Il Lab è aperto!

Visualizzazione del flusso di commenti


#1

Tra i problemi più grandi riguardanti i sistemi di commenti attualmente esistenti, quando questi si trovano ad avere a che fare con thread molto lunghi e contenenti vari interventi che generano botta e risposta o sottodiscussioni, c’è quello della visualizzazione del flusso dei contenuti generati dagli utenti.

Quali sono le caratteristiche principali di una buona visualizzazione di una discussione articolata? Che cosa vi aspettate di vedere evidenziato in una buona visualizzazione, nel senso più generale del termine (ampiezza delle opinioni, lunghezza dei commenti, visione di insieme…)?


Q&A sul sistema commenti
#2

Dobbiamo in generale trovare una soluzione per mostrare agevolemente i thread. Supponendo di averla trovata io m’immaginavo una cosa tipo offuscamento di tutto il testo tranne la parte commentata e thread in sovraimpressione con questa modalità ancora da identificarsi. Apro comunque un fronte di discussione specifico sulla visualizzazione del thread.

[Il contenuto qui sotto si riferisce ad una risposta presente nel Q&A]

Più sotto affrontiamo il tema con soluzioni da parte di LoafingBunny


#3

Io avrei un’idea su come visualizzare i thread, ma non so quanto sia fattibile o applicabile a quel che è stato detto sinora. Non credo però che esista qualcosa di simile al momento.

Attualmente quasi tutte le piattaforme di commento sviluppano su una sola dimensione (alto-basso). Invece noi potremmo visualizzare la discussione su un piano, in maniera simile a come avviene in questi due esempi: http://laughingsquid.com/a-colorful-art-print-by-pop-chart-lab-linking-connections-between-music-artists-and-bands/ http://www.liveplasma.com/ che mostrano le connessioni tra band.

Ora, nel sistema che ho in mente, ogni nodo è un commento e si collega ai commenti ai quali intende replicare. In questo modo abbiamo anche la possibilità di replicare a più persone nello stesso commento, visualizzare cluster di discussioni nel thread e così via. Per come lo sto pensando ora, questa modalità di discussione sarebbe zoomabile, ogni commento sarebbe inizialmente visualizzato come un pallino con l’avatar del commentare e il nome sopra. La dimensione del pallino/commento sarebbe data dagli upvote ricevuti o dal numero di connessioni, a seconda della modalità di visualizzazione. Cliccando sul pallino-commento si visualizzerebbe il testo del commento. Il testo da commentare fungerebbe da nodo zero del diagramma.


#4

Visualizzazione a grafo

Non solo si può fare, ma abbiamo già realizzato un componente che trasforma un thread (di Disqus su Hookii!) in un grafo tipo questo:
http://mbostock.github.io/d3/talk/20111116/force-collapsible.html

L’effetto estetico è molto bello, però si interrompe un po’ il flusso di lettura di un botta e risposta. Ci vorrebbe una qualche soluzione ibrida. Idee?


#5

Visualizzazione a grafo

Fantastico!
Forse si può ovviare inserendo un tasto next che apra direttamente il commento di risposta a quello che si sta leggendo e un’altro per passare al livello successivo, in questo modo riproducendo l’ordine di lettura proprio della visualizzazione lineare classica. In questo modo proseguendo o cronologicamente /più recente-più vecchio), o per numero di upvote (migliore).

In alternativa, visualizzando il testo del commento selezionato in un box laterale sempre aperto, dove si mantiene la visualizzazione lineare. In questo caso però il grafo farebbe solo da mappa e mi piace meno come idea, perché preferirei che fosse proprio un modo nuovo di leggere le discussioni.

In contemporanea a queste, si potrebbe disegnare diversamente il grafo. Nell’esempio che hai postato i rapporti cronologici tra i commenti non sono visualizzati. Però potremmo immaginare di porre il nodo centrale più in alto rispetto agli altri e “stirare” il grafo dall’alto verso il bassso (come una sorta di albero genealogico). Probabilemente il risultato sarebbe meno gradevole dal punto d vista estetico, ma potrebbe aiutare a cogliere i botta e risposta.


#6

E’ quello che pensavamo anche noi, ma si perde un po’ la visualizzazione del grafo, che diventa un gradevole orpello non tanto usabile, l’impressione è che finisci a usare solo i tasti next. Secondo me è la direzione giusta ma bisogna capire bene i dettagli. Forse potremmo pensare a dei mockup per testare il meccanismo.

Io pensavo a qualcosa del genere dove però lo si “stira” da sx a dx, mentre dall’alto al basso metti i diversi grafi corrispondenti ai thread. A questo punto nello stesso “livello” si avrebbe comunque una colonna di commenti a questo punto espandibili in testo. Una cosa così:

Che ne pensate?


