Il Lab è aperto!

In che direzione devono andare gli interventi della moderazione?


#575

è vero che la piattaforma non è un forum, hai ragione. funziona come tale poiché c’è la funzione “rispondi” che sostanzialmente la trasforma in un foro. “i limiti di rispetto verso gli altri” è una locuzione che non è chiara, ma soprattutto non è condivisa. tutte le cose che ossessivamente cito sono mancanze di rispetto verso gli altri, e verso il luogo. lo è il crossposting, lo è editare messaggi in modo occulto, lo è cancellare l’account e così via, ma tanti utenti manco se ne rendono conto perché non hanno esperienze pregresse sui forum e non sanno per quale motivo le discussioni diventano caotiche. allora un generico “massima libertà, noi non moderiamo niente, censuriamo gli insulti” va benissimo. ma non serve allora aprire discussioni sulla moderazione.
la moderazione non si fa. fine della questione. a me è questo che manda ai matti: non c’è volontà di moderare, ma si chiede agli utenti come moderare. gli utenti mediamente parlano di come censurare e non come moderare e alla fine dei 700 messaggi che verranno fuori di qui si rimane con la speranza che epimeteo se ne sia andato, erreticcu abbia bloccato tre o quattro utenti e sia stato bloccato da una decina e per altri tre anni si tira a sperare di non avere scocciature.
ha perfettamente senso, ma ditelo chiaramente, non ci proponete ciclicamente i sondaggi sulla moderazione tanto voi non volete che ci sia, e noi in gran parte non sappiamo manco da dove cominciare e non siamo in grado di distinguere forma e contenuto.
hookii è andato bene fino ad oggi, andrà bene anche domani, basta essere chiari. non si fa moderazione e bon. si cancellano gli insulti diretti e basta.


#576

io temo che qui dentro i moderatori in un forum tradizionale l’abbiamo fatti io, te e cravino…


#577

E pure io, per anni, caro erretiqu.


#578

Ho fatto anch’io il moderatore e i casini e le contestazioni erano all’ordine del giorno.
Film già visto e rivisto. Non lo rifarei nemmeno a pagamento.


#579

noi non moderiamo niente, censuriamo gli insulti

ci aggiungerei roba chiaramente illegale, porno, gore ed è quello dico dal giorno 1, ma non di questa discussione, da mo’


#580

Certo, vedasi mio aneddoto in altro thread:


#581

o gesu bambino madonna, io edito i messaggi perché faccio una marea di errori grammaticali: se aggiungo un paragrafo intero o un argomento scrivo EDIT
come fanno un sacco di utenti.
Poi tu parli di argomentazioni, che hai la comprensione del testo di una mattonella. Che barzelletta.


#582

un po’ come cagare sulla tavola al ristorante e lamentarsi che il cameriere non la porta via.
Boh é una performance situazionista?


#584

amen.


#585

Io sono d’accordo con rtq sulla questione degli edit dei commenti:
È comunque buona educazione e segno di rispetto e onestà intellettuale verso l’interlocutore scrivere che si è editato.
Anche da particolari che paiono insignificanti come quello del evidenziare l’edit dei commenti sfa la differenza nel migliorare il clima delle discussioni.
Non te ne frega nulla? Va bene, se non lo fai pace, ma è normale se poi non si prendono sul serio gli utenti. Non è un codice comportamentale obbligatorio ma indubbiamente aiuta nella reciproca considerazione tra utenti ed è segno di maturità.


#587

Tanto per dire:
Qui dentro ci sono due utenti, Çediglia e ChiaraS, che su hookii ignoravo e che successivamente mi hanno bloccato per motivi a me ignoti ( cosa per me irrilevante dato che non mi interessa interagire con gli utenti in questione).
Questo per dire il clima surreale e imbarazzante di questa discussione, mentre non ho nessun problema e relazionarmi con altri utenti, questo per mettere i puntini sulle i. Ovviamente non replicherò ad eventuali risposte a questo mio commento da parte degli utenti che testé menzionato.


