Il Lab è aperto!

Torniamo al Post


#23

Maschicidio, napolista, pista palestinese e legislatura autogrill.


#24

Ecco stavo esattamente pensando questo.
Rendere in qualche modo meno aperto la possibilità di fare segnalazioni.
Non farle fare anonime o da nick “sconosciuti” per evitare che qualcuno si diverta a mandare segnalazioni trolleggianti (è capitato in passato).
Certo poi c’è il problema che chiunque possa fare la segnalazione a nome MMM.

Occorre cambiare il foglio delle segnalazioni ovviamente e non so se è possibile e in quale modo.


#25

E se facessimo passare le segnalazioni dal Lab? Registrazione obbligatoria e avremmo una mail con cui parlare in caso di problemi.


#26

La mail sarebbe perfino ridondante, ci sono i messaggi privati qui.


#27

questa a me sembra una buona soluzione. non farei dipendere hookii solo dal feed del post: mi sembra un suicidio annunciato. il valore aggiunto di questo posto sta non solo nel commentare bene ma anche nel trovare articoli interessanti da leggere e anche se poco commentati comunque ricchi di spunti. a parte eccezioni, che però non mi sembrano così tante da voler cambiare completamente il sistema


#28

Approvato. Chi decide se un articolo è complottista/di sfogo/polemico?


#29

Salve a tutti, questo è il mio primo intervento al lab.

Mi sembra un’ottima idea quella di poter associare un utente univoco al segnalatore; sarebbe già bello farlo con un profilo Disqus, ancora meglio tramite il lab, che impedisce la creazione di alias. È vero che la procedura potrebbe essere più scomoda per un utente nuovo, ma non mi aspetto che degli utenti nuovi comincino subito a segnalare articoli.

Personalmente sono contrario a un filtro “umano” a monte della segnalazione, sia perché richiede un impegno non indifferente, sia perché sarebbe necessario trovare un insieme di editori il più trasversale possibile, perché a me piace la trasversalità degli argomenti e dei punti di vista e ritengo entrambi beni importantissimi.
Forse si potrebbe pensare a mettere dei limiti quantitativi; un limite settimanale/mensile di segnalazioni proposte da un singolo utente, e un numero limite di segnalazioni sullo stesso argomento (come stabilire che due segnalazioni sono sullo stesso argomento? magari sfruttando le keywords).
Certe tematiche sono già di loro più soggette a essere inquinate da discussioni infinite a due, flame, messaggi volgari e poco attinenti; e credo che il reiterarsi degli stessi argomenti non fa altro che accentuare questi comportamenti (ad esempio, tra 19 luglio e 22 agosto sono passati ben 14 articoli sulle ONG, tra segnalazioni e feed).


#30

Grazie per il contributo, bisogna anche tener presente che negli ultimi tempi c’è stata una certa rarefazione delle segnalazioni, di sicuro non dobbiamo dare l’impressione che vogliamo scoraggiare questa attività.


#31

non sono molto d’accordo sul limite quantitavo di segnalazione su utenti (anche perché ad occhio il 50% delle segnalazioni vengono fatte da un utente solo)


#32

questo potrebbe essere un motivo a favore della limitazione, imho


#33

Non è colpa di chi segnala un articolo il fatto che gli altri non lo facciano.


#34

A me sembrebbe che è una risorsa che permette a me e a te di starsene tante settimane tranquille senza dover segnalare nulla perché tanto ci sarà qualcuno che segnala per noi. non vuoi farlo essere il 50 %? basta che segnali un paio di articoli a settimana e vedrai che si diluirà tranquillamente.


#35

Perché ne attribuisci una “colpa”?
Il fatto che ci sia la possibilità che un utente da solo produca il 50% delle segnalazioni a livello teorico mi sembra un punto da attenzionare, soprattutto perché potrebbe dare una direzione molto specifica alle segnalazioni stesse


#36

Sono tranquilla anche senza segnalazioni, ti dirò :slight_smile: per la questione teorica ho risposto a Cek


#37

il problema è che senza quell’utente staremmo con le pezze al culo (sempre se vogliamo continuare ad essere quello che siamo ora)


#38

In linea teorica ipotizza che arrivi un altro utente e possa monopolizzare le segnalazioni, sarebbe sempre una “risorsa”?


