Il Lab è aperto!

Ban per chi causa tensione e nient'altro che tensione


#37

J’ha fatto popio paura 'sto cartellino.


#38

Apparentemente si è cancellata, per cui direi che hai ragione.


#39

E’ sospeso? Non vedo più post suoi. Il cartellino cosa comporta?


#40

Non può commentare per una settimana. I commenti cancellati non dipendono dal cartellino ma dal fatto che ha cancellato l’account.

Edit: non tutti i commenti cancellati dipendono dal cartellino


#41

Sicuramente quando ricompare, perchè ricomparirà, la bloccherò e sarebbe carino che lo facessero in molti.


#42

In generale penso che la moderazione sia uno strumento imprescindibile per far funzionare hookii, anche perché, come dice anche @Ulrich, il sito deve essere un minimo presentabile per chi ci entra.

Non siamo sempre gli stessi, in sei anni vari utenti non scrivono più o di meno mentre altri si sono aggiunti, e le politiche di moderazione influiscono anche sulla tipologia di utenti che arrivano su hookii.

Comunque se vogliamo approfondire l’utilità generale della moderazione apro volentieri un altro thread, in questo mi fermo sennò si rischia di spaziare troppo.

Per il resto individuo tre questioni principali che sono proposte in questi interventi:

  1. La questione del ban per chi ha comportamenti negativi in modo continuativo ma borderline, che è quella originaria di @Ebezener

  2. La pubblicazione delle decisioni dei moderatori, proposta da @ggr e in parte da @francysar

  3. La fiducia nei moderatori

Ban per comportamenti borderline

In generale quello che succede ora è che i moderatori sanzionano prevalentemente per i singoli episodi senza arrivare a un ban permanente. Il ban definitivo è una misura utilizzata solo in casi estremi, tipicamente per troll conclamati che arrivano e vengono bannati in al più qualche giorno.

È possibile aumentare l’utilizzo del ban permanente per casi borderline, però tenete in mente che:

  • La sensibilità è comunque varia, quello che per altri può essere un caso borderline per voi potrebbe non esserlo, quindi nel caso aspettatevi un aumento di interventi della moderazione in casi che voi trovate accettabili

  • #FreeEquo, #FreeFreccia, etc. Se vogliamo un maggior uso del ban permanente è assai più probabile arrivare a situazioni in cui utenti che si apprezzano vengono bannati

  • Tempo fa c’era molta gente che il ban permanente voleva abolirlo, ovviamente bisognerà trovare un compromesso.

Volendo come strada intermedia si può aumentare l’utilizzo dei cartellini per comportamenti ripetuti senza per forza arrivare al ban definitivo. Tenete comunque a mente che già nel caso in cui si sta parlando si è arrivati a una sospensione dell’account.

Pubblicazione delle decisioni dei moderatori

Da una parte penso che ci sia una bassissima conoscenza generale di come funziona la moderazione e una maggior trasparenza potrebbe forse aiutare, dall’altra però non so se pubblicare le sanzioni sia in qualche modo utile ad avere un ambiente migliore. Temo invece che causerebbe un aumento delle liti, dato che a ogni intervento ci sarebbe la scintilla per generare un flame sulla moderazione.

La moderazione è sicuramente una parte importante di hookii ma preferirei che il suo ruolo nel sito sia il più possibile defilato.

Fiducia nei moderatori

Dobbiamo avere tutti un pizzico in più di fiducia nei moderatori: sono commentatori come voi che cercano di agire nel modo più corretto. Cercate di porre un po’ più domande sul come e il perché, e di limitare invece le accuse.

Considerate inoltre che c’è gente che vorrebbe avere una moderazione più forte, altra gente che vorrebbe una moderazione più debole, alcuni quasi inesistente, altri ancora più forte su certe cose e più debole in altre. Difficile che ci sia una ricetta che risolve tutto, bisogna trovare un equilibrio ed è quello che i moderatori cercano di fare ogni giorno.

Ovviamente l’equilibrio può essere cambiato con discussioni come queste, ma cercate di tenere a mente tutto ciò che c’è intorno.

Ricordo anche ora come sempre di collaborare con la moderazione inviando le segnalazioni tramite email o con il flag. Segnalare al Bar non basta, generare flame al Bar è proprio controproducente. Se si vogliono aprire questioni sul funzionamento della moderazione la cosa giusta da fare è aprire una discussione al Lab.


