Il Lab è aperto!

Una proposta per potenziare i contenuti e i commenti (e mi propongo come editor, a prescindere)


#41

Hai ragione, ero rimasto all’idea di integrare la segnalazione aggiungendo dei link proposti nei commenti e mi ero perso quella di portare in evidenza anche i commenti interessanti.
Rinnovo la proposta di pensare a un “sottotitolo” per il sito, che dica chiaramente cos’è e cosa ci si trova dentro.


#42

Faccio un esempio: un commento di Lawrencehg come questo, varrebbe la pena di metterlo in home:

Non è informativissimo (mica ci sono cifre o dati), ma è esattamente quel che si vuole da hookii: uno spunto di riflessione.

E’ bensì vero che sulla Russia si rischia si accendano gli animi, però è argomentato ed efficace, ma potrebbe essere uno stimolo metterlo in evidenza (magari segnalando per bene che si tratta dell’opinione di un singolo). Vado a fare il tag così vedete come viene e mi dite. Qua e là ho taggato articoli secondo “lo spirito” di questa innovazione.


#43

A mio parere dovremmo includere nelle introduzioni solo materiali che accetteremmo come parte di una segnalazione. In altre parole link e materiali esterni.

Altrimenti stiamo aprendo la porta molte cose negative: una versione minore degli original hookii, che considero deleteri, perdita di neutralità delle introduzioni, dibattiti su quali commenti di opinione vadano o meno inseriti.

Insomma, io terrei i contributi alla discussione ben separati da quelli all’introduzione, che deve restare il più possibile asciutta, neutrale e parlare dei materiali linkati, non dei fatti di cui parlano gli articoli proposti**.**

Update dell’update: il servizio è decisamente costoso se vogliamo sfruttare tutto il traffico di cui abbiamo bisogno per monitorare tutti i commenti di hookii. In pratica siamo punto e a capo.


#44

Sono d’accordo che commenti e presentazioni vadano tenuti separati. E penso che sia anche vero che dando evidenza e quindi, diciamo, prestigio ad alcuni commenti si possono scatenare malumori. Però con i commenti migliori e forse meno esposti a polemiche Si può tentare di favorire l’attenzione alla discussione sotto da parte di utenti nuovi o occasionali. Senza particolari espedienti si può forse tentare di evidenziare qualche commento, D’altronde mi sembra che ne abbiamo discusso anche in questo thread virgola e che si possa trovare il modo di far capire che la presentazione è una cosa e la segnalazione del commento un’altra, anche soltanto dicendo o infilando qualche trattino tra presentazione ed evidenziazione dei commenti


#45

Ciao Roberto, l’idea che i commenti possano essere il valore aggiunto del sito forse è un po’ superata. Proprio l’avere molti utenti che lo frequentano ( come del resto è ovvio che avvenga in uno spazio virtuale ) non può garantire la qualità dei partecipanti e di conseguenza dei loro contributi.
Resta invece interessante la possibilità che alcuni ( ma qui si parla di volontariato puro ) possano invece migliorare le segnalazioni facendo un lavoro di rielaborazione di un tema grazie all’ausilio di diversi link, come suggeriva @uqbal, portando sempre in vista nella stessa segnalazione i commenti pertinenti e utili.


#46

Rispondo brevemente:

  • per le immagini quel che è stato fatto è già qualcosa, un successivo fine tuning è quello di preparare un serie di immagini per ogni categoria che vadano bene per tutte le occasioni. Diverse le abbiamo già raccolte e, tempo permettendo, faremo anche questo
  • per il claim sono stra-daccordo: è da giugno 2016 che ho in canna un sondaggio per togliere tanti dei claim attuali, lasciarne solo 4 o 5 di quelli storici e aggiungerne di nuovi maggiormente descrittivi. Per un motivo e per l’altro la cosa non è mai stata fatta ma è in cantiere
  • OT: sono d’accordo e io personalmente già lo faccio. Commento divertente ma OT o autoreferenziale io lo downvoto per far apparire in cima all’elenco altri commenti, magari con qualche upvote in meno, ma pertinenti. Sarebbe duopo che tutti gli utenti, magari evidenziandogli questo aspetto, smettessero di mettere up (negli articoli, al bar è altro tema) a gif e cazzate simili. Ok che non moderiamo e che l’ot è il benvenuto, ma che diventi il biglietto da visita anche no.

