Il Lab è aperto!

Ban per chi causa tensione e nient'altro che tensione


#46

Il bello poi è che c’è anche qualcuno ai piani alti che se la prende con me. Quella è gente che andrebbe bannata a vita, forse prima dei vari miau, francesca, pasky e compagnia cantante.


#47

Capisco la filosofia che ognuno deve esprimersi in libertà, capisco che hookii è nato come reazione all’eccessiva moderazione del Post, ma una cosa è moderare le idee un’altra è tutelare l’integrità di un sito da utenti il cui unico scopo è cercare di distruggerlo il sito. Che poi si contano sulle dita di una mano mentre gli utenti quanti sono? nell’ordine delle centinaia, anche se gli attivi son meno.
Personalmente sono per uno o due cartellini e poi ban senza appello.
Che è poi quello che faccio nella mia vita social da anni, penso dal 2004 almeno, mentre nella vita fisica interrompo molto prima.


#48

Come al solito, non ho capito una mazza di come funziona il lab, quindi mi limiterò a fare delle considerazioni generali senza rispondere a qualcuno in particolare.

Su Hookii c’è gente che dà seriamente fastidio e che dovrebbe levarsi dai piedi. Capisco la posizione di Cowan…pare che ci dobbiamo dare un tono dando retta agli squinternati, e non si vede in nome di cosa il sito deve diventare un posto più sgradevole. Detto questo, devo ammettere che io ultimamente mi sto infastidendo molto di meno a leggere i deliri di certi utenti, perché ormai è chiaro che sono tali.

Nel momento in cui si impara a vedere in Miau o Francesca qualcosa di simile a dei bot, l’acrimonia passa. Dicono delle cose fuori dal mondo, e buonanotte al secchio. E io sono uno che in passato ci si è preso malissimo con alcuni utenti.

A me quello che dà problemi e non capisco perché ancora non si prenda un ban, se nessuno lo ha ancora detto, è Meis. Non tanto perché mi importi un accidente della sua opinione, visto che tanto si configura immediatamente come un pagliaccio, ma perché interviene a ripetizione, sbraita, insulta.

Per qualche ragione, lui ha una wild card che non capisco. E ribadisco, non è per ira (non mi ci arrabbio più) che lo dico, ma semplicemente perché la maggior parte dei suoi interventi sono una caduta verticale della qualità dei commenti. È sbracato.

Poi mi danno fastidio gli utenti che si danno manforte l’un l’altro per prendersela con qualcuno o sparare giudizi morali o dare patenti di legittimità, ma dubito che questo rientri nella moderazione. È semplicemente che ovunque qualche fanatico c’è sempre e amen.


#49

Sì, capisco che il razzismo non c’entra con le vostre lamentele, è quello che a me non piace delle sue uscite e su cui trovo che esageri. O almeno è la cosa in cui mi è più percepibile.

Il fatto è che io questa sfida, questo oltraggio a hookii non li colgo. Tutto qua.

Ora leggo che la lista degli utenti meritevoli di ban citati in questo thread si allarga e almeno per un paio davvero non capisco che facciano di male o di peggio rispetto a tanti altri.

Come dici tu, con tutto il tempo e le energie che ho messo in questo posto, voglio solo mettere agli atti della discussione che non c’è un consenso unanime della comunità sul giudizio che date di queste persone. Probabilmente sono o siamo in minoranza, ma ci tengo a sottolineare che le valutazioni su quali utenti “causano solo tensione” sono estremamente soggettive, per cui comunque ricadrebbero come oggi nella discrezionalità dei mod.


#50

Ciao Me, io avevo capito che moltissimo della tua incazzatura fosse derivato dal fatto che la tua difesa fosse stata eliminata subito, mentre il commento con l’accusa di miau da cui cercavi di difenderti fosse invece rimasto su, ancora visibile da tutti. Ho capito male io? (io ignoro le timeline esatte delle decisioni prese dalla moderazione ovviamente, che a mio vedere, continuo a ribadirlo fa un lavoro veramente difficile su base volontaria. anche se fa degli errori bisogna comunque cercare di vederla questa cosa).