#43

Butto lì la mia

Secondo me non serve stare a codificare altre regole, le norme ci sono. In questo aveva ragione Martina in un’altra discussione e ha ragione ggr in questa. Quando poi si trova qualcuno che gioca sul filo, che “ha un atteggiamento logorante” come dice ebenezeer, che intende “influire negativamente sulle discussioni e la vita del sito abusando delle funzionalità di hookii” come dice il regolamento, quando cioè diventa chiaro che quella persona è principalmente interessata a far danno per ragioni sue, allora serve che qualcuno si alzi in piedi e si assuma la responsabilità di cacciarla.

Considerato che qui dentro ci sono cariche elettive, quel qualcuno dovrebbe essere scelto fra quelli che vengono eletti in modo che possa rispondere delle proprie decisioni all’elezione successiva (oppure potrebbero anche essere tutti gli eletti a decidere collegialmente).

Sempre avuta fino a ieri. Ieri grossa delusione.

Questo è sicuro. Resta però che se uno viene accusato di qualcosa di grave deve poter rispondere nel merito. Il fatto che a fronte di quella che era una palese diffamazione abbiate - abbiano cancellato la mia risposta a me continua a sembrare inaccettabile anche a distanza di 24 ore e senza più incazzatura in circolo.

Cmq vabbè, ormai è successo, per me chiusa qui.

Adesso ho voglia di pensare ad altro. Magari fra un po’ di tempo ci si ribecca.

Comunque grazie di tutto.


#44

Tanto per sfatare una leggenda metropolitana: ieri sera da parte mia non c’è stato alcuno sbrocco. Sbrocco molto di rado nella vita reale (perfino di questi tempi), figuriamoci su internet. Per non dire che vengo da una trentacinquina d’anni di ottima scuola, quindi levatevelo dalla testa.
E che io dica “o me o Miau” non è assurdo, è il mio nuovo modo di condurre questa battaglia. Perché la combatto? Perché tengo a Hookii, molto semplice, e forse ci tengo più dei pacifisti a tutti i costi.
Sono anni che ripeto “Non rispondete, non upvotate, non downvotate, non interagite con queste schifezze in nessun modo” ma non c’è niente da fare, il sempliciotto che risponde c’è sempre.
Allora cambiamo modo e vediamo se funziona, tutto qui. Come dicevo ieri sera, ASSUMETEVI UNA CAZZO DI RESPONSABILITA’. Fatevi sentire e facciamo fuori questa feccia. Se alla fine, come sospetto, tutto resterà com’è vorrà dire che preferite i vari miau a me. Non è un dramma ma qualcosa su tutte le cazzate che vengono sparate in continuazione sull’affetto per questo posto forse la dice.
E se dovesse andare male non mi strapperò i capelli: in vita mia ho dovuto rinunciare a cose un po’ più importanti di hookii e sono ancora vivo. Ognuno ne tragga le conclusioni che preferisce.


#45

Il razzismo c’entra meno di niente. A me, per il tempo che ci ho passato e le energie che ci ho speso, non va giù che questi personaggi possano pensare “Adesso entro e dico quello che mi pare tanto nessuno può farmi niente”. E’ una sfida aperta, diretta e perfettamente comprensibile.
Restateci voi garantisti, io a queste condizioni ho altro da fare.


#46

Il bello poi è che c’è anche qualcuno ai piani alti che se la prende con me. Quella è gente che andrebbe bannata a vita, forse prima dei vari miau, francesca, pasky e compagnia cantante.


#47

Capisco la filosofia che ognuno deve esprimersi in libertà, capisco che hookii è nato come reazione all’eccessiva moderazione del Post, ma una cosa è moderare le idee un’altra è tutelare l’integrità di un sito da utenti il cui unico scopo è cercare di distruggerlo il sito. Che poi si contano sulle dita di una mano mentre gli utenti quanti sono? nell’ordine delle centinaia, anche se gli attivi son meno.
Personalmente sono per uno o due cartellini e poi ban senza appello.
Che è poi quello che faccio nella mia vita social da anni, penso dal 2004 almeno, mentre nella vita fisica interrompo molto prima.


