Il Lab è aperto!

Gutta cavat lapidem


#108

NON HO DETTO QUELLO.
Avevo detto l’esatto contrario e cioè che nessuno ha chiesto l’ intervento della moderazione per te e se vuoi saperlo io non l’ ho chiesto neanche per Temp.
Lo può confermare MArtino,


#109

Mi sa che non ci capiamo.
Ho capito che non stai parlando di me, e neanche io sto parlando di me stesso, sto parlando questa parte del tuo post

PS Approfitto per chiedere all’ utente Pamar di finirla di mettere up quando qualcuno scrive “robe” come quelle di Temp contro di me, è un comportamento infantile e provocatorio (non è accadfuto questa volta ma altre decine di volte su post con insulti o provocaizoni).
Secondo me anche questo fa parte della “caccia alla persona” e andrebbe sanzionato durissimamente.

Al netto delle prime righe, che non mi interessano, mi sembra che tu qui voglia suggerire di sanzionare anche gli upvotes e io ti dico che secondo me non è una buona idea.
E di questo volevo parlare. Non di me, di Temp, o di Cangrande Dalla Scala.


#111

questa cosa qui per me è infattibile, già è un problema trovare persone per una moderazione molto leggera su segnalazione


#112

comunque, ho un déjà vu potentissimo anche su questa discussione. l’ennesima discussione sulla moderazione che poi va a finire in tizio ha scritto così e non va bene, caio ha fatto cosà e questo va bene a te e a me no, etc etc etc.
non ne usciamo così.
ribadisco il mio pensiero: su hookii, che pur non essere una comunità vastissima è però molto ampia e dove si parla di tutto e non è un forum tematico (musica, PC, qualsiasi cosa) e dove c’è anche il limite delle persone disposte a metterci tempo ed energie, una moderazione molto attiva è per me impossibile.
un altro problema è che noi non abbiamo una linea editoriale, ma il post che ci alimenta il feed sì, per cui se anche magari uno volesse evitare un tema per far raffreddare gli animi non può, perchè il post ci fa un articolo al giorno


#113

ah, eiminare il feed non mi pare una buona soluzione, perchè allora si avrebbe bisogno di ancora più marmotte e non è il nostro caso


#116

Il fatto che sia già accaduto però non implica che si debba fare a meno di affrontare il problema e cercare insieme qualche soluzione. Almeno secondo me.
Ormai il sito è un campo minato, si litiga pure sulle piante infestanti. E non è così solo da oggi.
Queste discussioni inevitabilmente portano a rivendicare torti vari ed è anche per questo che una volta era vietato parlare di utenti in queste discussioni al Lab dove si dovevano raccogliere idee e cercare insieme soluzioni. E credo si dovrebbe chiedere a tutti di evitarlo.

Affrontare questi problemi e cercare delle soluzioni lo si fa per il bene del sito e anche per la serenità di chi ci lavora (mod e editor). IMHO


#118

Su hookii si parla di tutto ma gli argomenti a rischio sono una manciata, per esempio a differenza di quello che accade IRL raramente si litiga per il calcio, una moderazione più interventista potrebbe concentrarsi sui temi sensibili.
Quanto al tempo la mia proposta è che se non si può e ovviamente non si può tirare il collo ai volontari allora si utilizzi quello che c’è in cassa per pagare uno sceriffo per qualche mese. Potrebbe essere sufficiente per sistemare i problematici.


#119

se ci fosse un thread con una (non) notizia al giorno di calcio si litigherebbe uguale.
ci sono utenti che non aspettano altro che continuare certi litigi e liberare la tensione.

ho scrtto un commento leggero e sono passato per uno schifoso maschilista molestatore.
semplicemente io non avevo addosso quella tensione e non ho pensato venisse preso per quello che non era.
se scriverò ancora starò attento ai preamboli.

rimango dell’idea, anche per migliorare la qualità delle segnalazioni, che i soci dovrebbero avere la possibilità di votare quali articoli pubblicare e quale priorità dare e magari dare suggerimenti (che comunque decide l’editor se integrare).
non sto pensando di usare Jira per carità :smiley:
eventualmente anche dare opinioni su questioni di moderazione.

in generale penso che i soci, e il lab, dovrebbero avere più peso nella “costruzione” della linea del sito.
oltretutto i rapporti umani in persona dovrebbero essere un modo per ridurre la tensione e aiutare i soci a comunicare meglio.
esagero a dire che se non ti presenti mai a riunioni in persona o almeno virtualmente mettendoci la faccia dovresti essere considerato un socio “non votante”

(magar i lo riporto nell’altro thread @martino?)


#121

i diritti dei soci sono fissati da statuto e legge sul terzo settore.
Quanto al comitato su cosa pubblicare e cosa no o cosa mettere come prioritario mi pare macchinoso.


#122

Scusa chiedo perché non ho sinceramente capito. Cosa intendi con segnalazioni?

Lo spiego anche se magari lo sai, non prendertela, potrebbe servire

anche ad altri.

