Il Lab è aperto!

Cos'è la categoria Moderazione


#1

Questa è la categoria riservata alle discussioni sulla moderazione di hookii. L’obiettivo è individuare gli eventuali punti critici emersi fin qui nell’attività di moderazione, e con essi le eventuali soluzioni da adottare.


Qui sotto trovate una sintesi dei punti di discussione emersi nel corso di una tavola rotonda tra i moderatori di hookii. Speriamo che possa essere un valido spunto per un dibattito costruttivo sul tema. Ovviamente non si tratta di “argomenti chiusi”: le soluzioni proposte sono meramente indicative e non vincolanti, e siamo qui apposta per discuterle, ed eventualmente per trovarne delle altre.
Nel caso saltassero fuori nuovi e diversi argomenti di discussione oltre a quelli proposti, saranno creati dei thread appositi in cui parlarne.

Gli strumenti di moderazione

La moderazione di Hookii ha preso vita partendo da regole volutamente molto snelle, attorno alle quali si è andata inevitabilmente creando una giurisprudenza “per precedenti” basata sull’esperienza dei primi mod: chi ha gestito i primi turni ha messo in piedi le procedure e definito le linee guida interne. Ma l’ha fatto muovendosi in un contesto specifico, facendo fronte a problemi specifici. Col passare dei mesi, la casistica è andata evolvendosi, e non sempre gli strumenti a disposizione dei moderatori si sono rivelati sufficienti ad affrontare problemi nuovi e sempre diversi. Proprio per questo, i moderatori di hookii hanno provato a ragionare su alcuni cambiamenti, che fossero “correzioni di rotta” per le regole già esistenti o regole totalmente nuove. Ecco alcune idee.
Ban temporaneo. Istituzione di una sanzione intermedia tra cartellino arancione e cartellino rosso, che preveda l’allontanamento temporaneo da Hookii ma consenta di riprendere a commentare dopo un periodo di tempo da definire. Un modo per calmare gli animi, senza compromettere definitivamente la partecipazione alle discussioni.
Intervento diretto dei mod. Ne abbiamo già parlato in passato. In casi eclatanti (ad es. troll conclamati, pubblicazione di contenuti illegali, pornografia ecc.) consentire ai mod di intervenire anche in assenza di segnalazioni da parte degli utenti. Sempre partendo dal principio che i mod non possono essere ovunque e che l’eventuale facoltà di intervento diretto deve essere vista come uno strumento aggiuntivo, non come una garanzia di pattugliamento.

La trasparenza

Fin qui si è deciso di operare nella massima discrezione: una volta ricevuta una segnalazione, si avvisa l’autore dell’avvenuta ricezione, si decidono gli eventuali provvedimenti da adottare, e nel caso li si comunica solamente al diretto interessato. Tuttavia, quello della trasparenza è un tema che salta ciclicamente fuori nelle discussioni attorno alla moderazione. Fermo restando che il modo migliore per comprendere le dinamiche della moderazione (e di conseguenza capire meglio quel che succede, e perché succede, quando i moderatori sono chiamati ad intervenire) sia farsi avanti e proporsi come moderatori a propria volta, proviamo ad ipotizzare dei differenti “livelli di trasparenza”, per individuarne assieme i pro e i contro e capire se e quanto sia il caso di rendere più trasparente l’attività di moderazione.
Report dettagliato. Un documento periodico all’insegna della completa trasparenza, indicante destinatari e motivazioni dei provvedimenti disciplinari (una sorta di verbale pubblico).
Report parziale. Un documento non dettagliato che elenchi il numero di provvedimenti presi e, a grandi linee, le motivazioni, senza specificarne i destinatari.
Intervento pubblico. Il moderatore risponde al commento che ha portato alla sanzione, indicando il provvedimento preso e le ragioni dello stesso.
Comunicazione privata. I moderatori scrivono in via privata alle due parti, spiegando a entrambe natura e motivazioni dei provvedimenti presi o non presi. In questo modo, anche l’autore della segnalazione, e non solo il destinatario dell’eventuale provvedimento, è messo a conoscenza dell’accaduto.
Nessuna comunicazione. I provvedimenti sono comunicati ai soli destinatari degli stessi, senza nessuna comunicazione pubblica, neppure all’autore della segnalazione. nicazione pubblica, neppure all’autore della segnalazione. a, neppure all’autore della segnalazione.


Nota metodologica

In quanto coordinatore provvederò all’occorrenza a creare nuove discussioni o ad accorparne di vecchie qualora fosse necessario (purché non ci siano doppioni potete essere certi che verrà aperto un topic per ogni questione).

Attenzione: qui si viene per fare proposte e commentare in modo costruttivo,quindi commenti OT e diverbi vari fra utenti saranno cancellati senza pietà, in modo da mantenere questo spazio fruibile e produttivo per tutti. Mi rendo conto di quanto possa apparire paradossale moderare uno spazio di discussione sulla moderazione, soprattutto in riferimento a uno spazio automoderato come hookii. Ma l’unico modo per non vanificare in partenza gli sforzi di chi ha messo in piedi questo spazio e di chi lo gestisce è garantire ordine nelle discussioni. Spero ovviamente di non dover mai moderare nessuno e sono convinto di poter contare sulla vostra piena collaborazione.

N.B. Qualunque contributo che faccia riferimento a episodi di moderazione, fatti o utenti specifici sarà cancellato senza colpo ferire.


In che direzione devono andare gli interventi della moderazione?
#2