Il Lab è aperto!

La moderazione non funziona, reloaded


#83

Sbagli, io non ho accesso alle discussioni e alle decisioni dei mod.


#84

Pardon, ritiro l’osservazione.


#85

Siamo qui apposta per parlare del fatto che queste regole non funzionano.


#86

numeri o tue percezioni?


#88

La principale delle questioni pratiche è la forza lavoro, perché la trasparenza è bella, ma è enormemente dispendiosa.
Poi c’è la questione della privacy, che come sappiamo è particolarmente sentita. Probabilmente delle soluzioni pratiche ci sono, ma bisogna ragionarci assieme.
Il thread sta qui: http://lab.hookii.it/t/trasparenza-discussione-tecnica/250

Come vedete non l’ho archiviato perché aspettavo questo momento come un bambino aspetta il permesso di farsi il bagno dopo un pranzo in spiaggia.


#89

In realtà siamo qui perchè qualcuno si è preso la briga di sollevare il problema di alcuni utenti molesti. Che la soluzione sia cambiare le regole di moderazione è ancora da discutersi. Io personalmente continuo a pensare che sia più utile maggiore attenzione da parte di tutti, per esempio.


Moderazione - Il secondo voto
#91

Non penso si possa fare una discussione costruttiva, se si mette in discussione persino il fatto che hookii sia pieno di problemi dal punto di vista della qualità delle interazioni.
Vorrei ricordare che un anno fa il problema era Equo. Magari avere problemi come Equo adesso, anziché Kossiga, per dire quello più evidente dei tanti. Tra l’altro vorrei ricordare che allora Cazzinculato durava due giorni, ora ce n’è uno ogni due giorni.


#92

infatti per me hookii non è un posto PIENO di problemi, altrimenti non lo frequenterei.

e quando sono stati tirati fuori i numeri - a tutti cari quando c’è da commentare - si è visto che sono numeri ridicoli.


#94

I numeri sono ridicoli per varie ragioni:

  1. molti ormai non segnalano più perché hanno capito che non serve;
  2. le regole fanno sì che sia concesso quasi tutto.

Qui si parla di moderazione che non funziona; mi sembra chiaro però che (come dice giustamente Bigio) la moderazione funzioni benissimo; sono le regole dietro che hanno fallito miseramente.


#95

Il problema del clone pero’ dipende piu’ dalle limitazioni di disqus che da quelle della moderazione. Non so se gli strumenti dei moderatori sono tali da poter per esempio mettere in moderazione automatica chi ha un handle conosciuto ma meno di 5-10-50 commenti. Cosa che tra l’altro abbatterebbe chi si rifa’ l’account un giorno si’ e l’altro anche come effetto collaterale.

Qua il problema piu’ che altro e’ che non e’ il clone che rende infrequentabili certi articoli di certi argomenti e per certe ragioni.


#96

Basta whitelistare tutti gli utenti dopo avergli autorizzato il primo commento.


#97

Te lo posso dire io: non si può fare al momento.
Stiamo lavorando anche su quello ovviamente, ma al momento tutto il peso è sui moderatori.


#98

Invece è anche il clone, eccome. Nel mio caso se inizio a rispondere e mentre sto scrivendo mi ricordo di fare un mouseover sull’avatar per controllare che sia quello vero, poi devo ricaricare la pagina interamente altrimenti quando premo invio disqus impazzisce.


#99

In realta’ proprio con la cosa degli asterischi si e’ visto che quasi tutto supera le maglie della moderazione… solo che una parte della community insorge. Insorge se un certo qualcuno fa gli asterischi, ma non se un certo qualcun altro si malcomporta uguale, su base regolare, ma senza asterischi. Ha ragione quello che diceva che hookii e’ come gli utenti di hookii lo vogliono. Preferenza rivelata batte sempre preferenza dichiarata ^.^


#100

Immaginavo infatti che fosse uno sbatti impossibile. E’ che proprio Disqus dovrebbe avere un modo per impedire la clonazione secondo me alla fine.


#101

Ripeto: si imposta la premoderazione per i nuovi utenti, e si whitelistano tutti dopo il primo commento. Mi sembra che Disqus abbia questi strumenti.


#102

Magari sarebbe opportuno rendersi conto che la comunità insorge, e non è insorta a mio avviso, perché il gioco degli asterischi è stato un trollaggio volontario e continuativo ammorbando ogni luogo possibile. Non sarei così sicura che non ci siano state segnalazioni per i casi che avrebbero portato a questa protesta.


#103

Ti dico che con gli strumenti che abbiamo ad oggi non si può fare. Fidati, ci stanno lavorando gli stessi che il sito l’hanno messo su tecnicamente e che fanno in modo che non collassi.
Quindi, no, al momento non si può fare.


#104

Invece secondo me e’ solo una forma di priming come dice Kahneman: se diciamo che 0 e’ lo schifo totale e 100 e’ il miglior commentatore ever, se uno e’ un commentatore da 70 e passa a 30 tutti lo vedono come peggiore di uno che e’ partito e rimasto a 30. Praticamente, se i commentatori asterischi avessero commentato cosi’ dal loro giorno uno nessuno gli avrebbe detto niente in questi giorni, cosi’ come nessuno dice niente a chi effettivamente si comporta cosi’ dal giorno uno. Perche’ viene valutata la variazione dal valore di priming e quindi gli uni sono a -40, gli altri a 0, e 0 > -40.


#105

Non sono d’accordo, ma siamo OT per cui non proseguo :slight_smile: