Salve a tutti e grazie per l’attenzione.
Ho notato un progressivo aumento di commenti e situazioni spiacevoli sul sito e di conseguenza ho ritenuto opportuno aprire qui una discussione riguardo alla moderazione.
Il primo punto verte sulle segnalazioni tramite la spunta di disqus.
Esse sono notevolmente più rapide, lato utente, rispetto alle segnalazioni via mail, specialmente quando si è da telefono. Ho però riscontrato l’assoluta inefficacia in tale tipo di segnalazione che dovrebbe esser già attiva.
Quindi mi chiedo se sono necessarie più segnalazioni via disqus o se esistono altre problematiche relative alla modalità, lato moderatore.
Il vantaggio notevole di questo mezzo è l’economicità. Scrivere un commento offensivo, degradante e contro le regole prende si e no 30 secondi. Segnalarlo tramite disqus ne prende una decina, scrivere una mail prende circa due o tre minuti.
Come la teoria della montagna di cacca ci insegna, la cacca rimane fintanto che è più facile farla che non spalarla.
Vi invito perciò a prestare maggiore attenzione a questo sistema qualora possibile, e nel caso di renderlo pubblico affinché gli utenti possano agirne di conseguenza.
Il secondo punto verte invece sull’azione dei moderatori e sulla regola 1H.
In una recente discussione, che prenderò solo da esempio, un utente è stato (giustamente) sanzionato (se così si può definire la rimozione di un commento) per aver definito coglione un altro utente.
Giustissimo.
Il problema è che nella stessa discussione si proponeva di occupare militarmente uno stato sovrano, quello libico, e di, cito letteralmente, “di aprire il fuoco su ogni nave battente bandiera libica” e di “aprire il fuoco su qualunque cosa che si muove nel raggio di 10 km” dai pozzi ENI in territorio libico (territorio da espropriare militarmente).
Il commento è stato segnalato da me prima tramite spunta di disqus e poi tramite mail e nessuna delle segnalazioni ha sortito alcun effetto.
In che maniera il commento è stato giudicato congruo al regolamento interno che prevede la sanzione di commenti inappropriati che sostengano la violenza e gli atti illegali (1H)?
È stato giudicato appropriato (1) o legale e non violento (H)? Il fatto che l’atto violento o illegale è puramente teorico (allo stato attuale) è sufficiente a scagionare il commento?
E nel caso cosa distingue un messaggio appropriato (se mai sia possibile) che incita l’aprire il fuoco indistintamente e un commento inappropriato con lo stesso contenuto?
E ancora, se si reputa il commento appropriato, quali sono le possibilità che da un tale commento nasca una discussione intelligente e pacata, quale tutti vorremmo vedere su questo sito?
Il terzo punto invece verte sulla verifica degli effetti delle segnalazioni.
È stato riscontrato che fornire al segnalatore una notifica riguardante gli effetti della propria segnalazione aiuti a mantenere pulita una community, incentivando le persone a segnalare qualora lo reputino opportuno.
Anche community particolarmente tossiche, pensiamo a LOL, hanno adottato (pare con successo) una meccanica di questo tipo per contrastare determinati comportamenti e per tutelare meglio le persone che a quella community ci tengono.
Ovviamente Hookii non è Riot, e non pretendo un sistema identico. Ma ritengo utile stimolare una discussione riguardo alla possibilità di rendere pubbliche le sanzioni prese nei confronti di utenti e commenti dannosi, al fine di far sentire meno isolato chi segnala le porcherie che vede sul sito, renderlo maggiormente consapevole degli effetti delle sue segnalazioni e della moderazione, nonché magari disincentivare certi commenti poco riflessivi, sapendo che questi, qualora sanzionati, sarebbero pubblici.
In particolar modo per quanto riguarda le sanzioni che vengono inflitte oltre alla rimozione del commento, leggasi ban temporanei.
Un’idea potrebbe esser un box di sola lettura con interventi e sanzioni da parte dei mod al Lab.
Il quarto e ultimo punto verte invece sull’ultimo aggiornamento della moderazione riguardante bot, profili fake e multi-account, pratica ampiamente diffusa e tollerata utilizzata per inquinare discussioni, per infastidire commentatori e per regolamenti di conti tra utenti in diatriba.
Esistono maniere tecniche per sanzionare, almeno parzialmente, questo genere di commenti e commentatori sul loro account originale? Perché ogni sanzione inflitta all’account fasullo si risolve in 5 minuti con la creazione di una mail a scadenza e la creazione di un nuovo account.
Questa sensazione di impunità disincentiva qualsiasi segnalazione lato utente verso questa tipologia di utenti e incentiva una reazione sopra le righe nelle discussioni.
Quindi, queste regole hanno un effetto pratico o solo di facciata? Esistono limitazioni tecniche che impediscono il collegamento tra account utilizzati a questo scopo e gli account principali degli utenti?
Per tutti e quattro i punti sollevati invito a riflettere anche su chi su questo sito potrebbe ancora approdare ma che magari non lo fa per uno o più di questi motivi. Se avessi visto certi commenti (oggi quotidiani) quando sono arrivato (un mese dopo il cambiamento di nome) non sarei mai entrato in questa community, per la gioia di alcuni e il dispiacere (spero) di altri.