Il Lab è aperto!

Chiedilo a Hookii: archeologia


#1

Concentriamo qui tutte le proposte su un nuovo spazio, così da non perdere conversazioni su disqus/slack.


#2

Eccomi care marmotte, grazie della attenzione che mi state concedendo.
Da quello che ho capito vedendo il titolo di questa discussione, state pensando di fare un thread generale su temi di Archeologia?
Mi sembra un’ottima idea! IMHO è meglio “depersonalizzare” il thread, sganciandolo dalla iconologia/numismatica e dalle mie fisse per Acheloios, per renderlo uno spazio dove chiunque possa postare e discutere di Archeologia. Io lo userei comunque per i propositi che vi ho descritto nella email, ma in questo modo sarebbe un thread più vario, non ad uso esclusivo sul tema mucchi androprosopi.
Il thread potrebbe essere linkato in testa al thread bar-collante, come quegli altri a tema (spazio, fitness, guerra, virus ecc.).
Attendo i vostri commenti-critiche-suggerimenti.
Nico


#3

No non era una proposta, semplicemente un titolo che mi era venuto naturale.

Ora, procediamo con ordine:

  • per le segnalazioni con contenuti originali, generalmente la raccomandazione è aprirsi uno spazio proprio (sito/blog) e poi segnalare i propri contenuti e rispondere nei commenti Disqus alle domande.
  • per le segnalazioni tematiche (come Notizie dal sistema solare) ci vuole qualcuno che periodicamente raccolga dei link interessanti e ce li mandi sotto forma di segnalazione.

Personalmente — parere mio, sentiamo anche altre opinioni! — penso che la prima opzione per ora sia migliore: cadenza quando vuoi tu, tema specifico, niente patemi a compilare materiale. In futuro si può cambiare.

Che ne pensi?


#4

Penso che un thread dedicato alle news e curiosità archeologiche sarebbe una cosa bella e originale, e di certo non sarei l’unico a postare, es. in questo momento sto avendo una discussione al bar con Alan Cowan (http://disq.us/p/2t48so1), se non avessi aperto il bar stamattina mi sarei perso il suo post, in un thread dedicato avrei potuto vederla e rispondergli anche dopo un giorno.
Altrimenti resta solo l’opzione conservativa da te suggerita, alla quale mi adeguerò senza problemi se deciderete di lasciare tutto com’è.


#5

Rilancio. Se facessimo un thread “Arte e Archeologia”? Sarebbe ancora più inclusivo per chi è interessato a certi temi, ad esempio potrebbe essere usato anche da Alan Cowan per i suoi post, o dal mucco che si firma Brave Art nelle sue segnalazioni. Forse il thread fisso potrebbe anche avere l’effetto collaterale di alleggerire il lavoro di voi marmotte, perché molte notizie di Arte e Archeologia si discuterebbero lì e dovreste smazzarvi meno segnalazioni.


#6

Ri-rilancio.
Chiedo l’onore di poter essere io la marmotta che si occuperebbe dell’ipotetico thread fisso su Arte e Archeologia. Se mi insegnate come si fa. Ho avuto un blog su wordpress anni fa, attualmente sono un po’ arrugginito :stuck_out_tongue:


#7

Grazie @Nico, diamo un secondo anche agli altri per esprimersi.


#8

@Nico faccio questa proposta: per iniziare manda una rapida ad un tema che ti piace — che sia dal tuo blog, una semplice notizia da un sito di archeologia, un contributo tuo. Nei commenti potrai rispondere alle domande. Al Bar possiamo mettere in evidenza un commento che rimandi alla segnalazione

Se incominciamo così partiamo immediatamente, vediamo quanto interesse c’è e possiamo pensare a come strutturare meglio il tutto. Ti va?


#10

Ok f2a, ho avuto il tempo di pensarci e ora posso risponderti con calma.
Non vedo il motivo di mettere in evidenza al bar un commento che rimandi a una mia segnalazione da un sito di archeologia, non avrebbe molto senso, e mi metterebbe molto in imbarazzo. Cerco di spiegarmi. Oggi ho trovato due potenziali segnalazioni per fare la rapida come dicevi: una su un pezzo etrusco esposto a Milano, l’altra su una mostra a Londra (in entrambi i casi ci sono elementi su cui potrei impostare una discussione approfondita, e spero interessante, collegata ai miei studi). Poi ho pensato: ma perché mai una mia segnalazione su una mostra a Londra dovrebbe avere un commento in evidenza al bar che rimandi al thread? Perché la mia rapida sì e altre no?
E poi non funzionerebbe apriori come test per un thread fisso a tema poiché, essendo appunto una segnalazione su uno specifico argomento, a nessun mucco verrebbe in mente di postare lì in OT le loro proposte di discussione su arte/archeologia, ma continuerebbero a proporle come segnalazioni a parte, o peggio con post al bar che passano inosservati a chi non è loggato in quel momento (come i bei post di Alan ad esempio). Facciamo così, lasciamo stare, intanto io ho iniziato a tradurre i miei saggi in Italiano, poi se ho tempo faccio il blog e segnalo, oppure pesco online notizie da segnalare su cui poter discutere parti di essi. Grazie comunque della attenzione. :slight_smile:


