Il Lab è aperto!

Q&A sul sistema commenti


#15

Da umanista (non guardatemi male!) sono abituato ad avere il testo come riferimento. Perciò un sistema di commenti che vuole davvero parlare dell’articolo, deve anche secondo me interagire con l’articolo.
Qui non ho molta fantasia, un commento lo immagino essenzialmente come una nota a margine di stile medievale.
Avevo tra l’altro visto un sito che permetteva agli iscritti di sottolineare i passaggi rilevanti, magari scriverci un commento a lato, e così via, condividendoli con gli altri lettori. Queste note a margine in realtà dovrebbero essere visualizzate di fianco all’articolo, cosa che su hookii sarebbe impossibile, e poi in un qualche modo dovrebbe essere possibile integrarle in un unico commento organico, come dei rimandi o forse proprio dei doppioni presenti sia nel commento in fondo, integrato nella discussione, sia a margine del testo.

Questo servirebbe se uno volesse parlare del testo, approfondire dei passaggi, vedere cosa funziona e cosa no, il tutto visualizzato direttamente nell’articolo. Invece nel caso di articoli in cui si commenta la notizia e non l’analisi di ciò che è stato scritto effettivamente servirebbe a poco.


#16

Mi aggrego alla richiesta di feature (e, già che ci sono e la posso usare, lo faccio :slight_smile: )


#17

Un sistema per glossare l’articolo sarebbe una cosa bellissima ma, per come la vedo io, molto lontana dagli scopi di un sistema di commenti (dove il core è nell’interazione continua tra utenti).

Vediamo: come la vedresti una soluzione parziale dove evidenziando una porzione dell’articolo l’utente può creare un commento che citi in cima la porzione di testo? Un po’ come succede qui al lab per rispondere citando…
Magari accompagnando questa cosa ad un’immagine grafica (un’ancora?) che appaia all’interno dell’articolo [EDIT: non ho idea di come si potrebbe fare una cosa del genere!] e che permetta a chiunque di capire che per quella parte specifica dell’articolo c’è un commento (e di andare al commento direttamente cliccando sull’ancora).

In questo modo un sistema di questo tipo permetterebbe ad ogni lettore di vedere a colpo d’occhio quali parti dell’articolo sono già state coperte.

La cosa difficile da fare, in questo caso, sarebbe di controllare che un secondo commentatore non vada a selezionare la stessa porzione di testo già “coperta” e che vada invece a rispondere a quel commentatore che già se ne occupa…


#18

Pensavamo anche noi a qualcosa del genere. Forse sarebbe meglio linkare il thread e non solo il primo commento? E non c’è il rischio di riempire l’articolo di ancore (NON saranno delle ancore che mi fanno schifo :smile: ) a commenti tipo “LOL”?


#20

A parte l’uso di parolacce come “sindetico” sono d’accordissimo con il tuo commento, ma bisognerebbe comunque:

  1. rappresentarlo con faccine o icone perchè la parola potrebbe essere di uso poco intuitivo
  2. in generale temo una modalità d’uso poco immediata

Forse il concetto è buono ma dobbiamo lavorarci su un po’ per migliorare l’esperienza utente di questa funzionalità. Che ne pensate?


#21

1 - Il link porterebbe al primo commento, quello che apre il thread. Quindi in un certo senso porterebbe al thread. O forse ho capito male io cosa intendessi tu… Io m’immaginavo che il primo commento legato ad una specifica porzione di testo inaugurasse un thread, effettivamente. Come se si trattasse di un nuovo commento, legato al root.

2 - Quanto al rischio di riempire l’articolo di ancore effettivamente bisognerebbe fare alcune prove live. Certo, se l’ancora avesse un tooltip che mostri le prime parole del commento cui è legata sarebbe più facile destreggarsi tra le ancore. Meglio ancora: il mousover sull’ancora potrebbe mostrare nel tooltip il numero complessivo degli upvote ricevuti dal thread (magari distinguendo tra le varie tipologie di voto, se questo dovesse essere stato implementato). Così scelgo poi io lettore a quale ancora dedicare il mio tempo…


Visualizzazione del flusso di commenti
#22

Scusa, ogni tanto il turpiloquio mi prende la mano :joy:
Aspetto anch’io volentieri pareri sulla User Experience migliore per questa cosa (tenendo conto che ci sono già alcuni utenti che preferiscono non rendere troppo macchinoso l’uso degli upvote).

