Il Lab è aperto!

Sperimentazione - Chiedilo a hookii


#1

Sperimentiamo quanto proposto da @Pamar e @uqbal nel seguente modo.

I post contenenti una domanda da porre ai commentatori del sito vanno mandati come tutte le altre segnalazioni.

Come tutte le segnalazioni, gli editor valuteranno se pubblicare la domanda o no a loro discrezione. Le domande verranno tutte pubblicate come segnalazioni rapide e con il tag #chiediloahookii, in modo da essere facilmente recuperabili.


#2

Perfetto, grazie!


#3

c’è una soglia qualitativa minima delle richieste? Questa novità sostituisce i #chiediloahooki al bar?
Nel senso, l’ultima volta ho chiesto se il porto andava bene per marinare le costine: una cazzatiella del genere continuo a chiederla al bar o la sperimentazione include anche cose di bassa lega come questa?


#4

c’è una soglia qualitativa minima delle richieste?

Sì, ma non vorrei esplicitarla subito: in questa fase di sperimentazione vediamo come va, e poi mettiamo qualche paletto preciso.
Dovrebbero comunque essere domande che hanno una validità temporalmente lunga e sono di interesse generale, dato che lo scopo è proprio quello di rendere facilmente recuperabili le risposte anche a distanza di mesi. Domande tipo “cosa mangio stasera” o “cosa vedo al cinema oggi” credo che non abbia senso trasformarle in post, al contrario di “cosa vedere in una vacanza a Parigi”.

Questa novitĂ  sostituisce i #chiediloahooki al bar?

No, non completamente. Per quanto il lavoro degli editor dovrebbe essere minimo, un post di questo tipo potrebbe non essere pubblicato prima di qualche ora o anche qualche giorno. E non ha senso usare i post per domande effimere. Riassumendo:

  • Post: domande durature, di interesse generale, risposte facilmente recuperabili
  • Bar: domande poco durature, di interesse non generale, risposte rapide

Non c’è comunque alcun obbligo: si può ovviamente chiedere “cosa vedere a Parigi” al Bar, mentre “cosa mangio stasera” verrà probabilmente bocciato dagli editor se inserito in un post.

se il porto andava bene per marinare le costine

Secondo me è una domanda da Bar dato che non so quanto abbia senso rendere le risposte recuperabili, dato che sono praticamente dei “sì” o “no” molto specifici.


#5

Martino, volevo provare a mandare un #chiediloahookii, ma le istruzioni non le vedo più. Mando una segnalazione con l’hashtag, ma forse si potrebbe rimettere l’annuncio della sperimentazione al bar, che dici?


#6

ho visto il primo chiedilo a hookii: secondo me bisognerebbe averlo un po’ più in vista e non legarlo a una segnalazione di un articolo o di un thread, sennò va confuso insieme con le altre mille segnalazioni.


#7

@francysar non è d’obbligo mettere un articolo o un thread, è possibile anche mettere solo la domanda.

Avete qualche idea per distinguerle maggiormente dalle segnalazioni? Ho provato a mettere un’emoji di un punto interrogativo nel titolo:


#8

non so quanto sia fattibile in modo rapido e indolore, ma mettere un altro spazio oltre ai feed e alle segnalazioni rapide? verrebbe: Dal sito, Re-post, Chiedilo a hookii, Feed, etc.
così lo distingui un po’ di più e non va in mezzo alle segnalazioni


#9

Si può sicuramente fare, volevo però vedere un attimo come va questa sperimentazione prima di creare uno spazio apposito


#10

A me l’emoticon piace. Io darei un po’ di tempo alla novità per decollare perché è una cosa un po’ diversa e bisogna abituarcisi.

Martino, dell’idea di rimettere l’annuncio in testa al bar di cotesta novità che te ne pare? Si può fare?


#11

@uqbal ho rimesso un messaggio al Bar


#12

Post: domande durature, di interesse generale, risposte facilmente recuperabili
Bar: domande poco durature, di interesse non generale, risposte rapide

Ok, Capisco. Come la vedi “ragazzi, sto per partire per le vacanze, cosa leggo sotto l’ombrellone?” Da un lato è effimero (quel che è di moda quest’estate può non esserlo a settembre), dall’altro è interessante comunque recuperarlo e tenerlo sott’occhio per più dei 5 minuti che dura lo span di attenzione di un post sul bar.


#13

@mustrumridcully Messa in modo un po’ più impersonale secondo me ci potrebbe stare: quali sono i migliori libri da leggere sotto l’ombrellone durante l’estate 2021?

Comunque è una sperimentazione, se vediamo che ci sono troppe domande di scarso interesse mettiamo qualche paletto in più.


#14

Per i consigli di lettura c’è già Bhookii, anche se ho capito cosa intendi