Concordo, che poi è anche il motivo per cui dopo anni di frequentazione cercare di “commentare il commento e non il commentatore” è un po’ una ipocrisia, o per lo meno a me riesce piuttosto difficile. Effettivamente è il pregresso di N conversazioni inutili (dal mio punto di vista) avute con l’utente X o Y che è impossibile da ignorare.
In che direzione devono andare gli interventi della moderazione?
è sempre lì il discorso, quello che sembra provocazione a me è opinione argomentata per un altro. e non puoi fare il processo alle intenzioni o a quello che uno voleva dire pubblicando quello che ha scritto perchè non siamo nella testa della gente
Come un’argomentazione.
Viceversa, scrivere che gli extracomunitari delinquono più dei nativi perché X e questo X non è suffragato da alcun dato è molto spesso razzismo camuffato.
Poi c’è chi non si accontenta e va in explicit mode, e quindi scrive che è naturale che gli extracomunitari delinquano più di tutti perché ce l’hanno nel sangue.
Non ho mai segnalato qualcosa del genere.
Però vorrei un intervento automatico e perciò rapido per termini chiaramente derogatori o affermazioni tipo ‘e’ noto che gli extracomunitari sono brutti’. Su questo concordiamo?
Infatti, è proprio per questo che trovo anche un po’ comico il continuo cercare di svicolare dal problema e di confondere le acque.
Non solo da parte di molti di loro, ma anche da parte di altri che si stanno impegnando allo spasimo a parlare di altro e non del problema veramente pressante.
si e anche gli insulti.
non c’è bisogno della mail, dovrebbe essere un intervento automatico senza segnalazione.
non centra nulla che l’utente si deve sentire offeso, si stanno comunque alzando i toni e inquinando la discussione per tutti
Però diciamo che questo giudizio resta interno al rapporto o alla decisone di non avere un rapporto l’utente x.
capisci che è un processo alle intenzioni?
su alcuni temi gli animi erano/sono caldi e l’asticella del razzista/maschilista/omofob si è abbassata moltissimo e nella rete ci è finito anche chi non era semplicemente allineato al 100%
Oh ma io sono 20 min che aspetto la risposta del Bigio. Bigio scrivi la divina commedia?
no. per me compare un avviso della moderazione, su segnalazione o su movimento spontaneo previa comunque discussione interna coi mod, che dice che il commento tal dei tali è giudicato razzista/omofobo, secondo le regole che ci siamo dati etc. e un avvertimento all’utente: occhio che alla prossima hai un ban di 24h.
Non è un processo alle intenzioni, è un processo alle azioni perché chi una volta si camuffa le due volte successive si esplicita. Non stiamo parlando di maestri del camuffamento.
Io, e non solo io, me lo ricordo con chi ho a che fare da queste parti.
Ci sono quelli che si trovano un po’ stretti fra due tenaglie su determinati argomenti, perché hanno opinioni legittimamente difficili da inquadrare. Certo, non lo nego.
Ma non c’è bisogno di analizzare le intenzioni per capire che NickCorea o Epimeteo sono misogini: basta leggere quello che scrivono, ed è evidente la cosa.
Né serve un gran intuito per capire che Shylock come utente sia xenofobo, basta leggerlo.
Io son stato bloccato da un utente che ha pensato che il mio “criticare Israele sui giornali occidentali è molto spesso ancora un tabù” fosse un segnale di antisemitismo o antisionismo, ovviamente nessuno che non sia colmo di pregiudizio sarebbe d’accordo con questo suo giudizio.
Ma se passassi le giornate a tartassare Israele delle critiche, argomentazioni e invettive più pretestuose, esagerate e sbracate il discorso cambierebbe no?
Poi, come persone irl saranno sicuramente molto diverse, ma non me ne frega nulla. Io come utenti su Hookii li conosco e come utenti di Hookii li giudico.
Ok, allra concordo con te. E se i dati si rivelano sballati si può contestarli in risposta (che è il motivo per cui siamo qui, direi…beh io no, perchè appena vedo un grafico il mio cervello impazzisce e va in saturazione)
così non mi va bene. fincheè non scrivono offese a nessuno di personale perchè mai dovrei fare il processo alle opinioni (disclaimer, spero si capisca che non sono nè omofoba nè razzista nè misogina)
Facciamo un esempio fresco fresco
Su una discussione capeggia, così a caso senza nessuna interazione pregressa
“ Non tutti i musulmani sono terroristi ma tutti i terroristi sono musulmani”
Ora cose del genere sono opinioni sostenute dai dati? Devo citare le Br o Nar per ricordare che non tutti i terorristi sono mussulmani?
Dobbiamo fingere che questa scemenza non sia razzista?
Non possiamo cancellare automaticamente senza tanti problemi?
Perché il razzismo, la misoginia, l’antisemitismo ecc. non sono opinioni, sono insulti Francysar.
Io ho chiesto di punire gli insulti, cioè i comportamenti scorretti, non le opinioni. Le opinioni sono sacre.
Anche quando, come quelle di Piti sul meridione ad esempio, non mi trovano per nulla d’accordo.
oh, io l’ho già detto, per me si scrive sotto un avvertimento del tipo: questo commento è razzista e discriminatorio secondo il regolamento che ci siamo dati etc etc etc e al prossimo commento la sanzione sarà questa e quella