#48

Come al solito, non ho capito una mazza di come funziona il lab, quindi mi limiterò a fare delle considerazioni generali senza rispondere a qualcuno in particolare.

Su Hookii c’è gente che dà seriamente fastidio e che dovrebbe levarsi dai piedi. Capisco la posizione di Cowan…pare che ci dobbiamo dare un tono dando retta agli squinternati, e non si vede in nome di cosa il sito deve diventare un posto più sgradevole. Detto questo, devo ammettere che io ultimamente mi sto infastidendo molto di meno a leggere i deliri di certi utenti, perché ormai è chiaro che sono tali.

Nel momento in cui si impara a vedere in Miau o Francesca qualcosa di simile a dei bot, l’acrimonia passa. Dicono delle cose fuori dal mondo, e buonanotte al secchio. E io sono uno che in passato ci si è preso malissimo con alcuni utenti.

A me quello che dà problemi e non capisco perché ancora non si prenda un ban, se nessuno lo ha ancora detto, è Meis. Non tanto perché mi importi un accidente della sua opinione, visto che tanto si configura immediatamente come un pagliaccio, ma perché interviene a ripetizione, sbraita, insulta.

Per qualche ragione, lui ha una wild card che non capisco. E ribadisco, non è per ira (non mi ci arrabbio più) che lo dico, ma semplicemente perché la maggior parte dei suoi interventi sono una caduta verticale della qualità dei commenti. È sbracato.

Poi mi danno fastidio gli utenti che si danno manforte l’un l’altro per prendersela con qualcuno o sparare giudizi morali o dare patenti di legittimità, ma dubito che questo rientri nella moderazione. È semplicemente che ovunque qualche fanatico c’è sempre e amen.


#49

Sì, capisco che il razzismo non c’entra con le vostre lamentele, è quello che a me non piace delle sue uscite e su cui trovo che esageri. O almeno è la cosa in cui mi è più percepibile.

Il fatto è che io questa sfida, questo oltraggio a hookii non li colgo. Tutto qua.

Ora leggo che la lista degli utenti meritevoli di ban citati in questo thread si allarga e almeno per un paio davvero non capisco che facciano di male o di peggio rispetto a tanti altri.

Come dici tu, con tutto il tempo e le energie che ho messo in questo posto, voglio solo mettere agli atti della discussione che non c’è un consenso unanime della comunità sul giudizio che date di queste persone. Probabilmente sono o siamo in minoranza, ma ci tengo a sottolineare che le valutazioni su quali utenti “causano solo tensione” sono estremamente soggettive, per cui comunque ricadrebbero come oggi nella discrezionalità dei mod.


#50

Ciao Me, io avevo capito che moltissimo della tua incazzatura fosse derivato dal fatto che la tua difesa fosse stata eliminata subito, mentre il commento con l’accusa di miau da cui cercavi di difenderti fosse invece rimasto su, ancora visibile da tutti. Ho capito male io? (io ignoro le timeline esatte delle decisioni prese dalla moderazione ovviamente, che a mio vedere, continuo a ribadirlo fa un lavoro veramente difficile su base volontaria. anche se fa degli errori bisogna comunque cercare di vederla questa cosa).

Può darsi che il commento di miau sia poi stato cancellato dopo, io non lo so, mi sembra comunque importante che sia stato cancellato anch’esso. Trovo corretto che una volta cancellata l’accusa poi in generale venisse cancellata anche la tua risposta, era la cosa più sensata da fare per evitare di lasciare in mezzo messaggi di acrimonia, litigi etc. Meno corretto che venissi cancellato prima tu di lei.

Riguardo alle sanzioni: alla fine lei (o lui che dir si voglia) è stata sanzionata, cosa che a me basta. Devo dire che sotto c’è gente convinta che debba esserci un ban definitivo per forza, io non ho opinioni fortissime in questo senso, anche se lo capirei.

Tutto sommato penso che sia importante che una sanzione ci sia stata, molto più di QUALE sanzione esattamente.


#51

Considerazioni tutte equilibratissime. Temo che l’assunto di base - data la filosofia free speech di hookii, che comunque c’è, e il fatto che che una moderazione comunque serve, perchè il free speech totale è invivibile - debba essere il seguente:

Nessuno può aspettarsi che ci sia un equilibrio ottimale di moderazione. Prima o poi, sia che facciamo “meno” o “più” moderazione, “meno” o “più” sanzioni, ci saranno polemiche o casi che una parte consistente di utenti troverà ingiusti o malgestiti.

