Sulla via del ritorno dalla assemblea Mambo ed io riflettevamo su quanto ci siamo detti sull’attrattività di Hookii. Vi dico cosa abbiamo pensato. Come ho detto in assemblea, il sito è eccellente per indirizzare utenti curiosi verso contenuti interessanti, ma per uno che non abbia a cuore la community o il dibattito, Hookii è bypassabile.
Mi spiego: immaginiamo che io, utente “casuale”, sia inciampato in Hookii trovandoci un interessante articolo di Internazionale sulla Siria e che ne voglia parlare ad un amico: è verosimile che gli darò il link non di Hookii, ma di Internazionale. Con il risultato che Hookii ha fatto il suo lavoro, ma venendo “messo da parte” (soprattutto se il link è già nella presentazione in home).
Questa cosa può essere evitata se arricchiamo le segnalazioni fino a farle diventare un “contenuto” valido in sé, sia pure senza diventare original. Come? La prima idea è questa: se invece di trovare un link ad un solo articolo sulla Siria, l’utente casuale di prima ne trova almeno due, con la spiegazione sintetica di affinità e differenze tra i diversi link, quando poi passerà l’informazione al suo amico, è più probabile che gli darà il link di Hookii, non dei due articoli separatamente: più comodo, più informativo, più rapido. Poi se l’amico suo vuole approfondire, cliccherà sui link.
Segnalazioni multilink già si fanno (e sarebbe meglio che venissero fatte così sin dall’inizio), ma per ampliare significativamente la cosa bisogna organizzarla in modo di non oberare le marmotte di lavoro, e far lavorare invece la community. Come funzionano ora i link aggiuntivi proposti dai commentatori? L’utente commenta e il link aggiuntivo rimane lì, nel commento disqus. Se una marmotta se ne accorge, magari lo integra nella presentazione. Ma questo non può capitare spesso, visto che le marmotte mica possono monitorare tutto. Spesso poi questi link si disperdono nella struttura ad albero, anche se ricevono una vagonata di up (oppure nessuno li vede e manco gli up prendono).
E’ necessario avvertire le marmotte in modo che provvedano, ma senza rompergli l’anima. Il sistema è questo: si dice agli utenti che quando vogliono far integrare un link nella segnalazione devono taggare l’account “hookiistaff”, indicando nel commento il link all’articolo e l’integrazione di testo già pronta . In tal modo le marmotte ricevono una mail di notifica dell’avvenuta “segnalazione di integrazione” e possono fare un rapido copincolla nella presentazione (o facendo modifiche se proprio necessario, idealmente assai di rado).
La seconda idea è decisamente affine, ma più “hookiiana” ancora: chi pensa che un commento sia particolarmente interessante può rispondere a al commento taggando hookiistaff , dando il link del commento ed l’integrazione alla presentazione dell’articolo. Anche questo dovrebbe essere di poco sforzo. Sarebbero quei commenti che già ora vengono recuperati per Facebook.
Il risultato dovrebbe essere, sperabilmente, presentazioni più ricche, più coinvolgimento nel dibattito (cui il commento “recuperato” fa da civetta), più coinvolgimento degli utenti, più hookianità e meno bypass.
Al di là che questa proposta interessi oppure no, pensavo poi di offrirmi come editor. Merci beaucoup.
EDIT: per evitare sovraccarichi o trollate, la possibilità di taggare hookiistaff dovrebbe essere riservata ai soci (nel senso che gli altri tag vengono semplicemente ignorati). E’ una funzionalità “premium” ma che più che un privilegio è una responsabilità ed ha senso sia affidata alle persone cui il sito appartiene (senza che ciò dia vantaggi nel dibattito o renda più difficile ai non-soci la fruizione el sito. Chi tagga senza essere socio viene bannato (se esagera e non è un semplice errore).