Può darsi che il commento di miau sia poi stato cancellato dopo, io non lo so, mi sembra comunque importante che sia stato cancellato anch’esso. Trovo corretto che una volta cancellata l’accusa poi in generale venisse cancellata anche la tua risposta, era la cosa più sensata da fare per evitare di lasciare in mezzo messaggi di acrimonia, litigi etc. Meno corretto che venissi cancellato prima tu di lei.

Riguardo alle sanzioni: alla fine lei (o lui che dir si voglia) è stata sanzionata, cosa che a me basta. Devo dire che sotto c’è gente convinta che debba esserci un ban definitivo per forza, io non ho opinioni fortissime in questo senso, anche se lo capirei.

Tutto sommato penso che sia importante che una sanzione ci sia stata, molto più di QUALE sanzione esattamente.


#51

Considerazioni tutte equilibratissime. Temo che l’assunto di base - data la filosofia free speech di hookii, che comunque c’è, e il fatto che che una moderazione comunque serve, perchè il free speech totale è invivibile - debba essere il seguente:

Nessuno può aspettarsi che ci sia un equilibrio ottimale di moderazione. Prima o poi, sia che facciamo “meno” o “più” moderazione, “meno” o “più” sanzioni, ci saranno polemiche o casi che una parte consistente di utenti troverà ingiusti o malgestiti.

Dobbiamo imparare tutti ad accontentarci, ed accettare situazioni e gestioni “di compromesso”.

Mio unico appunto: forse un nuovo punto di equilibrio potrebbe essere che per cercare di evitare di usare troppo i ban definitivi - che poi alla lunga anch’essi rischierebbero di causare acrimonia etc - si potrebbe cercare di usare le sanzioni “temporanee” in modo un po’ più spinto?

Mi spiego: quando l’utente in questione si è messo a inseguire l’utente me con i downvote per giorni e giorni, magari se si fosse beccato un cartellino con sospensione temporanea prima del fattaccio dell’altra sera, ci sarebbe stata una pausa, tutti avrebbero respirato, e magari la spirale di provocazioni si sarebbe interrotta prima.

Sul rendere le decisioni di moderazione più pubbliche non lo so. Devo ammettere che non sono del tutto convinto neanche io, sono d’accordo con quello che dici e aggiungo anche il rischio che il tutto comporti poi ulteriore lavoro per la moderazione, facendogli perdere ancora più tempo.


#52

Duly noted! Già questo cambia abbastanza il quadro secondo me


#53

Ho scritto tre messaggi dopo l’accusa del tizio:

messaggio 1 che diceva che non era vero quel che aveva scritto
messaggio 2 (+ altri 2 a seguire nel thread) che se la prendeva con la moderazione per aver cancellato 1
messaggio 3 che ripeteva quanto scritto in 2.

1 e 2 sono stati cancellati e sanzionati dai moderatori quando i messaggi di accusa di Miau erano ancora visibili. Di questo sono sicuro al 110% altrimenti non me la sarei presa così tanto. 3 è ancora online. Dopo il messaggio 3 ho chiuso hookii e mi son messo a fare altro.

Guardando adesso vedo che non ci sono interventi dei mod sotto il msg in cui venivo accusato

risposta

quindi deduco che i mod non siano mai intervenuti in quel thread e che il messaggio sia stato cancellato dal tizio in un momento successivo oppure quando ha brasato l’account (il msg incrimato, quello “Me mi ha rubato la mail e mi molesta” stava sopra a quello in cui Mustrum dice “Ha spammato mezzo mondo e tu incauta… ecc”)

Sì, purtroppo non sono sicuro che sarebbe andata allo stesso modo se non avessi piantato un casino. Il mio dubbio è che le accuse che mi ha rivolto sarebbero passate come una delle varie intemperanze “ai limiti del regolamento”. Rispetto al ban definitivo, secondo me dovrebbe essere scontato dopo una cosa così grave però ormai non è un mio problema.

Aggiungo che mi dispiace che ora la discussione stia virando verso la lista di proscrizione e l’assurdo di considerare Meis alla stregua di questo tizio.