#47

In realtà ci sitamo provando e anche il tentativo della funzione @marmotte va in questo senso. Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare ma se ognuno nel suo piccolo contribuisce con più contenuti di qualità e meno polemiche qualche passo avanti lo facciamo :wink:


#48

Il sistema @marmotte utilizzato per i commenti, con richiamo in home, permetterebbe di districarsi nei commenti ad fungum/divertenti ma stupidi/svampiti, perché ti porterebbe subito all’altezza giusta del thread.

Però è vero che il tag/evidenziazione dei commenti rischia di essere esplosiva, quindi non insisto più di tanto e aspetto tempi ancora più maturi.


#49

Oh Pinaz, spero che il mio commento non sia stato visto con intento polemico, non era mia intenzione.


#50

Ma assolutamente no, mi sembra che la discussione sia su binari costruttivi e distesi… Quel che dico è che più che le polemiche (nei commenti agli articoli e incentrate sulle persone, non le discussioni al lab) servirebbero contributi argomentati e un po’ di pacatezza :wink:


#51

Sono perfettamente d’accordo.
Se è un sito di commenti allora valorizziamoli.

Abbiamo più o meno tutti cominciato ad apprezzare il Post per la qualità degli arricchimenti da parte dei lettori; alla fine non si tratta di altro che portare di un passo avanti la stessa logica che in qualche modo ha creato la community.


#52

Mmm… Questa è una guerra persa. Invece l’uso politico del voto negativo, stante anche la sua invisibilità ai più, mi sembra più percorribile. Magari spiegandolo in qualche sede apposita, che altrimenti si rischiano gli psicodrammi.


#53

Attenzione che gli UPvote e i DOWNvote vengono dai più utilizzati nell’accezione “sono d’accordo” “non sono d’accordo”. In cima all’elenco appaiono quindi i commenti più in linea con il pensiero della comunità, non i più interessanti in senso lato.
Non credo che questo risolva il problema legato agli utenti di passaggio.


#54

Domanda generale: c’è ancora qualcuno che vede e studia i dati di Google Analytics? Dalle discussioni che leggo nel Lab spesso sembra non ci sia chiarezza sui dati di traffico che mostrano come gli utenti usano il sito. Sulla base di quello che ho visto in altri contesti, possono aiutare a capire molte cose prima di fare interventi.


#55

LI abbiamo osservati alla riunione, con le slide di Pinaz


#56

Per esempiamente, oggi volevo linkare la pagina di hookii in cui si parlava di immigrazione e criminalità, per sottolineare il dato che mostra come gli irregolari in effetti delinquano di più. Alla fine ho tagato la pagina del Post originale, perché mi serviva il dato alla svelta, e passare da Hookii avrebbe reso le cose più complicate. Ci fosse stato in home il richiamo al dato, avrei linkato Hookii.


#57

Eccoli:

Parte 1: http://hookii.org/wp-content/uploads/2018/04/3.Resoconto-Operativo-Assemblea-Aprile-2018-parte1.pdf
Parte 2: http://hookii.org/wp-content/uploads/2018/04/3.Resoconto-Operativo-Assemblea-Aprile-2018-parte2.pdf
Parte 3: http://hookii.org/wp-content/uploads/2018/04/3.Resoconto-Operativo-Assemblea-Aprile-2018-parte3.pdf


#58

Come ho scritto sopra, Zapier non è lo strumento adatto per implementare questo sistema per chiamare le marmotte. In breve, generiamo troppo traffico.

Ho provato con un sistema di filtri gmail a fare in modo che arrivasse a segnalaloahookii@gmail.com una mail per ogni commento contenente @marmotte. Ci sono riuscito, ma da lì in poi ci sono i problemi.

Il primo è che la mail è formattata in modo troppo ricco, il che vuol dire che ifttt quando ci inoltra la mail su trello o slack non mostra il testo, né un link al commento. l’unica informazione che riceviamo su trello e slack è il thread in cui è stato postato il commento.

Il secondo è che, siccome quando disqus invia la notifica di un nuovo commento include anche il testo del commento a cui risponde, ci ritroviamo in casella non solo i commenti che contengono @marmotte, ma anche quellli che rispondono a commenti che contengono @marmotte.

In sostanza, al momento è meglio se ci scrivete direttamente una mail :slight_smile:


#59

Ok, nel frattempo che riusciamo a trovare una soluzione migliore, io per il momento quando serve continuo a taggare te… @pigtr:disqus :wink:


#60

no, te prego, sennò devo nuclearizzare il mio profilo :smiley:
il canale di comunicazione con le marmotte resta la mail, per ora la proposta è ferma, infatti ho tolto anche l’avviso dalle prossime segnalazioni.