Il Lab è aperto!

Il Cavallo di Hookii


#80

endorso Omotto. Non sto guardando il dito, sto discutendo in separata sede su qualcosa che è successo col sito. Il Lab serve anche e soprattutto a questo.


#81

State discutendo di un caso specifico quando sarebbe molto più costruttivo, penso, cercare di trarne un discorso generale.
Non credo sia di particolare interesse se il termine “balzano” o “ridicolo” siano appropriati per la ricerca di Tiboni, quanto piuttosto che Zona (che ha aperto il topic) come diversi altri di seguito segnalino un “malessere” nell’uso di certi toni, in primis con gli autori e secondo me anche tra commentatori.
Puoi/potete anche essere in disaccordo, e lo reputerei un po’ una mancanza di sensibilità nei confronti di altri utenti che segnalano questo aspetto, ma fare la moviola del topic non mi sembra che porti grandi benefici, anche perchè come segnala Bigio state ripetutamente ritornando ad accuse trasversali su chi ha iniziato o chi ha sviato il topic.
Se volete chiarirvi tra di voi su Discourse esistono anche i messaggi privati…


#82

Grazie. Era proprio quello il punto che volevo sollevare, e mannaggia a me che ho voluto fare il titolo clickbait.
Mi piacerebbe che se un domani la Siviero decidesse di intervenire fra i commenti di un articolo trovasse una platea non condiscendente (figurati) ma quantomeno che le usi i modi che le avrebbe usato vis à vis.
A questo punto però osservo che:

  • la qualità dei modi è soggetta ad uno spettro di interpretazioni personali gigantesco. Il concetto di offensivo non suona abbastanza universale.
  • Avere l’autore dell’articolo in commento che dialoga con la comunità non è considerato di per sè un arricchimento.
  • Stante anche la scarsa condivisione dei punti di cui sopra, sono inapplicabili norme di moderazione.

Registro quindi che o non c’è nessun andazzo da correggere o non c’è modo di correggere un andazzo che andrebbe cambiato. Mi chiedo però se abbia senso avere una mssion dell’associazione, visto che hookii è semplicemente quello che è.


#83

Il concetto di ciò che è offensivo, si sa, non è universale. Basterebbe comunque che fosse un po’ più condiviso il concetto di inopportuno. E che si ascoltassero le voci moderate e disinteressate, oltre che il punto 2 dello statuto:

La lettura, l’analisi critica delle informazioni e il libero scambio di opinioni, sempre intese come attività cooperative e non eterodirette, sono quindi il cardine dell’attività istituzionale dell’Associazione, e si concretizzano nella condivisione delle informazioni e nella creazione partecipata e cooperativa di uno spazio condiviso nel quale sia possibile e auspicabile il confronto tra visioni diverse e variamente declinate per forma e contenuti, sempre però nei limiti del rispetto del prossimo, della mediazione reciproca e della buona informazione.

Invece lo è, anche se ovviamente penso che la qualifica di autore non debba far sì che vengano riservati modi diversi o di favore. In questo senso sottolineavo come sia importante che le osservazioni che facevi nel post iniziale si estendessero non solo agli autori ma anche ai commentatori.

Credo che per dire cosa sia moderabile e cosa no si debba scendere troppo nel dettaglio dei casi puntuali. Inoltre ho semple declinato un eccessivo ingaggio sui temi di moderazione, per cui lascio la risposta eventualmente ad altri se necesario.

Comprendo lo scoramento e lo condivido, però personalmente non demordo. Non voglio dire se oggi sia meglio o peggio di ieri o di un anno fa. Però l’impegno da parte mia e degli altri membri del CD c’è sicuramente tutto, per fare in modo che questo sia uno spazio di confronto il più civile possibile, con l’aiuto ovviamente di tutti quelli che si sentono coinvolti e condividono quanto riportato nello Statuto.


#84

Concordo con quello che ha scritto pinaz qui sotto, aggiungo solo che 1. l’“andazzo” non è moderabile e non dovremmo parlare di moderazione in relazione al tema che hai sollevato (= come comportarsi con gli autori degli articoli che commentiamo), 2. di sicuro non può essere corretto semplicemente discutendo qui al Lab, perché non si tratta di trovarci d’accordo su qualche modifica alle regole di hookii: il punto è che dobbiamo insistere insistere insistere sul concetto di “buon commentare”, in modo da sensibilizzare tutti i mucchi sul fatto che si può ad esempio smontare completamente l’argomento del tuo interlocutore, si tratti di un autore o di un altro mucco, in maniera civile ed educata. Il resto verrà da sé.


#85

Bah. M’avete sfranto l’anima per Tiboni, poi un Rider of Daein qualsiasi può commentare un articolo insultandone l’autore perché lavora in un liceo non di suo gradimento? Ho come l’impressione che sto per arrabbiarmi parecchio.


#86

Non sono cose da discutere al lab.
Respira, stacca il cel e vai a fare una passeggiata non connesso a nulla


#87

Uqbal non ho letto i commenti. Ma se hai segnalato, aspetta la moderazione, no?
O forse non ho capito molto il senso del tuo commento, sorry :confused:


#88

Nota del coordinatore

Visto che l’invito ad andare oltre gli eventi specifici non porta frutto, chiudo il thread.


#89