Da umanista (non guardatemi male!) sono abituato ad avere il testo come riferimento. Perciò un sistema di commenti che vuole davvero parlare dell’articolo, deve anche secondo me interagire con l’articolo.
Qui non ho molta fantasia, un commento lo immagino essenzialmente come una nota a margine di stile medievale.
Avevo tra l’altro visto un sito che permetteva agli iscritti di sottolineare i passaggi rilevanti, magari scriverci un commento a lato, e così via, condividendoli con gli altri lettori. Queste note a margine in realtà dovrebbero essere visualizzate di fianco all’articolo, cosa che su hookii sarebbe impossibile, e poi in un qualche modo dovrebbe essere possibile integrarle in un unico commento organico, come dei rimandi o forse proprio dei doppioni presenti sia nel commento in fondo, integrato nella discussione, sia a margine del testo.
Questo servirebbe se uno volesse parlare del testo, approfondire dei passaggi, vedere cosa funziona e cosa no, il tutto visualizzato direttamente nell’articolo. Invece nel caso di articoli in cui si commenta la notizia e non l’analisi di ciò che è stato scritto effettivamente servirebbe a poco.