Il Lab è aperto!

Revisione Segnalazioni #010


#1

TITOLO:
Why Is the World Always On the Back of a Turtle? [EN]
DATA:
October 20 2017
LINK AD ARTICOLO:

TESTO:
ANYONE WHO’S EVER HEARD THE expression “it’s turtles all the way down” is probably familiar with the image of the world being carried on the back of a giant turtle. While that philosophical one-liner is of relatively modern vintage, the cosmic turtle mytheme has appeared in disparate cultures across the globe for millennia. In honor of everyone’s favorite intellectual quandary, let’s take a moment to celebrate the tortoises that hold up the world.

MOTIVO PER CUI NON E’ STATA PUBBLICATA
solo intro in inglese


#2

Mi limito a tradurre l’introduzione (che è presa direttamente dal primo paragrafo dell’articolo) con pochissime modifiche. L’espressione sulle tartarughe non è esattamente famosa in italiano. La traduzione che ho preso da wikipedia sembra essere quella usata dal traduttore del libro di Hawkings. Ho aggiunto di mia iniziativa una piccola contestualizzazione sull’espressione.

Chiunque abbia sentito l’espressione “ogni tartaruga poggia su un’altra tartaruga” ha probabilmente già visto la rappresentazione del mondo come trasportato sul dorso di una tartaruga gigante. Se da un lato l’espressione filosofica è un’invenzione relativamente recente, il mito della tartaruga cosmica appare in disparate culture di tutto il mondo per millenni. In onore di questa metafora filosofica sull’infinita regressibilità del principio primo (vedi: l’uovo o la gallina), dedichiamo qualche momento per celebrare la testuggine che sostiene il mondo.


#3

Pianificata, chiudo il post


#4