Magari mettere insieme uno Usability Test?


#23

Secondo me potrebbe funzionare così: un commentatore crea una citazione, o comunque fa un riferimento al testo dell’articolo. Cosa appare nell’articolo? Appare una barra verticale a margine. Questa diventa più spessa e consistente a seconda di quanti up riceve. E si possono sommare le barrette a seconda di quanti commentatori citano anche loro quella parte. (la butto lì: con un accrescimento logaritmico, giusto per usare paroloni.)
Poi se mi leggo l’articolo e passo con il mouse sulla barretta leggo uno stralcio del commento.

Forse è una cosa che devia un po’ dal senso di un sistema di commenti, ma è una mia esigenza quella di rendere l’articolo stessa più “interattivo”.

A questo punto se l’idea può funzionare potrei farmi domande del tipo: voglio commentare una notizia live, quale sistema mi permette un migliore “spessore” delle notizie (tipo con la possibilità di agganciare a margine delle foto), e come conciliarlo con il susseguirsi delle notizie?
O è un articolo di analisi di geo-politica, e allora l’esigenza dei commenti è quella di legare tra loro parti dell’articolo mostrandone chessò l’inconsistenza (sottolineo due parti, le lego con una freccia, cosa che si può indicare semplicemente con un connettore all’interno del commento tipo citazione_a --> citazione_b, cosa che viene visualizzata solo quando passo con il mouse sula barra o clicco da qualche parte sul commento)
Perchè secondo me gli articoli devono avere anche la possibilità di dialogare di più con il testo di riferimento. Non sempre ce n’è bisogno, però.

Edit: voglio dire, fornire anche la possibilità di tornare al testo, dando al commentatore la possibilità di barrare/sottolineare/evidenziare le parti dell’articolo quando ad es. il commento viene selezionato. E di collegare le parti evidenziate tra di loro con operatori logici (freccia, doppia freccia, negazione…) a livello visuale. Quando in discourse esce “cita testo selezionato” dovrebbe uscire anche sottolinea e altro.


#24

Tieni presente che il sistema di commenti dovrebbe essere imppiegato anche su siti maggiori, tipo il NY Times. Assumendo che vogliano “sporcare” il testo con contributi utente, che è comunque un’assunzione fortissima, bisogna comunque garantire una interazione moderata e personalizzata con il testo. Cioè i riferimenti visuali nell’articolo originiale non devono diventare troppo invasivi altrimenti si invitano a nozze quelli che vogliono fare hookiibombing: un commento trolloso che viene artificialmente pompato di like fino a diventare predominante sul testo originale, o, forse peggio, una foresta incomprensibile di barre verticali a margine.

Secondo me l’idea è buona ma bisogna trovare un modo non invasivo per far apparire i commenti sul testo originale. Magari solo utenti con un certo ranking per quel topic appaiono nell’articolo?

Gli operatori logici mi sembrano eccessivi, l’abuso è dietro l’angolo, no?


#25

6 posts were merged into an existing topic: Visualizzazione del flusso di commenti


#26

un metodo non invasivo è mettere nel commento del singolo un pulsante “vedi note” e questo apra, ad esempio in arancione, le sottolineature o le note che ha lasciato quel singolo utente riguardo quel singolo commento sul testo sopra.


#27

In realtà su slack ci sono le reactions e funzionano molto bene, creano dinamiche interessanti

Sì questo sarà uguale anche nel nostro sistema

Sul tema salvataggio abbiamo già approfondito (favorities), aggiungendo anche la possibilità di ricerca e tag

Ok, sensato, aggiunto nei requisiti

Ok, c’è già come requisito della personal area

Ok le notifiche per il thread, sulla segnalazione degli utenti preferiti dobbiamo riparlarne perchè “i migliori” commenti non sono necessariamente i più votati, ma saranno identificati in base ad un ranking dal sistema.

Non ho capito

Ok

Ok già c’è anche se dipende dalla modalità di visualizzazione del thread ancora in discussione

Sulla grafica frontend dobbiamo ancora aprire un mondo vedi punto precedente.


