Il Lab è aperto!

Gutta cavat lapidem


#83

I topic sono “tanti”, ma quelli caldi non sono mai più di tre o quattro contemporaneamente e ci sono tre mod attivi che si possono suddividere la giornata. Quando ero mod su everyeye.it ai tempi in cui era solo videogiochi e off-topic c’era ben più traffico e ognuno di noi aveva una sezione da seguire.

Oh, non è che invoco il ban o la cancellazione del commento al primo commento scazzato o sagace, però se il mod vede che si comincia ad andare fuori dalla carreggiata, basta che si palesi e faccia notare la cosa.
Su NEOGaf c’era il mod Bishoptl che aveva come avatar Samuel L Jackson e quando a qualcuno partiva la frizione, si limitava a rispondergli così:

Poi quando i thread svaccavano non aveva pietà e da lì nacque una nuova forma d’arte:

wtf

m8ULw

dWKO3

animation2mnwrl


In che direzione devono andare gli interventi della moderazione?
#85

Penso che tu sia piuttosto vicino al centro del bersaglio con questa affermazione. Oltretutto, nella mia esperienza una moderazione hard core è fattibilissima, ma è funzionalmente impossibile implementarla senza una linea politica ed editoriale ben definita.

Che, secondo me, addosso a hookii non sarebbe un cappotto che ci starebbe terribilmente bene.

In commuity più piccole e più tematiche no problem, no problem at all. Se hai una community che parla del motore della Volkswagen 1303 solitamente tenerla omogenea è anche un tuo interesse, quindi defenestrare i disturbatori è un esercizio dilettevole e pure utile.

Hookii è interessante perché è vario e, tutto sommato, ci si discute bene --mediamente pure quando si sta da parti molto opposte delle barricate varie.

Ci sono i casinisti… per loro, forse un po’ più di interventismo alla @SyntaxTerror non sarebbe malaccio, tipo postando una gif di avvertimento. Probabilmente avere dei mod più “proattivi” invece che agenti esclusivamente dietro segnalazione aiuterebbe nei tempi di risposta. Ma penso anche che che l’asticella debba rimanere chiarae distinta a quello che è palesemente un sopruso.

Altirmenti, come dici, si finisce per cercar di definire la moderazione come il pistolone da ban che noi normale utentaglia non possiamo avere. E non penso sia quello i suo ruolo su hookii.


#86

Getto il sasso nello stagno.
Per me il problema non è tanto capire quali siano i limiti, basterebbe ampiamente che la moderazione facesse seguire le norme che già esistono e lo facesse con più solerzia.
Perdonerete se io faccio sempre l’esempio pratico.
Ci sono argomenti che scatenano la “caccia” e PERSONE che scatenano la caccia.
Basta non far finta di non vedere (magari perchè la si pensa come loro sui temi dibattuti.
Ecco cosa è successo il giorno dopo che Temp aveva messo il milionesimo post di provocazione alle femministe e la moderazione lo aveva cancellato.

Per me questo è da sospensione mille volte di più di quella data ad Epimeteo.
C’è un (piccolo) numero di utenti che DA LA CACCIA ad altri utenti.
Nello specifico ho bloccato Temp da almeno 2 anni. Ricordo i “bei tempi” quando Unit scriveva proprio apertamente che chiamava Temp e un altro tizio che non posta più per venire a rispondermi.
Ebbene mi sono beccato del troll io e della “bizzocca inacidita” Cediglia.

PS Approfitto per chiedere all’ utente Pamar di finirla di mettere up quando qualcuno scrive “robe” come quelle di Temp contro di me, è un comportamento infantile e provocatorio (non è accadfuto questa volta ma altre decine di volte su post con insulti o provocaizoni).
Secondo me anche questo fa parte della “caccia alla persona” e andrebbe sanzionato durissimamente.


#88

Lupus in fabula. Che ci abbiamo qui.

Adesso ho capito di cosa parli --quindi un nome puoi evitare di farlo.


#89

Il fatto è che il lupus sei tu.
Quello che fa finta di non vedere gli insulti e anzi accusa chi li segnala.


#91

secondo me tutto giusto quello che dici, resta lo scoglio materiale di trovare chi abbia voglia di accollarsi il lavoro di moderatore come lo intendi tu (e pure io).
Ma mi fermo qui, non essendo più attiva né come socia, né come utente interessata (se non sporadicamente), non penso di avere (o volere) voce in capitolo.


#94

Mica c’è solo @Lorenzo . Una volta ho fatto io stesso una cosa simile, ma resta comunque sbagliato. Io sono per dare mandato ai mods di piallare automaticamente tutti questi commenti - gli screenshot, quello di Temp, e così via.


#95

Ripeto che sbagliato è insultare e aggiungo far finta che non ci siano insulti (metacommentando chi la sta facendo presenti ).
Sistemato quello si sarebbe al 99,99% dell’ opera.


#96

PS lo sceenshot di per sè è come quotare.
Ovviamente dipende cosa ci metti dentro ma di per sè dire che sia vietato riprendere le parole dette da un altro è surreale. Se mmai dovrebbe essere vietato che qualcuno ti metta in bocca cose che non hai detto. Io sono sempre felice quando mi quotano.