Ti ringrazio per avermi permesso di chiarire anche questo punto ma, senza offesa, adesso preferirei davvero lasciare la discussione.


#54

Figurati, grazie a te. Prenditi una pausa, lunga quanto vuoi, che ne hai bisogno


#55

Può darsi che ignori alcuni meccanismi di hookii, e nel caso mi scuso; ma se posso permettermi di dare un consiglio, anche secondo me il punto è questo. A mia modesta opinione, mi sembra che creare dei protocolli per la moderazione, visibili e comprensibili a tutti, sia una buona soluzione. Ad esempio, allegherei ad ogni norma un indice di gravità in caso di violazione; p. e., una violazione di grado 0 comporta l’intervento bonario dei mod, di grado I comporta la rimozione, di grado II sospensione giornaliera, di grado III cartellino giallo e così via.
In questo modo, se per esempio francesca vìola la norma 4 — cosa che mi pare abbia fatto iterativamente — si potrebbe procedere con, ipotizzando di aver assegnato grado IV, un cartellino arancione.


#56

Sì, tu ci hai messo tempo ed energie ma la situazione funziona come piace a te. Io a fronte del mio investimento non posso certo dire altrettanto quindi non fingiamo una qualche parità e risparmiamoci espressioni come “Voglio solo mettere agli atti che…”. Se c’è uno che può solo mettere agli atti sono io.
Giusto per chiarire.


#57

Però che un utente come lei abbia fatto un’osservazione del genere implica alcune cose, no?

Io pubblicizzerei in maniera molto più schietta lo strumento di disqus del blocca utente. Siamo una comunità che si vorrebbe automoderata, no? Che gli utenti si automoderino.


#58

Ma chi se ne frega se generano acrimonia. Santo cielo ragazzi, stiamo parlando del ban da uno dei milioni di forum della rete eh, mica di staccare la spina al polmone d’acciaio che tiene in vita un bambino. E che cavolo, un po’ di senso della misura e della realtà.


#59

Intervengo per una domanda e un paio di osservazioni.
La domanda è se esistono dei ban temporanei sul sito e se possono essere ripetuti.
Mi verrebbe da pensare che il ban temporaneo, se esiste, dovrebbe servire a fare ravvedere un utente che ha violato il regolamento. Se il ban si rende necessario più volte forse il cartellino rosso dovrebbe essere automatico.
Questo per non essere né troppo garantisti né troppo reazionari.

Vorrei fare presente poi una cosa. Nel mare di post di Hookii possono sfuggire a noi lettori comportamenti di “stalking”, passatemi il termine improprio, nei confronti di utenti particolari, che vengono seguiti in tutti gli articoli con downvote (e pazienza) e messaggi palesemente provocatori.

Possono sfuggire e quindi quando un utente sbotta esasperato può sembrare esagerato. Lo dico solo perché voglio sottolineare che è normale non accorgersene. Ma l’utente “vittima” se ne accorge eccome. Lo dico per esperienza personale a scanso di equivoci. Dopo episodi esasperanti lo stare su Hookii può diventare meno libero perché ci si trattiene dall’intervenire sapendo che c’è qualcuno che ti ha nel mirino. Poi è questione di sensibilità personale naturalmente. Ed è vero che bisognerebbe fregarsene, ma va a giornate forse.

Quanto al blocco è vero che è utile. Però funziona male quando gli utenti bloccati sono più di uno e soprattutto sono postatori compulsivi. La sequenza apparentemente senza senso di risposte a post che non si vedono rende molto spiacevole leggere.

Vorrei anche aggiungere che per fortuna non tutti gli utenti di Hookii sono qui da secoli. Magari erano lurker, ma non è detto che avessero ben compreso la natura di certi utenti. Lo dico per sottolineare che per me è logico che alcuni all’inizio si relazionino con loro in modo normale, pur non essendo sprovveduti. Quindi la presenza di chi disturba sarà sempre sullo sfondo di ogni giornata, volenti o nolenti. Troveranno sempre qualcuno che per varie ragioni si relaziona, direi anche giustamente.

