Il Lab è aperto!

Malfunzionamenti e bug


#1

Shit happens, magari non si sa come metterci una pezza, ma è sempre importante segnalarli.

Scriveteli sinteticamente qui sotto indicando anche eventuali dettagli come:

  • URL della pagina in cui si verifica il problema
  • browser usato (e se siete da mobile)
  • da quando (o quando, se episodico) avete notato il problema
  • eventuale screenshot
  • eventuale messaggio di errore

E don’t panic!


Come valutare le segnalazioni
#hookiiDown e manutenzioni
504 - Gateway Time-Out
#hookiiDown e manutenzioni
Come valutare le segnalazioni
#2

Quando si cerca tra gli articoli vecchi usando una chiave di ricerca i risulati non appaiono ordinati per tempo di pubblicazione e gli articoli non presentano la data di pubblicazione, quindi diventa difficile usare la funzione.


#3

È già noto ma meglio segnarselo:

Nella categoria Feed ( http://www.hookii.it/category/feed/ ) il link “articoli precedenti” ( http://www.hookii.it/category/feed/page/2/ ) non funziona ed invece digitando il link manualmente con la parola FEED in maiuscolo funziona
http://www.hookii.it/category/FEED/page/2/


#4

Nella pagina delle FAQ

  1. nell’indice, capitolo “I commenti”

Come faccio a scrivere in grassetto o inserire link?

il link non funziona

  1. nella domanda

Posso rimuovere un commento che ho fatto?
No. Ma è possibile cancellarlo editando il commento fino a eliminare il contenuto. È considerato molto scorretto se fatto per alterare una discussione.

In realtà con la funzione “elimina” è possibile rimuovere l’intero commento

  1. nella domanda

Come faccio a scrivere in grassetto o inserire link?

manca il bold

Ecco una rapida guida per commentare con stile:
-come aggiungere corsivo, grassetto, sottolineato, citazione, in disqus ->link

il link porta a “pagina non trovata”

-come inserire una gif->link (video)

il link non porta al video ma a “pagina non trovata”


#5

sistemato grazie a @crazyhg


#6

grazie mille, adesso dovremmo esserci.


#7

Non è un bug del codice del sito in sé, ma è pur sempre un problema: gli articoli ripetuti.
Lo scorso agosto al bar apparve un appello ad aiutarvi a tenere traccia degli articoli già usciti, per evitare di ripetere le segnalazioni. C’era un link ad un google doc (mi pare), in cui scrivere gli articoli già usciti.

  1. Esiste ancora questo documento? Non mi sono salvato il link :smiley:
  2. Voi lo consultate? Chi fa le segnalazioni lo aggiorna?
  3. Non c’è già il database di wordpress che fa questo lavoro?
  4. Io e Into avevamo creato una lista di link fino ad Agosto apparsi, non so se sia stata utile o meno. Io avevo anche fatto uno script per estrarre i link in automatico, ma si basava sull’archivio, per cui ora andrebbe cambiato…
  5. Avete in mente soluzioni? Serve una mano per fare qualcosa? :smiley:

#8

Un paio di giorni fa al Bar ho ironizzato sul fatto che il nr. di commenti in Home Page non rispecchia per nulla in nr. di commenti reali => https://disqus.com/home/discussion/icommentidelpost/bar_collante_4052016/#comment-2657700375
Mi è stato spiegato che si tratta di un problema noto, presente da diverso tempo; fine.

Oggi mi sono imbattuto quasi per caso in questo => WordPress DISQUS plugin show incorrent comments count
Io gli darei un’occhiata.


#9

Sono venuto al lab per scrivere esattamente la stessa cosa, ma senza offrire soluzioni come hai fatto tu :slight_smile:
"ma come mai il contatore dei commenti agli articoli da un paio di giorni segna sempre zero in tutti i post che sono in home, compresi i feed? È già capitato in passato per brevi periodi. ma ora sono due giorni che la situazione va avanti, e diventa fastidioso. Mi pare di ricordare che il problema sia più di disqus che di hookii. Ma possiamo fare qualcosa per risolvere questo problemino?"


#10

Grazie a te e @mambombuti! segnaliamo anche a @piero_tasso e @crazyhg che ci stanno lavorando! :wink:

Edit: è vero che sia noto ma solo in questi ultimi giorni si è aggravato in modo molto evidente. È la priorità 1 sulle cose da fare… da quel che ho capito è noto cosa lo causa e ci sono già in cantiere delle idee per tentare di sistemarlo


#11

Il problema dovrebbe essere risolto, merito di @crazyhg (pinaz dice che ci lavoro anche io ma perlopiù guardo basito)


#12

Grazie. Avevo notato che da poche ore la situazione sembrava essersi risolta. Ma non sapevo se era per merito vostro che avevate compreso e risolto il problema o se il bug era scomparso da solo come capitato in passato.
Una domanda (son curioso): quale era il problema? Sempre che lo possiate spiegare in termini comprensibili.


#13

Eh, questo presuppone che l’abbia capito io per primo… :smile:

La funzione che va a pescare e aggiornare il conteggio dei commenti da Disqus non aveva il riferimento giusto per andarli a prendere (o meglio il contrario: per stamparli, credo).
Quello che non ho capito è come mai il conteggio abbia funzionato (peggiorando) e come mai in qualche modo stampasse dei risultati (non aggiornati). Forse li pescava direttamente da Wordpress.

Edit: sì, li pescava dal DB di Wordpress


#14

Aggiungo alla risposta di piero_tasso quello che avevo scritto a pinaz, anche se probabilmente è poco chiaro:

Il numero di commenti mostrato rappresenta quelli presenti sul database di hookii, che sono meno di quelli su disqus perché la sincronizzazione disqus -> database avviene poco frequentemente (non so se tempo fa avvenisse più spesso).
Il plugin di disqus inserisce uno script js che, a caricamento pagina completato, dovrebbe aggiornare tutti i link dei commenti col numero effettivo (più o meno), preso da disqus.com.
Il problema è che il plugin Category Posts, quello della lista FEED dal Post, causa un errore allo script di disqus che non viene eseguito […].

In sostanza il bug era causato dal plugin Category Posts, sul perché fosse peggiorato nell’ultimo periodo non saprei.


@RNicoletto
Grazie per la segnalazione dell’articolo! Tuttavia non penso riguardi il problema che si era verificato, anche perché in realtà il codice del plugin di disqus è già così, con quelle modifiche. Probabilmente l’articolo, anche se recente, si riferiva ad una vecchia versione.


#16

Non so se sia una cosa voluta o meno, vista anche la discussione in corso nel topic (booxini)², comunque segnalo che il boxino di twitter è bloccato a due giorni fa, continuando a segnalare l’imminente uscita dell’articolo sugli ultras.


#17

Ehm… credo che sia perché Pinaz è convolato a migliori lidi e ce ne siamo dimenticate :sweat_smile:


#18

A me pare che sia bloccato anche il boxino in home con gli aggiornamenti dal lab. Quesro tuo commento ad esempio non compare


#19

Quello dal lab è solo più lento da aggiornare, quello twitter è in tempo reale


#20

Da diverse ore non sta più andando il boxino in home che mostra i commenti del lab. C’è scritto che i feed non sono attivi e di riprovare più tardi.
@piero_tasso


#21

Lo so, in realtà l’avviso è fuorviante: non c’è semplicemente nulla di nuovo dal feed del lab, che quindi è vuoto (ovviamente non appaiono le discussioni non pubbliche; ora appariranno questi messaggi, anche se con ritardo) :slight_smile: