Il Lab è aperto!

Regality Theory e Populismo - causa e effetto?


#1

introduzione
La Regality Theory si basa su una distinzione tra società “r” (regali) caratterizzate dall’impiegare le risorse nel tentativo di difendere ed espandere la società stessa, e “K” (Kaliptiche, dalla ninfa Kalypso – in quanto tali società si formano più facilmente su isole lontane da altre civiltà) che investono invece la maggior parte delle loro risorse nel garantire il benessere dei membri.

La teoria[1], che a quanto pare viene considerata attendibile e basata su analisi statistiche dettagliate, si può riassumere come segue:

Regality theory is a theory saying that people show a preference for strong leadership in times of war or collective danger, but a preference for an egalitarian political system in times of peace and safety. These psychological preferences in individuals are reflected in the political structure and culture of the society. A society in danger will develop in the direction called regal, which includes strong nationalism, discipline, strict religiosity, patriarchy, strict sexual morals, and perfectionist art. A society in peace will develop in the opposite direction called kungic[1], which includes egalitarianism and tolerance.

Se consideriamo la recente avanzata del populismo in Europa (e non solo) come un ulteriore esempio della validità di questa teoria porrei due domande:
a) E’ possibile individuare quale sia il “collective danger”, reale o percepito, che spinge le nazioni verso modelli “r”? (Per fare un esempio, possiamo considerare l’11 Settembre come un evento spartiacque che ha innescato queste dinamiche?)
b) Quali potrebbero essere, a livello nazionale, delle misure efficaci per rendere nuovamente attraente la tendenza ad una società “K”?

Note
[1] il “padre” di tale teoria sembra essere Agner Fog, docente di Informatica alla Technical University of Denmark, anche se è più conosciuto per una serie di <a href="https://www.agner.org/optimize/“manuali tecnici di ottimizzazione” per le architetture x86.
[2]: Kungic è il nuovo termine adottato al posto di Kalyptic).

Motivo

Introduzione da sistemare in moto più neutro e ordinato, link mancante.


#2

Questo è l’articolo da qui è stato presa la descrizione inglese.

Non mi azzardo a metterci mano perché il libro è di più di 200 pagine


#3

è quello che sospettavo, comunque non va bene come link principale per la segnalazione.
lascio aperto, nel caso qualcuno trovi un articolo più adatto. Grazie mille!