Il Lab è aperto!

La moderazione non funziona, reloaded


#40

Allora facciamo che per il ban devono essere almeno in due, ci può stare.
Cosa intendi per “intervento più diffuso” dei commentatori?


#41

Immodestamente, quello che faccio anche io quando arriva un troll: “Qui commenti del genere non sono né apprezzati né tollerati. Se vuoi commentare qui, lascia perdere insinuazioni/complottismi/insulti/mancanze di rispetto o educazione, oppure sei pregato di andartene”.


#42

Se la regola è non fare nomi, mi adeguo ma posso ugualmente fare un esempio. Posso dire che qualche giorno fa ho letto il commento di un frequentatore abbastanza noto e stimato che conteneva parole fortemente e immotivatamente denigratorie verso un certo settore di studi nel quale mi riconosco. Trattenendo l’istinto di saltargli alla gola (e l’ho fatto solo per rispetto degli altri, che la tentazione era quasi irresistibile) ho chiesto spiegazioni in modo più che civile, paventando anche l’ipotesi, sempre possibile, che avessi capito male, senza per altro ottenere risposta. Con la mia formula quel commento sarebbe durato pochi secondi.
Però non posso sempre trattenermi. A un certo punto, se vale tutto, comincio a dire le cose fuori dai denti poi ci si diverte sul serio.


#43

benvenuto nel club. Quando lo fai, però, metti un asterisco


#44

Non entro nel merito (se sono d’accordo o meno con la proposta), butto solo li una considerazione “tecnica”: bisogna trovarli 10 (ma anche 7/8/9) che facciano parte del comitato che proponi. E altri 10 per dargli un cambio, che mica li paghiamo e sarebbe un bel investimento di tempo per loro.
E poi devono essere 10 che sappiano essere equilibrati (con il potere che vuoi attribuire tu ad ognuno, bisogna essere certi che non ne abusino), perché la carne è debole e la tentazione di fare gli sceriffi come pare e piace c’è.

Ecco, solo per dire che possiamo industriarci a trovare il miglior sistema del mondo. Ma poi andrebbe anche implementato, e la cosa non è così semplice.


#45

Sono sempre stato dell’opinione che se tutti ci impegnassimo a far presente con cortesia che certi comportamenti sono fuori luogo i moderatori quasi non servirebbero. Ma è difficile esserne certo senza sapere cosa abbia fatto la moderazione in questi mesi.


Moderazione - Il secondo voto
#46

Il punto è che o facciamo i bravi tutti quanti o il giochino salta. E se per fare i bravi ci vuole il randello, ben venga il randello.


#47

Se non ho frainteso il post iniziale di uqbal, questo è uno di cinque punti di una proposta di miglioramento della moderazione da discutere qui al Lab: alcuni sono contrari, altri no, in ogni caso non mi sembra che sia l’unico punto e nemmeno che sia il “problema principale” della moderazione. Mi sembra grottesco continuare a rimestare questo argomento quando lo scopo di questa discussione dovrebbe essere confrontarci per preparare eventualmente una proposta di votazione concreta. Quindi, proprio perché non è il “problema principale”, possiamo discutere degli altri punti o pensi che convenga ripetere ancora le stesse cose per l’ennesima volta? Garantisco che lo abbiamo capito che per te è davvero importante poter discutere di casi concreti.


#48

Per quanto mi riguarda potrebbero benissimo essere fissi e magari ben più di una decina. Si potrebbero presentare delle candidature e votarle. Poi, dato che siamo tutti grandicelli, una volta data la prima passata di pulizia non credo sarebbe così impegnativo mantenere la situazione sotto controllo.
Se pensi che l’abbia proposto per rientrare tra i dieci e farmi giustizia da solo ti sbagli, con ogni probabilità nemmeno mi candiderei.


#49

Vedi che questa regola del non fare nomi crea inutili ostacoli ai chiarimenti? Io per esempio ricordo vagamente il contesto a cui stai facendo riferimento, ma non ricordo nessun commento denigratorio. Magari potrebbe essere utile per chiarirsi e far capire cosa si intende per “denigratorio”.


#50

Non mi riferivo a te come a nessun’altro in particolare.

I mod devono dedicare un bel po’ di attenzione al sito e chiedergli di farlo 24/7 per tutto l’anno farebbe scappare chiunque credo.

Non sono d’accordo sui mod palesi, perché di fatto creerebbero un gruppo di utenti “con più privilegi degli altri”. E non voglio nemmeno immaginare le polemiche che ne nascerebbero.


#52

Per come la vedo io non si tratta affatto di un privilegio, se non altro perché non è assolutamente pensato per perseguire scopi personali. Se poi qualcuno urla ai poteri forti chi se ne frega, andrà da un’altra parte. Sai che perdita.
Se lo scopo è trovare un sistema che vada bene a tutti possiamo chiudere direttamente la baracca e andare a mangiarci qualcosa.


#54

Io non punto ad un sistema condiviso da tutti, cercavo di sottolineare degli aspetti secondo me critici avendo visto “il retro” dal CD.

Non so neanche quanti si lancerebbero a fare i mod, sapendo di essere palesi.


#55

Non che adesso ci siano folle oceaniche che premono alle porte di hookii, eh!


#56

Francamente non vedo il problema. Che si sappia o meno cosa cambia? Mica è un marchio d’infamia.
Anzi, per dirne una arrivo a pensare che chi vuole farla fuori dal vaso in un thread nel quale vede abbastanza coinvolto un moderatore, sapendo dell’alta probabilità di essere sgamato al volo ci penserà due volte.


#57

Era una delle proposte che sono state votate, purtroppo bocciata.

EDIT: anche un’altra proposta che è stata bocciata tornerebbe utile, cioè quella di avere dei report della moderazione, in modo da aumentare 1. in generale la trasparenza, 2. la possibilità di sapere se una propria segnalazione ha avuto qualche esito oppure no.


#58

“Non è un marchio d’infamia” mi trova in disaccordo: per ogni decisione di ban i mod sono stati infamati da almeno una parte dei commentatori.

Quando non sono intervenuti sono stati infamati da un’altra parte dei commentatori.

Per chi ringrazia e apprezza le energie spese, c’è sempre qualcuno pronto a dire che non va bene.

Ed è anche per questo che non c’è esattamente la fila per ricoprire questo ruolo.


#59

Io sono disponibile, in ogni caso


#60

Ma non dovrebbero fare niente di che, semplicemente girare per il sito come fanno adesso, solo col potere di far sparire la robaccia. Niente mail, niente consultazioni, niente di niente. Mentre stai leggendo la discussione sulla differenza tra logaritmi e infradito vedi un commento che non va? Zac. Finito.


#61

Questo e’ vero ma secondo me non dipende tanto dal “marchio” di moderatore, quanto dal fatto che 1. non si capisce cosa faccia o cosa non faccia e 2. non si capisce perche’.

(Disclaimer: Non sono in particolare disaccordo con le regole di segretezza, eh, ne’ in particolare accordo, e’ una regola e fine.)