può partecipare in presenza?

Le ultime volte abbiamo fatto una diretta streaming dell’assemblea. Avete idee migliori su come coinvolgere chi non partecipa in presenza? Scrivetelo qui :slight_smile:


#2

Visto che negli ultimi anni l’assemblea è stata fatta online, sarebbe possibile avere una modalità ibrida, almeno per quella di aprile?
Non voglio tarpare le ali alla socialità, ma potrebbe aiutare la partecipazione di chi per vari motivi non può spostarsi (mentre ad ottobre rimane solo in presenza).
Sarebbe utile in questo caso uno schermo su cui tutti i presenti possano vedere i partecipanti online.


#3

Io posso mettere a disposizione una (scusate) lochescion modulabile, dotata di tutto quello che può essere necessario, ha anche uno spazio molto accogliente dove si può mangiare (si può cucinare o far venire un catering, e c’è pure una spillatrice di birra)
Milano adiacenze MM1 per cui è anche comoda
Il prezzo non è un problema, e comunque nel caso mi offrirei di sostenere i costi personalmente.
Altri dettagli preferisco non darne qui, se interessa il mio numero ce l’avete …
a disposizione