Questo spazio è per discutere tutti insieme della linea editoriale.
Negli scorsi anni, la linea editoriale è stata condizionata dal fatto che gli editor erano pochissimi, e quindi non potevano fare di più del minimo indispensabile. Con il nuovo gruppo di editor è possibile fare ragionamenti che vanno oltre il minimo indispensabile.
I vari aspetti della linea editoriale sono:
- Segnalazioni. Che filtro deve esserci sulle segnalazioni che arrivano, come devono essere pianificate? Le segnalazioni possono essere posticipate, accorpate o scartate.
- Introduzioni. Che indicazioni seguire sull’introduzione, come contenuti e tono? Quanto gli editor possono e devono intervenire?
Giusto per dare una panoramica di come era prima del nuovo gruppo di editor (@PiGTr o altri possono integrare o correggermi):
- Negli scorsi anni le segnalazioni venivano talvolta perse anche senza particolari motivi, mentre poche venivano esplicitamente scartate. Non c’erano le risorse per fare una programmazione con cognizione di causa.
- Le introduzioni dovevano avere un tono neutrale, eventuali opinioni contenute negli articoli vanno riportate nell’introduzioni come tali. Gli editor intervenivano per adeguare le segnalazioni in tal senso, senza di solito fare di più per mancanza di tempo.
Discutiamone insieme qui, poi alla fine tireremo le somme.