Il sistema di commenti disqus è flessibile, efficace nel sostenere grandi moli di traffico ma allo stesso tempo ricco di limitazioni.
In questo argomento parliamo dei principali problemi riscontrati quotidianamente nel suo uso.
Avevamo già parlato molto di disqus e della possibilità di sostituirlo (anche con un avveniristico sistema inventato dai nostri laboriosi tecnici di hookii). Qui cercherò di riassumere le posizioni che sono riuscito a recuperare (se la vostra non c’è, non me ne abbiate male).
Diffusione:
“Capisco e condivido pure le motivazioni di chi vorrebbe abbandonarlo, però io terrei anche conto che, con tutti i suoi limiti, è un sistema ormai abbastanza diffuso sul webbe. Molte persone hanno già un account creato per commentare altrove e non vorrei che il dover creare un nuovo account possa fungere da “barriera d’ingresso”. Se trovo hookii e devo creare un account con una piattaforma che non ho mai sentito magari qualcuno potrà essere spaventato dalla nerdaggine o, banalmente, dalla noia” (“uff, un altro account e un altra password…”). ( http://www.hookii.it/cose-hookii-e-cosa-vuole-diventare-parte-2/#comment-1867396911 )
Domande spunto: Succederebbe lo stesso anche con i giornalisti che ogni tanto partecipano? Sarebbe possibile accedervi attraverso google?
Leggerezza:
“pur con i suoi difetti, disqus rimane il miglior compromesso di leggerezza, facilità di integrazione e semplicità di manutenzione*. Potremmo eventualmente pensare ad un oggetto alternativo a forum e thread ma solo per contesti specifici (bar, approfondimenti, sala musica, etc…).” ttps://bbpress.org/ ( http://www.hookii.it/cosa-e-hookii-e-cosa-vuole-diventare-2/#comment-1867387843 )
In quali ambiti uno o l’altro sarebbero più appropriati?
*Soprattutto dal momento che discourse si affida completamente sui server di hookii.
Una proposta è stata la chat per il bar: quali bisogni coprirebbe? Può essere un rimpiazzo completo del bar, o alcuni commenti non sarebbero adeguatamente mostrati/andrebbero persi troppo in fretta? L’apertura di un nuovo eventuale spazio, se il bar diventasse chat, quali caratteristiche dovrebbe avere?
Alternative:
I limiti di disqus sono sotto gli occhi di tutti. Ora iniziamo a vedere come ci troviamo con discourse. Cosa dovrebbe fare un buon sistema di commenti? [la discussione sulla votazione dei commenti, il farli salire scendere nascondere, arriverà presto.]
[Cercherò di tenere aggiornato il post con le varie proposte ed idee che usciranno.]