Sottoponiamo ai soci i seguenti quesiti sulla moderazione. I risultati del sondaggio orienteranno l’evoluzione del sito, nei limiti delle possibilità e delle risorse disponibili.
Moderazione dei comportamenti
Vorresti che questi comportamenti fossero moderati di più o di meno rispetto a quanto fatto nell’ultimo anno?
Possibili risposte: molto di più / moderatamente di più / va bene così / moderatamente di meno / molto di meno
- Citazioni di un messaggio in un altro thread o comunque non come diretta risposta per generare flame
- Off topic per generare flame
- Botta e risposta prolungati e sterili
- Strawman
- Aggressività diretta ad altri utenti
- Spam/flood di messaggi
- Accenni ad avvenimenti/notizie/dichiarazioni senza fornire contesto adeguato
Moderazione dei contenuti
Vorresti che questi contenuti fossero moderati di più o di meno rispetto a quanto fatto nell’ultimo anno?
Possibili risposte: molto di più / moderatamente di più / va bene così / moderatamente di meno / molto di meno
- Provocazioni per generare flame
- Bestemmie
- Degradazione di persone (anche non commentatori) sulla base di sesso, razza, classe, etnia, origine nazionale, orientamento sessuale, disabilità o altra classificazione di genere
- Degradazione sulla base della religione
- Degradazione sulla base di categorie politiche
- Dichiarazioni di disinteresse riguardo all’articolo
- Insulti a personaggi pubblici
Interventi
Vorresti che questi interventi fossero applicati di più o di meno?
- Richiami
- Eliminazione di commenti
- Sospensioni temporanee brevi (24 ore o meno)
- Sospensioni temporanee lunghe (7 giorni o più)
- Ban permanente
- Chiusura temporanea dell’intera discussione
Direzione generale
Quanto sei d’accordo con queste frasi?
Possibili risposte: molto / abbastanza / così così / poco / per nulla
- Vorrei una moderazione “minimale” che interviene il meno possibile, meno di quella attuale e solo nei casi gravissimi
- Vorrei una moderazione “da forum” che interviene con decisione per far rispettare la netiquette
- Vorrei una moderazione che comprenda anche una votazione dei soci su chi sanzionare con una sospensione lunga, prendendo esempio dall’ostracismo ateniese
- Vorrei una moderazione che rinunci parzialmente alla collegialità in favore della rapidità di intervento
- Vorrei che i moderatori fossero più espliciti nella comunicazione delle sanzioni, esplicitando la sanzione e il sanzionato direttamente su Disqus
- Vorrei una progressione più rapida delle sanzioni in modo da colpire più fortemente la reiterata violazione delle norme
- Vorrei che i moderatori colpissero anche chi si muove in modo borderline rispetto alle norme, e che per questo attualmente non è sanzionato
- Accetto che ci siano norme con margine di soggettività che vengono applicate dai moderatori in modo tra loro concordato
- Vorrei che la moderazione sia flessibile nell’applicare le regole, adattandosi al tipo di discussione (per esempio al Bar può essere meno stringente)
- Vorrei che la moderazione, come criteri generali di cosa è lecito dire in termini di contenuti (quindi posizioni politiche, degradazione sulla base di sesso, razza, classe, etc.), continui a funzionare come al solito
- Vorrei che la moderazione, come criteri generali di cosa è lecito dire in termini di comportamenti (quindi OT flammosi, citazione di messaggi, botta e risposta prolungati e sterili, etc.), continui a funzionare come al solito