#588

non stupisce che tu intervenga dimostrando di non conoscere i forum, determinando tu stessa cosa sia o meno accettabile, mentendo (però facendolo bene, perché avendo cancellato parecchi account tutte le discussioni che hai avuto con altri utenti perché hai editato senza dichiararlo, le hai cancellate) e alla fine dicendo “parli di argomentazioni”, cioè facendo quello che fai sempre: vivendo una realtà che non esiste. poi l’insulto, che ci sta sempre bene.
al messaggio 568 della discussione. @Kenmare, ma sul serio ha senso questa discussione? pensi sul serio che possa produrre un qualsiasi “output”? questo è il materiale forumistico con cui cercate di modificare le idee sulla moderazione…auguri


#589

I consiglieri stanno valutando cosa fare. Abbiate pazienza, le decisioni arriveranno un po’ più lentamente di un botta e risposta in un thread.


#590

se accettate il consiglio di uno pragmatico, non perdete tempo, il tempo è poco, dedicatelo a qualcosa che vi diverta. o si fa la moderazione e si fa in modo tradizionale o non si fa la moderazione, si fa solo la censura e si chiude la sezione moderazione sul lab. a me pare che cerchiate i modi per caricarvi inutilmente di lavoro non retribuito.


#591

Rtq io sinceramente non ho capito cosa mi volevi scrivere, scusa.
Non spetta a me decidere se questa discussione ha senso o meno. Ho cercato semplicemente di rispondere alle domande, ritenendo che fosse comunque un momento importante, dopo anni nei quali di Hookii e del suo futuro non si parlava più. Ho pensato che spiegare come lavoriamo e cosa facciamo potesse servire. Che qui di cose inesatte su Hookii, sugli editor e sulla moderazione ne sono state scritte tante, ma tante. Ho cercato, pur non avendone il ruolo ufficiale, di invitare tutti a rispettare le regole del Lab (del Lab, non di Hookii, che sono più stringenti) affinché la discussione fosse più efficace.
Senza un gran successo a dire il vero, visti i continui battibecchi e riferimenti personali, senza nemmeno taggare gli utenti citati, che qui, trattandosi di uno spazio tecnico, sarebbero da evitare ancora più che altrove.

Io mi fermo qui. Come diceva quello “quello che dovevo dire l’ho detto, quello che dovevo fare l’ho fatto, io son tranquilla”.

Se non dovesse, come spesso capita,funzionare il tasto rispondi al messaggio, sto rispondendo a rtq che mi ha quotato.


#592

Complimenti anche alla genialata di rendere esplicito chi ti ha bloccato che ha moltiplicato quell’ effetto.
Potrei dire i blocchi attivi e passivi di ognuno solo leggendo questo 3d…


#593

Lorenzo, dovresti far pace con l’idea che non si può piacere a tutti o che non tutto quello che scriviamo incontra il favore degli altri.

Mi hanno bloccato? Esticazzi. Mi hanno dato un downvote? Doppio esticazzi.


#594

Mi sa che non hai letto i post di Cesare :slight_smile:


#595

L’ho letto ed è la prima volta che esterna una sorta di lamentela di questo tipo. Non posso dire la stessa cosa di te.


#596

Permetti? Senza rancore (che credimi non ho).
Questo dimostra perfettamente quanto dicevo: Cesare non è tra i tuoi blocchi al contrario di altri.
E’ veramente semplice da vedere.
In generale , come diceva Ippolito è abbastanza patente che appunto ci siano certe dinamiche nela stragrande maggioranza degli utenti.
Ma non è quello il problema, è normalissimo. Non è normale sfociare in eccessi che portano poi tanti utenti a sentirsi a disagio.
Minimizzare e dire costantemente a certi utenti che non devono sentirsi a disagio, è sbagliato; ha fatto benissimo chi dirige il sito a prendere provvedimenti e se ne vedono già gli effetti positivi.
Per me ovviamente.