Il Lab è aperto!

Rinnovamento del sito


#17

I tag linguistici non sono obbligatori, vedo regolarmente articoli in inglese senza (es: https://hookii.org/30-000-case-vuote-e-nessun-posto-dove-vivere-viaggio-nella-crisi-abitativa-della-citta-di-dublino/). Io personalmente li metto per abitudine, e perché non ho la tua stessa certezza sul pubblico :slight_smile:


#18

Scroll infinito della pagina

E’ una delle cose che odio di più sul web: è scomodissimo quando si tratta di andare molto indietro nel tempo e dopo un po’ uccide il browser.

Ridurre lo spazio dedicato alle segnalazioni in home: niente immagine standard, solo titolo
Tema bicromatico (utilizzare solo i colori del logo in tutto il sito).

Insieme alla proposta di sopra ci trasformerebbe nel clone di un sub di reddit.

Per il resto, ho letto il thread che ha segnalato @Rehdon e mi sembra che questo presenti un po’ gli stessi difetti: non si capisce quali siano i margini di intervento, sia tecnici che editoriali, su quali basi vengano proposte le varie opzioni (es. si parla di eliminare le categorie: ci sono dati che indicano che non vengono usate o si tratta di una scelta basata su gusti personali?) e, in ultimo, che funzione abbia questa discussione.

Consiglierei di chiarire questi aspetti oppure di partire dalle modifiche minori che possono essere discusse e implementate molto più facilmente (es. “Eliminare nelle segnalazioni in home almeno uno dei due campi in cui compare il nome del segnalatore.” mi sembra un’ottima idea, io anzi li toglierei entrambi).

@werner58

I tag linguistici non sono obbligatori

Lo so, io chiedo regolarmente di non inserirli. Ora proponevo di vietarli. :slight_smile:


#19

Se usi Firefox, c’e’ questa estensione: https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/dark-background-light-text/


#20

Che è il motivo per cui si è arenata la volta precedente (anzi, tutte le volte precedenti) ed esito a riprenderla adesso. In realtà ci sono due aspetti da considerare:

  • il layout generale del sito: qui non credo che ci siano grandi problemi, tutto quello che si può fare con un tema Wordpress è applicabile anche sulla home page di hookii;
  • scelte relative al contenuto: qui le cose cambiano, viceversa, sia perché si tratta di decidere cosa mostrare oppure no, e questo è in parte questione di gusto personale, sia pure perché ci sono possibili (e inflessibili) vincoli tecnici riguardo quello che si può mostrare; ad esempio, è possibile avere un secondo feed? è possibile visualizzare le segnalazioni in doppia modalità, cronologica e per numero di commenti? si possono rendere twittabili i commenti degli utenti? e gli articoli, sono già twittabili?

Motivo per cui non si può discutere di tutto nello stesso thread: iniziamo a parlare di contenuto, poi vediamo che cosa si può fare di nuovo a livello tecnico, e alla fine parliamo di layout generale in modo da sistemare in maniera ottimale nella pagina tutto il materiale che è stato concordato.


#21

Grazie Humu. Non conoscevo quell’estensione, ma ne uso un’altra con cui applico un foglio di stile che ho realizzato appositamente per hookii.


#22

Era Guybrush, li trovi qui Organizzazione della Homepage - Una sintesi
https://i.imgur.com/OYgXRb7.jpg


#23

Io a monte di tutto comincerei a discutere sul perché vogliamo apportare dei cambiamenti, altrimenti facciamo come Google che aggiorna il design smussando gli angoli delle tab.
Su questo ognuno di noi ha sicuramente pareri e proposte diversi.

Ad esempio, secondo me è importante provare a “catturare” più utenti tra quelli che passano da hookii e non si fermano.
Come si traduce a livello pratico nell’immagine grafica del sito?