#11

Grazie Nico, sono sicuro che una volta che mandi le prime segnalazioni capiremo meglio tutti come fare in futuro, sono sicuro che gli utenti apprezzeranno i tuoi contributi!


#12

@Nico secondo @MeCheScriveSulLab dovresti cercare uno o più siti / link che offrano un riepilogo mensile delle notizie archeologiche e/o artistiche (se vuoi fare archeologia + arte) e poi segnalare quello mensilmente.

Quella pagina poi verrebbe usata come pagina archeologica / artistica dove segnalare altre notizie nei commenti e discuterle. (la pagina spaziale funziona così: recupero da ars technica e da youtube i riassuntoni settimanali, li unisco in una unica segnalazione e spedisco)

In alternativa potresti fare come faceva il compianto mostrodeibiscotti con la altrettanto compianta rubrica spaziale originale cioè scrivere tu una rassegna mensile di notizie, linkando ognuna a un articolo. Vedi qua https://hookii.org/sistema-solare-gennaio-2019/

@f2a dalla lista delle rubriche al bar sec @MeCheScriveSulLab dovreste togliere quella del concorso 2022 che ormai è passata


#13

@Nico @f2a

Ho cercato un po’.

Qui c’è una tizia archeologa che ha appena iniziato una rubrica mensile di novità archeologiche.
Si potrebbe linkare ogni mese, sperando che la porti avanti con regolarità.

In alternativa ScienceDaily ha una sezione Fossils & Ruins News https://www.sciencedaily.com/news/fossils_ruins/ che raggruppa vari argomenti tipo: Ancient Civilizations News, Lost Treasures News, Dinosaurs News, ecc

Per ognuna c’è l’elenco delle notizie più lette. Basterebbe prendere quello all’inizio di ogni mese, selezionare 4-5 titoli e postarli (al limite il riassunto / traduzione lo può fare ChatGPT).


#14

Visto adesso le tue risposte.
Basterebberoil giornale dell’arte e archeomedia per fare una rubrica mensile, o anche trimestrale, dato che non credo sarebbe un thread frequentato da folle di utenti. Io resto disponibile.


#15

Oppure potrei scansire singoli articoli da riviste divulgative mensili come Archeologia Viva, a cui sono abbonato, ma questo non so se si può fare coi diritti.


#16

Ho guardato il link alla rubrica di mostrodeibiscotti. Potrei scrivere una rubrica di notizie simile, ma mensile direi di no, sarebbe meglio trimestrale, stagionale direi, per raccogliere notizie rilevanti e interessanti, che non spuntano fuori ogni giorno in Archeologia.


#17

Secondo @MeCheScriveSulLab qualsiasi soluzione è meglio che disperdere gli interventi al bar. Poi se fare la rassegna originale stile Mostro o segnalare ogni tot un articolo che contiene una rassegna altrui, o altre soluzioni ibride, dipende solo da quanto tempo e voglia hai. Anche sul periodo non credo che ci sarebbero problemi: già adesso alcune rubriche sono mensili, altre escono più spesso, nulla vieta (credo) che una esca ogni tre mesi.

Cmq aspettiamo di sentire cosa dicono @f2a e gli altri boss.

Oppure potrei scansire singoli articoli da riviste divulgative mensili come Archeologia Viva, a cui sono abbonato, ma questo non so se si può fare coi diritti.

Questo non credo sia possibile a meno che non siano testi senza copyright.


#18

Corretto, o viene la finanza a prendersi Martino.

@Nico se posso permettermi ci stiamo forse un po’ incartando sul «come». Manda una segnalazione a tema, noi la pubblichiamo come rapida, incominciate già ad avere uno spazio. Periodicità, dove attingere, etc. possono venire tranquillamente dopo.


#19

ok l’ho appena fatta


#20

Bene, pubblicata, vediamo cosa ne pensa laggente


#21

Ma è già sparita dalla home dopo neanche un giorno, così il thread sarà presto dimenticato da laggente.
Magari mettere il link nel riquadro “Alcune pagine su argomenti specifici:” al Bar potrebbe essere utile.