#28

Corretto, ma questo impedisce la fruizione integrata al testo. Se io voglio leggere tutti i commenti relativi ad una parte di contenuto solo con questa funzionalità non riesco.


#29

sì sì. non penso siano utilizzabili tutti insieme ma, ad esempio, come una specie di “quote”.

io scrivo:
vi segnalo i passaggi selezionati, io ne penso questo questo e quest’altro, ma se si riuscisse a far funzionare il quote come qui (come suggerivano altri) anche con l’articolo, penso che le evidenziature non sarebbero più importanti. però il testo “interattivo” potrebbe essere una direzione stimolante per voi.
magari stabilendo delle priorità e permettendo ad alcuni utenti di evidenziare o mettere note, ma nascoste, che uno possa decidere di aprire solo su richiesta. esempio: accanto al testo vedo la casellina “rtq” e la casellina “unit”, se metto lo spunta, mi si attivano le loro note sul testo.

credo di essermi spiegato di merda, se serve, provo a riformulare più tardi…


#30

Come i side comments di Medium: http://aroc.github.io/side-comments-demo/


#31

I commenti/note al lato del testo, comunque vengano implementati, sono una cosa interessantissima. Però bisogna distinguere due casi: un conto è il sistema di commenti che, come dice @unit, in teoria dovrebbe essere usato direttamente sui siti che pubblicano gli articoli, un conto è il sistema di commenti su hookii.
Nel primo caso ha ovviamente senso avere commenti a lato, nel secondo caso no, perché il testo non appare su hookii: quindi il sistema di commenti dovrebbe gestire due casistiche molto diverse fra loro, rendendolo più complesso.
Inoltre, se hookii, come era stato scritto tempo fa, dovesse essere una specie di showcase per il sistema di commenti, non potrebbe mostrare questa feature, a meno di non integrare il testo dell’articolo direttamente dentro hookii (magari un frame?), ma non credo si voglia fare questo.


#32

perché? Gli original hookies, i live blog, i Q&A, sarebbero tutte cose con cui cimentarsi su hookii e testare il sistema.

Per quanto riguarda le note, sottolineature ecc… la mia idea, ripeto, sicuramente mi ero espresso ad cazzum, era che fosse visualizzata solo una barra laterale spessa secondo gli upvote. Se uno ci clicca sopra, o se clicca da qualche parte sul commento (le barre indicano solo parti citate nel commento), solo allora saltano fuori anche le sottolineature e tutto il resto, riferito al commento o all’utente su cui si è cliccato.

E’ soggetto ad abusi, probabilmente sì, ma se usato bene lo trovo un buono strumento. Forse con un po’ di rodaggio si trova il modo di limitarli. Alla fine se uno non vuole correre rischi di abusi, toglie i commenti. Su questo bisogna essere chiari, non credo sia possibile un sistema di commenti che renda impossibili gli abusi. Magari sono cose opzionali che su alcuni siti funzionano a se conda di quanto i commentatori si comportano bene, o solo a commentatori di livello 3, Invece se tutto il margine diventa occupato da barre, effettivamente è un problema. Fatelo come plugin che se non lo si vuole non lo si attiva, non saprei che dire. L’idea è di rendere visuali, nel testo, il maggior numero di informazioni di un commento.


#33

In realtà a voler essere fichi si potrebbe pensare ad un meccanismo tipo trackback…


#34

Ok, ma se i commenti “radice” sono una cinquantina questo vuol dire cinquanta barre laterali, magari concentrate sulla stessa frase. O ho capito male?


#35

Gli original non sappiamo se ci saranno, i live blog e Q&A hanno un formato diverso rispetto ai normali articoli, ma sicuramente sarebbe interessante pensare a qualcosa di specifico per loro. Per esempio, per i live si potrebbe pensare alla pagina divisa in due, col live a sinistra e i commenti a destra, senza bisogno di dover scrollare continuamente in su e in giù.

Cioè? Il trackback non serve per sapere chi ha linkato una tua pagina?

PS: ma che figata! Se evidenzi un commento mentre hai una risposta già aperta, Discourse aggiunge la quote alla tua risposta!