  • dare più spazio fisico ai commenti già nella home (box dei commenti più “centrale”, valorizzare i commenti più interessanti).
  • ruotare maggiormente le segnalazioni in home perché la varietà di argomenti è importante.

#24

Rispondo a questo perché l’obiettivo “catturare più utenti” è subordinato a una home migliore. In breve, anche volendo mantenere invariato il contenuto attuale (quindi senza prendere in considerazione un possibile secondo feed), la home page (e in parte anche le pagine degli articoli) presenta molti problemi diversi:

  • affollamento: c’è una quantità di oggetti e di link semplicemente spaventosa, forse non ci facciamo più caso perché ci siamo abituati (o interagiamo direttamente con gli articoli: in genere faccio così, per me la pagina sempre aperta di hookii è il bar, non la home) ma è davvero eccessiva;
  • ridondanza: parte di questo affollamento dipende dalla duplicazione di un certo numero di oggetti, ad esempio “Dal sito” è presente in due punti diversi, così ci sono due oggetti “Feed” e “Rapide”, “HOOKII BEST” e “Migliori”, etc.
  • inconsistenza: ad esempio la colonna “Recenti | Votati | Migliori” riguarda due oggetti diversi, commenti e articoli, che sono messi insieme in maniera indiscriminata; “Feed” e “Rapide” esistono in due versioni che fanno due cose diverse; “Re-Post”: come si fa a capire dal titolo che serve per segnalare le cose??? etc.
  • struttura: dalla confusione per affollamento iniziale si passa progressivamente a una pagina che si sfrangia verso il basso presentando contenuti sempre più disomogenei e disallineati: articoli, boxini, disclaimer, informazioni varie etc.

La prima cosa da fare dovrebbe essere decidere cosa pensiamo che sia davvero indispensabile avere nella home: buona parte del contenuto attuale potrebbe essere spostato in una pagina “Community” (almeno parte dei boxini, tutte le informazioni nella parte terminale della colonna di destra) in modo da avere una home molto più compatta, meno lunga, meno affollata, con messe bene in evidenza le cose importanti.

Una cosa che potrebbe attirare l’attenzione verso la home, ma anche nelle pagine dei singoli articoli, potrebbe essere un box dei commenti (senza Votati | Migliori riferiti agli articoli) che a intervalli di 20 secondi (tempo a caso) cicla automaticamente gli ultimi commenti. Comunque queste sono modifiche da discutere dopo aver sistemato la home.


#25

Scusate la cosidetta potato quality, ho provato a vedere come si potrebbe organizzare in modo più compatto la home. ovviamente fa pena esteticamente, ma prendetela come un’idea generale per l’organizzazione della home, dove mettere cosa. Che ne pensate?

Feed e rapide, accorpate, le vedrei in stile guardian, solo cOn TITOLO/ testo introdzione

per rapidità non ho usato le bande laterali, ma si potrebbero usare per rendere un po’ più spazioso il tutto.


#26

Cercando di riportare in vita il thread (anche se l’impressione è che… “He’s dead, Jim”) e concordando con il post di Rehdon qui sopra, mi chiedevo se non si potrebbe iniziare a reimpostare il sito semplificando le due colonne di destra nella home, ossia togliendo:

  • “dal sito” e “Re-Post” dalla seconda colonna;
  • “dal Lab” e tutto quello che segue la lista dei commenti (quindi booxini, supporta hookii, contatti, etc.) dalla terza colonna.

Lo spazio vuoto si potrebbe riempire con uno o più feed (seconda colonna) e con un numero di commenti maggiore (terza colonna).

Le parti rimosse resterebbero visibili in tutte le colonne delle pagine interne. Alcune voci potrebbero restare in home nel menu a tendina dell’header.

(cmq resta l’interrogativo: chi cura la parte tecnica / grafica del sito segue il thread oppure sta discutendo la questione altrove oppure … “He’s dead, Jim”?)