#97

Una volta (ancora sul Post) ho usato degli screenshot in una discussione molto accesa, perché non mi fidavo dell’interlocutore e non volevo dargli la possibilità di editare impunemente i propri commenti.

Not nice, ma non c’erano ancora i blocchi o robe varie. Se ho curiosità di quello che chi mi blocca o blocco io scrive… “open in private window”, ma non rispondo dietro la schiena. Anzi, se parlo di gente che mi blocca (o bloccati), addirittura taggo (@Saelitsar è l’ultimo in ordine di tempo).

Comunque sono d’accordo su un certo tipo di automatismo, specialmente dopo aver visto la cosa dipanarsi in live.


#98

Ma questa è la versione “complottista”. Quella più normale è che metti lo screenshot proprio per non travisare le parole usate dall’ utente.
Se io avessi scritto “XXXX mi ha dato del pedofilo!” avrei fatto certamente uno sbalgio. Ho messo lo screenshot e ognuno può leggere cosa aveva scritto e con quali argomentazioni.


#99

Non ho capito perché mi hai taggato qui, cosa mi sono perso?


#100

Secondo me anche questo fa parte della “caccia alla persona” e andrebbe sanzionato durissimamente.

Scusa Lorenzo, e ti giuro che non scrivo sta cosa perchè mi hai appena bloccato per un upvote (se ritieni che per te sia meglio cosi, fallo pure; nessun problema, come già ti ho scritto); scrivo questo per un concetto di sistema che ritengo importante, come per altro siamo chiamati a fare qui.

No, gli upvote e i downvote non possono essere oggetto di sanzione o segnalazione. Motivo? Sarebbe un processo alle intenzioni: io non so voi come vi regoliate con quei due diabolici pulsantini, ma c’è anche il caso in cui si usano anche se non si è totalmente in accordo o totalmente in disaccordo con il commento oggetto (per altro l’ho fatto anche qui).
E possono essere dati per una miriade di motivi; quindi no, i commenti sono segnalabili ed eventualmente sanzionabili perchè li almeno c’è un “atto” indicativo, qualcosa di veramente sanzionabile. I voti ai commenti assolutamente no.

Capisco che non sia simpatico e che possano generare anche condotte non proprio edificanti, ma credo che la toppa che proponi sia peggio del (per altro ipotetico) buco.

Lo scrivo perchè per me questa cosa è importante. E ripeto, senza rancore verso la tua scelta.


#101

Per me:
Upvote = mi piace / concordo / ahah bella questa
Downvote (che dispenso più raramente) = brah no

Di sicuro se metto un up non è per esprimere “sì fagliela vedere a quello là!”


#102

Ma qualunque sia il motivo, è proprio un’aberrazione. Ad esempio io del commento di Temp non condivido certo gli insulti, ma l’ho uppato perchè si è spiegato. Ha detto la sua, stop. e lo condividevo nel senso di dire che quel topic era ormai un troiaio e che non avevo apprezzato certe uscite.

Tra l’altro mi vorrei scusare con Cediglia perchè quando mi spiegavo con Repubblicante sull’andamento di quel benedetto thread e del perchè le sue risposte mi avevano infastidito*, non l’ho taggata, ma erano le 2 di notte ed ero sveglio insonne. Ho visto (e letto) che mi ha risposto, ma non è stata buona cosa non taggarla.

  • EDIT: Ma ribadisco che non erano le uniche cose spiacevoli da leggere in quel thread. E’ solo che io mi sono scornato su quelle.

Salut.


#103

Probabilmente un mio tag al bar, perché mi hai bloccato (penso?)
Non mi ricordo più perché ti ho nominato. Scusa: sono nato vecchio e con l’età non miglioro :rofl:


#104

Eh lo so, pure io che faccio lo splendido alla fine non ho voglia di prendermi l’impegno :V


#105

Another credimi, se vedi uno che insulta un altro non fare il pollice, ti troverai meglio nella vita.
Quel commento era CLAMOROSO, perchè insultava due utenti ad pesonam e lo hanno appena cancellato.
Se c’era da fare qualcosa c’era da dirli “ma cancella”.
Ovviamente nessuno ha chiesto nulla alla moderazione su di TE, io dicevo , a chi non sia uno struzzo con la testa quattro metri sotto la sabbia, di fare quanto sopra. Il minimo.


#106

Aggiungo che lo aveva già fatto notare Cediglia ieri. A lei non se la è filata NESSUNO, a lui avete messo gli UP.
VER-GO-GNA
Siamo adulti prendiamoci le responsabilità, non parliamo di nulla di clamoroso per carità, ma io son sicuro che chi fa così poi fa così sempre.


#107

Certo che nessuno ha chiesto nulla su di me; esprimevo un opinione su una proposta che hai fatto, ovvero quello di stare attenti agli upvotes o downvotes. Ecco, per me no. Tutto qua.
Il fatto che l’abbia proposto tu e non un altro è inifluente, è l’oggetto della proposta che non mi trova concorde.

Su resto: mah non so, io credo che ognuno sia libero di apprezzare o disprezzare i commenti che vuole. E ripeto che gli upvotes e i downvotes vogliono dire tutto e niente.

Ovviamente tu sei libero di apprezzare o meno la mia scelta, ma non penso debba essere oggetto di moderazione.