Finisco sulla moderazione. Io ho avuto bisogno di loro solo una volta. Sono stati solleciti e tempestivi. Non li invidio per nulla peraltro. Non è a mio parere la moderazione il problema. È che non è semplice tenere lindo e pinto un sito come questo. È già un miracolo che i flame siano tutto sommato in numero non eccessivo grazie alla moderazione e alla buona creanza della maggior parte degli utenti.


#60

@AlanCowan, questa è una comunità delicata in cui convivono tante persone diverse. E’ sopravvisuta sei anni, ma non per questo non ce ne deve fregare di creare spaccature nella comunità.

Se fosse veramente così non ci sarebbe una discussione infuocata con minacce di “o me o lui” e accuse varie.

Partiamo dal presupposto che questa comunità è cara a tutti, che abbiamo idee diverse su come dovrebbe funzionare e che dobbiamo trovare un compromesso se vogliamo che funzioni diversamente.

Aggiungo un’altra cosa: la comunità in questo modo funziona nel bene e nel male, mentre l’efficacia di altre proposte che sono qui presentate come la ricetta definitiva è tutt’altro che provata e non è invece scontato che non creino invece molti danni. Questo non vuol dire non cambiare, ma è meglio farlo con intelligenza e non pensando che la propria rivoluzione possa essere imposta in toto.


#61

Esistono i ban temporanei, e no, non servono assolutamente a a far ravvedere un utente (ci sono utenti che si sono fatto già un bel po’ di vacanze ma come tornano sul sito ripartono imperterriti da dove avevano lasciato)

Amen.


#62

I ban temporanei ci sono: di 24 ore, di una settimana (cartellino giallo) e di due settimane (cartellino arancione).

Il problema del ban permanente automatico in presenza di ban temporanei precedenti è che avrebbe buttato tante persone da creare una rivolta. E non solo le due persone che vengono nominate da @Ebezener all’inizio.


#63

Mi sa che non mi hai mai visto in una discussione infuocata e la mia non è una minaccia, l’ho già fatto (infatti come vedi scrivo qui e non lì). Che al sottoscritto la linea ipergarantista imposta a hookii non sia mai andata troppo giù non è un mistero, la bella novità è che non sono solo.
Io su hookii non scrivo più una riga finché non vedo le teste di miau e francesca (almeno loro) su un vassoio, e non perché mi importi gran che di loro, che non sono niente, ma perché non è possibile che la linea del sito venga decisa a priori da un direttorio di autoproclamatisi illuministi.
E non credere che non mi pesi perché per me hookii in un certo modo è importante (sarà che è forse l’unico posto dove riesco a parlare delle mie cose senza che la gente si metta a sbadigliare o cambi discorso) ma a questo punto la questione per me è ineludibile.
Vediamo se tenete più a me o a quel paio di imbecilli che non fanno altro che seminare scemenze e zizzania e se magari la smettete di nascondervi dietro il “Regolamento” quando sappiamo tutti benissimo cosa fanno. Che poi fossi solo io pazienza, ma cominciamo a essere in parecchi a pensarla così. Anzi invito chi è d’accordo con me a dirlo apertamente anche su hookii, che io l’ho detto un milione di volte e inizio a essere stufo.
Vediamo come va a finire.


#64

Sono d’accordo che su hookii si sia raggiunto una sorta di equilibrio. Questo non vuol dire che sia un equilibrio auspicabile o che sia l’equilibrio che piace a me. E’ l’equilibrio che prevede che un numero X di persone interessanti se ne sia andato e continui ad andarsene perchè schifato dall’ambiente che la moderazione non vuole toccare e un numero Y (tra cui me) che si guarda bene dall’entrare nell’80% degli articoli, per lo stesso motivo.
Sono anche d’accordo che l’equilibrio attuale lo conosciamo, mentre le conseguenze di eventuali cambi no: ma se lo vedi da un altro punto di vista, vuol dire che si ritiene accettabile che l’ambiente rimanga respingente per gli X e Y di sopra.


#65

Qualcuno ai piani alti, chiunque sia, chiarisci direttamente con l’interessato/a. Se mai ti interessa chiarire.