Dobbiamo imparare tutti ad accontentarci, ed accettare situazioni e gestioni “di compromesso”.

Mio unico appunto: forse un nuovo punto di equilibrio potrebbe essere che per cercare di evitare di usare troppo i ban definitivi - che poi alla lunga anch’essi rischierebbero di causare acrimonia etc - si potrebbe cercare di usare le sanzioni “temporanee” in modo un po’ più spinto?

Mi spiego: quando l’utente in questione si è messo a inseguire l’utente me con i downvote per giorni e giorni, magari se si fosse beccato un cartellino con sospensione temporanea prima del fattaccio dell’altra sera, ci sarebbe stata una pausa, tutti avrebbero respirato, e magari la spirale di provocazioni si sarebbe interrotta prima.

Sul rendere le decisioni di moderazione più pubbliche non lo so. Devo ammettere che non sono del tutto convinto neanche io, sono d’accordo con quello che dici e aggiungo anche il rischio che il tutto comporti poi ulteriore lavoro per la moderazione, facendogli perdere ancora più tempo.


#52

Duly noted! Già questo cambia abbastanza il quadro secondo me


#53

Ho scritto tre messaggi dopo l’accusa del tizio:

messaggio 1 che diceva che non era vero quel che aveva scritto
messaggio 2 (+ altri 2 a seguire nel thread) che se la prendeva con la moderazione per aver cancellato 1
messaggio 3 che ripeteva quanto scritto in 2.

1 e 2 sono stati cancellati e sanzionati dai moderatori quando i messaggi di accusa di Miau erano ancora visibili. Di questo sono sicuro al 110% altrimenti non me la sarei presa così tanto. 3 è ancora online. Dopo il messaggio 3 ho chiuso hookii e mi son messo a fare altro.

Guardando adesso vedo che non ci sono interventi dei mod sotto il msg in cui venivo accusato

risposta

quindi deduco che i mod non siano mai intervenuti in quel thread e che il messaggio sia stato cancellato dal tizio in un momento successivo oppure quando ha brasato l’account (il msg incrimato, quello “Me mi ha rubato la mail e mi molesta” stava sopra a quello in cui Mustrum dice “Ha spammato mezzo mondo e tu incauta… ecc”)

Sì, purtroppo non sono sicuro che sarebbe andata allo stesso modo se non avessi piantato un casino. Il mio dubbio è che le accuse che mi ha rivolto sarebbero passate come una delle varie intemperanze “ai limiti del regolamento”. Rispetto al ban definitivo, secondo me dovrebbe essere scontato dopo una cosa così grave però ormai non è un mio problema.

Aggiungo che mi dispiace che ora la discussione stia virando verso la lista di proscrizione e l’assurdo di considerare Meis alla stregua di questo tizio.

Ti ringrazio per avermi permesso di chiarire anche questo punto ma, senza offesa, adesso preferirei davvero lasciare la discussione.


#54

Figurati, grazie a te. Prenditi una pausa, lunga quanto vuoi, che ne hai bisogno


#55

Può darsi che ignori alcuni meccanismi di hookii, e nel caso mi scuso; ma se posso permettermi di dare un consiglio, anche secondo me il punto è questo. A mia modesta opinione, mi sembra che creare dei protocolli per la moderazione, visibili e comprensibili a tutti, sia una buona soluzione. Ad esempio, allegherei ad ogni norma un indice di gravità in caso di violazione; p. e., una violazione di grado 0 comporta l’intervento bonario dei mod, di grado I comporta la rimozione, di grado II sospensione giornaliera, di grado III cartellino giallo e così via.
In questo modo, se per esempio francesca vìola la norma 4 — cosa che mi pare abbia fatto iterativamente — si potrebbe procedere con, ipotizzando di aver assegnato grado IV, un cartellino arancione.


#56

Sì, tu ci hai messo tempo ed energie ma la situazione funziona come piace a te. Io a fronte del mio investimento non posso certo dire altrettanto quindi non fingiamo una qualche parità e risparmiamoci espressioni come “Voglio solo mettere agli atti che…”. Se c’è uno che può solo mettere agli atti sono io.
Giusto per chiarire.