#39

Ho letto tutto il thread, secondo me il problema è mal posto. Partecipo poco alla vita del sito, ma non credo che il problema di hookii oggi siano davvero le segnalazioni degli articoli, in generale mi sembrano interessanti, con alti e bassi il livello è discreto. E’ vero che a volte passano articoli che si potrebbero evitare, ma al limite per questo darei potere al team che riceve le segnalazioni di filtrare le cose come ritiene opportuno. Il problema vero è come ormai avvengono le discussioni, e questo a mio parere è uno dei segnali da osservare con maggiore attenzione sullo stato di salute del sito e del progetto hookii.

Non sono gli articoli segnalati il problema, ma la deriva che di solito prendono le discussioni, normalmente a prescindere dai contenuti e dalla qualità dell’articolo stesso. In molti casi partono thread di discussione dove chi commenta chiaramente non ha nemmeno letto nemmeno l’articolo che dovrebbe commentare.

Sono i commenti che dovrebbero fare la differenza su hookii, e invece non la fanno più. A mio parere molto dello spirito originario del sito si è perso, e ormai il sito è diventato come il bar. Non credo che filtrare una segnalazione o limitarsi al solo feed del Post serva ad avere discussioni e commenti migliori. Per avere discussioni migliori dobbiamo parlare dei commenti e di come vengono gestiti e moderati.


#40

se non ingolfa il sistema segnalazioni perché no.


#41

Giustissimo.
Attualmente la gestione della moderazione è impastoiata da una serie di regole basate sul massimo garantismo e che di fatto fanno appello alla creanza e al rispetto reciproco tra gli utenti per il buon funzionamento del sito.
Questo ovviamente permette a chi non ha né creanza né rispetto di approfittarne senza timore di sanzioni, e fa sì che le discussioni sotto agli articoli di politica e sotto a molti degli articoli di attualità si trasformino in qualcosa che difficilmente può attirare commentatori che hanno da dire qualcosa che meriti di essere letto.
Credo che il primo problema della moderazione su hookii sia che manca totalmente la fiducia nell’operato dei moderatori non solo da parte dei commentatori, ma anche e soprattutto da parte di chi gestisce il sito: ricordo una discussione in cui un moderatore venne allo scoperto e raccontò di essere stato ampiamente redarguito sia da IcommentidelPost che da Martina perché, trovandosi a dover decidere da solo, decise di rimuovere un commento che a suo parere avrebbe provocato la nascita di un flame.
Adesso mi pare che le regole siano un po’ cambiate e che la discrezionalità dei moderatori sia stata un po’ aumentata, però secondo me non è certo ancora abbastanza per far sì che i moderatori possano intervenire rapidamente per evitare derive nelle discussioni.
Secondo me andrebbe aumentata di molto la discrezionalità dei moderatori, in fin dei conti si tratta di eliminare, del tutto o in parte, dei commenti che possono avere conseguenze negative per l’andamento delle discussioni, mica di gogne sulla pubblica piazza.
Se poi qualche moderatore esagerasse con la discrezionalità e la trasformasse in arbitrio, chi gestisce il sito non dovrebbe far altro che sospenderlo dalla funzione.
Attualmente chi arriva per la prima volta su hookii spesso chiede “Ma qui non c’è la moderazione?” e questo significa che sta chiedendo ‘ma com’è che permettete a tutti di scrivere tutto e di offendere impunemente?’ oppure che sta chiedendo ‘ma davvero posso scrivere tutto quello che mi pare e offendere impunemente?’ e non è troppo difficile immaginare che tipo di utente sia invogliato a fermarsi sul sito.


#42

Non sono del tutto d’accordo.
E’ vero che ci sono alcuni utenti più prolifici in fatto di segnalazioni (non uno solo, per fortuna), ma secondo me dobbiamo svincolarci dall’obbligo di avere articoli.
Le segnalazioni dei commentatori sono nate perché abbiamo cominciato a trovare articoli interessanti da commentare anche fuori dal Post. Ma non ce lo ordina il dottore: se le segnalazioni diminuiscono, vuol dire che quelle poche che ci sono saranno lette più attentamente.
L’importante è lasciare lo strumento a disposizione, se poi un giorno non c’è niente di interessante, useremo solo quelle del Post.
(sì, sarebbe bello aggiungere una fonte, ma siamo ancora scottati dal tentativo precedente).