Il Lab è aperto!

Cos'è la categoria Organizzazione


#1

Tutto sull’organizzazione del sito: struttura della homepage, siti da cui attingere notizie, uso delle aree tematiche e dei tag, rubriche eccetera.


Questa è la categoria in cui si discute del funzionamento di hookii dal punto di vista tecnico e organizzativo, utile per discutere e fare proposte in merito ad argomenti quali (ad esempio ma non solamente):

  • la struttura della homepage (criteri per l’organizzazione delle notizie, feed, uso di tag/colori per evidenziare argomenti diversi…);

  • la scelta del sito “portante” da cui attingere le notizie (tradizionalmente ilpost.it);

  • l’uso delle aree tematiche (ad esempio le categorie, cioè le “linguette” che raccolgono gli articoli per argomento in home);

  • l’impiego di curatori per gestire e mantenere accessibili anche le discussioni più intricate;

  • Original Hookiis (cioè contenuti generati direttamente dagli utenti);

  • AMA e rubriche (cioè spazi in cui gli utenti possono coprire dinamicamente temi di loro competenza in risposta alle esigenze della comunità.

Nota metodologica: in quanto coordinatore provvederò all’occorrenza a creare nuove discussioni o ad accorparne di vecchie qualora lo si ritenga necessario (a meno di doppioni potete essere certi che verrà aperto un topic per ogni questione). Se avete proposte per argomenti nuovi segnalatele mettendo in testa al commento la sigla [NA] Nuovo Argomento in grassetto.

Attenzione: qui si viene per fare proposte e commentare in modo costruttivo, quindi commenti OT e scazzi vari fra utenti saranno cancellati senza pietà, in modo da mantenere questo spazio fruibile e produttivo per tutti.
Inoltre, data la natura tecnica di questa sezione, è consigliabile mantenere un approccio pragmatico e realistico nel fare le proposte, in modo che poi possano essere davvero fonte di spunti costruttivi per i gestori del sito.


In che direzione devono andare gli interventi della moderazione?
#2