Ciao a tutti.
Ieri ne abbiamo discusso (seppur brevemente) durante il meeting dei soci.
Io propongo di riutilizzare per quanto possibile tutto quanto esista gia’ per le Rapide, con una differenza “concettuale” e una differenza “tecnica”.
Concettuale: Un post "Chiedi a Hookii: e’ a tutti gli effetti una rapida, solo che invece di contenere almeno un link (da commentare) contiene una domanda.
Es.:
A primavera conto di fare un viaggio a New York, chi mi puo’ suggerire un albergo e due/tre cose da vedere che non siano necessariamente “turistiche”?
Il resto rimane sostanzialmente immutato, per cui un editor la approva (e/o puo’ fare qualche correzione al testo, magari aggiungendo qualche #tag), il thread sotto sara’ sempre con Disqus, moderato dai moderatori etc.
Tecnico: Tutti i post di questo tipo devono iniziare con “Chiedi a Hookii:” o con una stringa specifica (per me e’ assolutamente ininfluente, “Chiedolo a Hooki:”, “Haaskii:”, “Chiedi a Hookii:” “Ask Hooki:” quel che ve pare. E penso sarebbe magari utile che tutti i post venissero taggati con un tag specifico, oltre a quelli forniti in creazione (anche qua: #cah #ah #askhooki #chiediahooki …)
Non so se questi due elementi (Titolo che inizia con stringa specifica, tag aggiunto) sia automatizzabile e in che misura, o se lo possiamo delegare agli editor (non essendo un editor non so quali siano di preciso i loro compiti e in che misura possano correggere in secondo tempo in caso si dimentichino, ad esempio, un tag).
Ieri si e’ anche accennato a diverse questioni tipo:
Devono finire in una sezione simile a quella delle Rapide, ma distinta?
Deve esistere un link che rimanda ad una pagina che elenca invece TUTTE le #cah create finora?
Devono avere un lifecycle distinto da quello delle Rapide?
Per me nessuna di queste e’ particolarmente vincolante, e suggerirei di partire con la cosa che costa di meno in assoluto come costo implementativo/di gestione. So che ci sono progetti di rifacimento della home page, possiamo sempre pensarci dopo.
P.S.: Come credo di aver gia’ spiegato almeno una volta, l’ispirazione viene da “Ask HN” di Hacker News e penso che una soluzione altrettanto minimalista sia assolutamente soddisfacente.