#27

Grazie per il reminder. No il thread non è morto, ma prima di replicare a @PiGTr e a te, magari proponendo una descrizione più dettagliata di quelle che sono le mie idee, vorrei sapere:

  • è confermato che si intende procedere a rinnovare il sito?
  • se sì, che limiti ci poniamo? cosa si può fare / cosa non va toccato?

R


#28

Credo di poter dire che è confermato che vogliamo procedere a rinnovare la grafica del sito. A quanto ne so il progetto al momento è fermo perché stiamo aspettando @Zona che in questo periodo è molto impegnato.
In ogni caso @martino o qualcun altro del CD ne sanno di sicuro più di me,


#29

@MostroDeiBiscotti @Rehdon Confermo che la cosa non è morta. Semplicemente dobbiamo ancora fare il punto di cosa fare effettivamente e cosa no, e quali siano i limiti tecnici che vogliamo porci, cosa che faremo prossimamente.
Questa discussione sta servendo per capire quali sono i possibili miglioramenti che si potrebbero considerare, e quindi se avete idee e considerazioni da aggiungere sull’argomento, continuate a scriverle.


#30

Buongiorno a tutti.

Ho chiesto l’abilitazione al lab principalmente per segnalarvi questo:

In cui mi sono imbattuto accidentalmente su news.ycombinator.com, e che l’autore presentava così:

Hiya, creator here. My original post from April 2017 [1] when I released Commento as a self-hosted software received fantastic feedback, but the single most requested feature was a hosted service because it’s not always convenient to maintain a server. Plus, it’ll never be a proper alternative to Disqus unless there’s a hosted version.

So that’s what I’ve been working on for the past year or so. I’ve received some great feedback from seasoned bloggers who are now using the service and this has helped the the project mature so much over this period. I’m really happy to finally announce the public release of the hosted version (it’s been in private beta for a few months now)!

Qua c’è l’articolo e relativi commenti: https://news.ycombinator.com/item?id=14202456


Disqus: la pazienza è finita
#31

Ciao a tutti!
@Zona ha preparato un mockup di un’eventuale nuova grafica del sito, che ha brevemente presentato all’assemblea di aprile. Invito Zona a pubblicarlo qui in modo da poterne parlare con più calma :slight_smile:


#32

Bella Mandria!
Scusate il ritardo, non avevo visto la segnalazione.

Il mio intervento è piuttosto conservativo, vi porto qui di seguito i punti principali dall’alto in basso:

  • Categorie in alto e razionalizzate.
  • Fine del codice colore legato al tag, non così dirimente.
  • Logo un po’ più presente ed header utilizzato per info di servizio e funzione cerca.
  • Divisione a 5 colonne di pari larghezza.
  • Tre colonne occupate dalle news, con ultima on display e le altre a seguire con immagine più piccola
  • Altre due colonne una di feed (ho immaginato più feed ma vabbè) e una di commenti.
  • Quella dei commenti ha il tab per switchare fra sito e Lab
  • Ho eliminato parecchia roba di impero, se c’è da recuperare si recupera.
  • Ho conservato invece i dati riferiti ai commenti e al gradimento dell’articolo.
  • Boxini un po’ più piccoli, secondo me ancora da sistemare un po’ anche dal punto di vista della razionalizzazione.

Il sito come vedete è praticamente lo stesso, perchè diciamocelo, andrebbe già bene dal punto di vista della fruibilità. È solo un po’ più ordinato.

Mi par todo!

EDIT: Scusate ma voi vedete l’immagine?

Sito-hookii|587x500


#33

Per l’immagine: a me non si vede e non si apre se faccio click.
Ho provato a guardare il sorgente e questo e’ quello che trovo:

<a>Sito-hookii|587x500</a>

#34

No, almeno io non riesco a vederla


#35

In altre parole manca il link all’immagine @Zona!


#36

EDIT: Poichè ho messo i faccioni di un po’ di mucchi magari faccio una vesione anonima…

vabbè m’ero addimenticato…!