#7

Secondo me l’idea di avere un pannello dove selezioni il ramo del grafo che ti interessa, e a fianco una finestra in cui si vedono in una normale struttura “da Disqus”/“da newsreader” i figli dell’elemento selezionato merita. Magari con un limite di profondita’, regolabile - in questo esempio sarebbe 3:

Se si potessero selezionare dei rami per ulteriori azioni (selezione notifiche, esportazione/stampa, imposta etichetta etc) si potrebbero seguire i thread mostro, tipo il bar, con molta piu’ comodita’: quando vedo una cosa carina marco il post come interessante, alla fine della giornata ho i miei quattro-cinque cespugli evidenziati in mezzo ai 2000 post che posso richiamare a colpo d’occhio e seguire con calma.

Di piu’, si potrebbe pensare a un bar che non chiude mai: i commenti vecchi non vengono cancellati ma semplicemente smettono di apparire nel grafo di default, chi ha selezionato un cespuglio pero’ continua a vederli e puo’ continuare la discussione il giorno dopo o finche’ non si stufa.

Per gestire le “segnalazioni nate dal bar”, un mod prende il cespuglio interessato con due dita e lo sposta in una pagina sua.


Quello che serve davvero dentro un commento
#8

Io mi immagino, personalmente, un sistema di navigazione dei commenti di questo genere:

  • Al centro c’è il nodo su cui sei posizionato, ovvero il commento che stai leggendo. E’ esploso e lo puoi leggere tutto.
  • A destra ci sono le prime righe di ogni commento scritto in risposta a quel nodo (le eventuali varie ramificazioni). Non sono esplose: per leggerle devi cliccarci sopra.
  • A sinistra c’è la prima riga del commento dal quale l’utente è giunto a questo nodo. Per tornare a quello devi cliccarci sopra: vale come una specie di “back”.

Una cosa del genere.


Cliccando su di un commento “ridotto” questo passa ad essere nodo (espanso e al centro), quindi sulla sua destra apparerebbero le varie (eventuali) n ramificazioni ulteriori e sulla sinistra apparirebbe il nodo di prima (ridimensionato). Un utente può scegliere di continuare nella lettura del botta-e-risposta (clicca a destra) oppure tornare indietro per seguire un’altra ramificazione (clicca a sinistra).

In questo modo l’utente non avrebbe mai una visione completa del tutto (come nel caso dei grafi postati sopra) ma dovrebbe riuscire a navigare il grafo con relativa semplicità.

EDIT.
Altri vantaggi:
Trattandosi di una navigazione orizzontale, lo spazio da dedicare a tutta la sezione dei commenti può essere fisso e determinato.
La struttura stessa della navigazione permette al server di caricare solamente i commenti legati al nodo, senza che si renda più necessario il pulsante “Carica altri commenti”.
Una volta che l’utente ha imboccato un botta-e-risposta che coinvolge solo due utenti, non deve far altro che cliccare sul commentino a destra, come se si trattasse di un semplice “next”, per scorrere tutto il dialogo.

Come apparirebbero i commenti all’inizio, prima di cominciare ad entrare in un “thread”: me li immagino come una serie di nodi esplosi, tutti in verticale, privi ognuno del pallocchio a sinistra e ognuno dotato dei pallocchi a destra (le risposte). Il tutto scrollabile in verticale (come se ci si trovasse dentro un iframe, per intenderci).


#9

la dimensione orizzontale mi piace, vedendo tutti i pallocchi di risposta in verticale, però poi come si gestisce il “back”?
come su windows? con la sequenza dei pallocchi in alto?


#10

Non ho ben capito la tua domanda. Provo a interpretare.
Il back è il pallocchio a sinistra. La pallottolona centrale è il commento “su cui ti trovi”. I pallocchi di risposta al commento su cui ti trovi sono a destra.
Ora: se tu clicchi su una di queste risposte, questa s’ingrandisce e passa al centro, diventando lei la pallottolona centrale, mentre quella che era prima la pallottolona si rimpicciolisce e passa a sinistra. A questo punto il back è sempre lì a sinistra.

Immagina di aver seguito per un po’ una discussione: per tornare indietro clicchi sui vari pallocchi a sinistra e, così facendo, “risali” nell’alberatura dei commenti.
Sono riuscito a spiegarmi?


#11

Una cosa fondamentale, secondo me, è la possibilità di visualizzare velocemente i nuovi commenti rispetto ad una sessione precedente: non è la stessa cosa dell’ordinamento temporale, perché se ci sono 10 nuovi commenti alla fine di un sottothread quelli non appariranno in cima (almeno, non in disqus) e perché vorrei poter identificare i nuovi commenti mantenendo un criterio d’ordine diverso (più commentato, etc).
Un esempio di come potrebbe funzionare è dato da NoisefromAmerika:

Se sei loggato, per ogni articolo ti mostra in rosso quanti nuovi commenti ci sono dall’ultima volta che hai visitato il sito e passandoci sopra col mouse si apre un pop-up con un mini-elenco dei nuovi commenti (autore e data) e un link per vederli: cliccandoci, si apre la pagina dell’articolo con tutti i commenti chiusi, tranne quelli nuovi, indipendentemente dal fatto che siano genitori o figli.
Immagino che salvare questa informazione nel db sarebbe abbastanza oneroso, ma credo si possa mettere nei cookies.