Io so solo che sto provando in altro topic del lab almeno a decidere quale dovrebbe essere il processo legislativo di hookii, ovvero come si dovrebbero proporre e poi approvare eventuali modifiche al regolamento, e nessuno è minimamente interessato al tema.
Qui non sappiamo neanche come modificare il regolamento - sempre che ce ne sia bisogno - e però sembra che il problema principale sia non fare il nome di tizio e caio, nome che poi puntualmente si finisce a fare ugualmente (cfr. meis o o**********). E’ una situazione grottesca, a mio avviso.
Inoltre, più sul merito, senza aver presente dei casi concreti è difficile discutere di casi generali. Ricordo tutta la discussione di Luglio in cui sembrava che l’esistenza di troll beneducati che non dicono parolacce fosse identificata come una possibilità teorica molto improbabile. E ora ci troviamo sommersi di questi personaggi. Aggiungo inoltre che non è detto che la moderazione sia la soluzione al problema attuale. Per me non lo era e non lo è, ma senza discutere di casi concreti e di come combatterli è impossibile giungere a soluzioni efficaci.