Il Lab è aperto!

Telegram e anteprime


#1

Ciao a tutti,
sono un affezionato di hookii che però non uso per commentare ma per recuperare notizie interessanti. Sono anche un utente telegram della prima ora e trovare il canale hookii per telegram mi ha reso decisamente felice.

Mi piace condividere con i miei contatti telegram ciò che trovo sul canale di hookii ma non c’è modo per telegram di recuperare le anteprime delle notizie, il che rende la condivisione molto più faticosa e spesso non efficace.

Mi stavo chiedendo se il fatto di non permettere le anteprime dai link, capita su alcuni social, sia una scelta o se sia un problema tecnico.

David.


#2

Grazie per la segnalazione @baldodavi, cerco di informarmi.


#3

Ciao, secondo me il vero problema delle anteprime è che il canale Telegram mette i iink da IFTT, che non hanno di loro un’anteprima ma sono dei “link di passaggio” (sono sicuro che ci sia un termine tecnico ma al momento non mi sovviene).
Non so come sia stato impostato il bot del canale, negl esempi visti in rete fanno tutti un passaggio da un feed rss o comunque passando da sistemi che usano IFTT ma che forniscono al bot direttamente il link del post.

Ora, io ho provato a mettere un paio di link su Telegram ma l’anteprima non compare comunque.
Credo quindi che il problema sia a monte, cioè che nel markup HTML di Hookii vada inserito qualche tag di Open Graph - che è il protocollo usato da Telegram per gestire le anteprime delle pagine web (con immagini e video funziona).
Sono ragionevolmente certo che ci sia modo di aggiungere questi dettagli - per i nuovi post perlomeno, tramite CMS. Ho fatto una prova e ho visto che i link degli anniversari politici (che rimandano a Limes) hanno tutti il markup OG nell’Head - hanno anche del markup per Twitter, se è per quello.

La cosa strana per me è che se copio il link iftt degli anniversari e provo a incollarlo in Telegram (solo come link) comunque funziona.


#4

Mi verrebbe da dire che il problema è doppio: IFTTT e la mancanza di tag all’interno di hookie.
Però mi viene anche da dire che è il secondo ad essere bloccante, una volta che i link di hookie producono anteprima condividerli non è così complicato per quanto non immediato.