Abbiamo da tempo una moderazione che non funziona.
Abbiamo commenti, ancora online nonostante siano stati segnalati non meno di due settimane fa, che irridono e denigrano il sito, chi lo gestisce e certe volte arrivano al punto da inneggiare alla violenza contro alcuni partiti politici.
Inoltre abbiamo numerosi utenti che non sanno cosa sia la netiquette e che aggirano allegramente le regole del sito facendo commenti personali e/o insultanti. La premessa per parlarne sarebbe citare questi casi, ma non si può fare.
Il primo passo quindi è eliminare la regola per cui nel Lab non si possono esaminare casi concreti. Questo è un Lab, dovrebbe essere pieno di vetrini su cui sono adagiati i “casi concreti”.
Il secondo passo è quello di modificare le regole della moderazione: un moderatore deve poter cancellare un commento inappropriato anche da solo, al limite tenendolo “sospeso” (ma non visibile) finché non si decida anche con gli altri moderatori.
Il terzo passo è che vengano considerati offensivi anche quei commenti che senza essere osceni (=parolacce) siano turbativi della buona educazione del sito. Le idee si esprimono tutte, anche polemicamente e veementemente, ma sempre nei limiti del decoro.
Il quarto passo è bannare senza troppi scrupoli. Questo non impedisce a nessuno di commentare, e nemmeno di tornare, in realtà, ma fa capire chiaramente qual è l’ethos del sito.
Il quinto passo è comunitario: i comportamenti sbagliati vanno espressi subito. La comunità è la migliore protezione: se a fronte di un semi-troll, molti utenti, anche di idee presumibilmente “simili” o “concordi” fanno notare che il comportamento non piace, la gente si adegua.
Perché Hookii funzioni e si distingua dal Post, l’unica cosa davvero importante è che non si arrivi mai alla pre-moderazione.