Ho scorso il thread. Nel mio piccolo anche io ultimamente ho sperimentato un malfunzionamento della moderazione, nell’unico caso da quando sono qua in cui mi e’ capitato di utilizzarla: c’e’ tutt’ora un thread pieno di insulti diretti e personali che e’ ancora li’ visibile (non ho ricevuto nessun tipo di risposta dalla moderazione, neanche un messaggio di presa in carico)
Come e’ ovvio, non lo dico per recriminare, ma semplicemente per aggiungere che anche io ho sentito il problema piu’ o meno come tanti altri che hanno commentato nel thread, e per aggiungere la considerazione che e’ evidente che ci sia da qualche parte una discrepanza fra:
- quantita’ e modalita’ attuali delle segnalazioni
- regole attualmente attive su come agire in risposta alle segnalazioni
- disponibilita’ di tempo di chi fa il mod, o numero di mod attivi in un dato momento
- risultati aspettati (al minimo, che ogni intervento con chiare violazioni delle regole sia perlomeno cancellato).
E’ chiaro che le condizioni al contorno vanno cambiate in qualche modo in almeno uno dei 4 punti cui sopra. La cosa piu’ facile di tutte e’ ridurre le aspettative al punto 4) (e anche la meno soddisfacente). Premettendo che mi trovo abbastanza d’accordo con @Bee sopra (non vedo niente di male nell’avere piu’ moderazione, penso che la cosa piu’ interessante di hookii siano i commenti lunghi che portano insight esperto, storie personali interessanti etc, e la meno interessante di tutte siano i botta e risposta semilitigiosi), trovo che i punti su cui si potrebbe agire piu’ facilmente siano:
- cambiare le modalita’ burocratiche di risposta (in parte forse lo state gia’ facendo, ma non c’e’ accordo su eventuali cambiamenti piu’ profondi mi sembra).
- visto che il tempo a disposizione di un singolo mod non puo’ ovviamente aumentare (richiesta impossibile), si potrebbe aumentare il numero di mod, facendo “campagna acquisti”. Si mantiene la regola di 3 mod per prendere delle scelte, ma scegliendo in un pool di mod che e’ piu’ ampio, i primi 3 che rispondono agiscono (se ho capito attualmente come funziona attualmente, ci sono solo 3 mod attivi a rotazione in un dato momento).