Le segnalazioni (standard o rapide) vengono proposte dagli utenti e preparate dagli editor. Gli altri articoli vengono così come sono dai feed de Il Post. Noi non le tocchiamo neanche. Siete voi, commentandole, che le mandate in home (quando ricevono più di un tot di commenti). Santo subito chi se ne occupa dei feed che io l’ho fatto per un bel pezzo e quasi scleravo.

Nelle segnalazioni che prepariamo noi difficilmente si ripetono i temi, soprattutto quelli scottanti, perché abbiamo chi si occupa di pianificare le uscite per variare la home e non scatenare troppi flame continui. Anche qui una santa subito ci sta.

La maggior parte dei problemi vengono dagli argomenti caldi che il Post continua a riproporre. E su questi noi non possiamo farci nulla (anche se in questa discussione si è cominciato a ragionarci su).

Noi non abbiamo una linea editoriale.

Una sola cosa vorrei chiedere: qualunque soluzione che proponiate dovrebbe tenere conto che noi non abbiamo le risorse per fare come editor nemmeno un zic di lavoro in più di quello che facciamo ora. Siamo già (oltre) il limite. Quindi procedure complicate che implichino lavoro o rallentamenti al processo di editing preferirei non venissero introdotti, a meno di un consistente aumento dello staff. Parlo a titolo personale naturalmente, non per i miei colleghi.


#123

Ciao! Pian piano cercherò di scorporare le sottodiscussioni sui singoli argomenti, in modo da facilitare il confronto.

Comincio intanto con il discorso di gestire meglio gli argomenti delle segnalazioni e in particolare del feed:
http://lab.hookii.org/t/argomenti-che-inducono-flame

Su questo argomento andate a commentare lì! Prossimamente scorporerò altre discussioni.


#124

Se avete osservazioni, critiche o proposte sul tema di:

  • chi controlla i moderatori
  • chi può cambiare le linee guida
  • e in generale su chi controlla i controllori

andate qui:


#127

Fate già un gran lavoro, non sono ironico.
Intendo che considerando che siamo d’accordo su :
1- a volte c’é un problema di attendibilità delle fonti
2 - certe discussioni generano flame
3- abbiamo messo in discussione il post

Pensavo di dare più potere alla community nello scegliere gli argomenti e quindi dare una direzione (seppur minima) che ora non c’é.

Forse aumenta il lavoro degli editor ma sarebbe solo un passaggio in più prima della schedulazione della pubblicazione.


#129

Le discussioni che generano flame vengono quasi tutte da Il Post.
Le fonti noi le controlliamo molto bene. Spero abbiate notato che spesso sono fonti multiple in una stessa segnalazione, in aggiunta a quelle che ci invia il segnalatore, proprio per corroborare la fonte primaria e a volte per introdurre un punto di vista diverso. Non dovrei dirlo io, ma abbiamo una risorsa quasi specializzata in questo e molto valida. Ci sono a volte dei problemi con i video di youtube che sono fonti meno facili da controllare. Abbiamo aperto una discussione al lab qualche tempo fa per stilare una lista insieme a voi delle fonti youtube (e non) ritenute inattendibili, ma la community ci ha detto che non era importante. Noi comunque stiamo lavorando anche su quelle per avere più attendibilità.
Non credo stiamo mettendo in discussione il Post, stiamo vedendo se c’è un sistema a lavoro zero o quasi per evitare che nello stesso giorno escano 4 feed sugli stessi temi.

Uh…un passaggio in più prima della schedulazione (che poi è niente rispetto al controllo delle fonti, all’integrazione delle segnalazioni, alla scrittura dell’introduzione), ti posso assicurare (spero tu mi creda) che non siamo in grado di farlo con lo staff che c’è adesso.


#131

e dalle rapide


#133

In parte sì, ma in questo si sta cercando (sempre in bilico tra non censurare e controllare) di lavorare ancor meglio (un plauso a chi si fa il paiolo con le rapide da parte mia).
E le rapide sono rapide, quindi un campo difficile da gestire tra immediatezza e tempo a disposizione.
Anche su questo era stata fatta una discussione credo, quando io ero via.


#135

Io continuerei di là però la discussione sui feed ecc…


#136

Grazie per la risposta precisa e esaustiva.
Si il problema é sicuramente la mancanza di risorse.
Al momento non devo aggiungere altro.

Io comunque in generale penso che chi é socio dovrebbe avere un ruolo più forte rispetto a chi commenta e basta ( e in pratica sfrutta la piattaforma)


#147

Su questo non sono assolutamente d’accordo. Scatenerebbe una guerra termonucleare h24.
Anche perché le famose “provocazioni”, contrariamente a ciò che credono alcune autoelettesi vestali del sito, sono assolutamente e costantemente provenienti da entrambi i lati.
Sarebbe assai più proficuo far fuori gli ultras più scatenati da una parte e dall’altra.


#148

Ti rispondo di là così resta nel tema della discussione sui flame.
Spero non ti dispiaccia. :slight_smile: