Hookii funziona e ha del miracoloso? Sono d’accordo. Siamo personalmente migliorati? E’ vero. E’ anche probabile che ci importasse di meno se certi thread su post finissero per fare schifo, tanto là eravamo ospiti.
Nondimeno, l’impressione che la moderazione non fosse sufficiente c’era, tant’è vero che abbiamo dibattuto per cambiarla e, vivaddio, l’abbiamo cambiata. A costo di perdite ingenti in termini di utenti, però, con una fatica pazzesca e con poca trasparenza -nei confronti dei membri dell’associazione, prima che degli utenti, i quali, se non si vogliono impegnare per il sito, non possono accampare diritti.
C’è gente che si è presa caterve di insulti con la moderazione che interveniva quando l’articolo e il thread erano abbondantemente spariti dalla prima pagina del sito (ergo quelle pagine non le vedeva più nessuno); io in prima persona, ed è la ragione per cui ho cominciato tutto, mi sono trovato sommerso di sbuffi e reazioni astiose quando mi sono lamentato di insulti non rivolti a me, ma ai gestori del sito. Ho segnalato tante volte e dei risultati e della logica non ci ho capito una mazza, spesso, anche perché nel frattempo ci eravamo impegolati in discussioni da sesso degli angeli su cosa è ammissibile e cosa no, mentre non ci siamo ancora chiesti come mai non banniamo utenti che hanno minacciato di denunciare il sito.
Questo mi ha portato alla convinzione che la moderazione non funzionasse abbastanza bene (meglio o peggio di altri siti importa il giusto). In concreto, e spero che le nuove disposizioni risolvano almeno in parte il problema (io lo credo), una ragione del mancato funzionamento era l’enorme quantità di burocrazia (report segnalazioni, archivi segnalazioni, rotazioni faticose, ecc.), che poi ha generato minor trasparenza, insieme ad altre questioni che col resto si legavano.
A fronte di osservazioni, anche polemiche ma civili su tutto questo insieme di cose, non ho apprezzato e continuo a non apprezzare l’idea del “Non sapete quel che succede qui, lasciateci lavorare”. I retroscena, se non altro come membro dell’associazione, li voglio sapere. Di tutti i problemi creati da Ale, delle minacce di denuncia, di tutta la storia dell’archivio ho saputo a mezza bocca. Poi però ci si lamenta che non reagisco nel modo giusto o che esprimo giudizi ingenerosi. Io sono grato a chiunque si sbatte per questo sito, ma non accetto che critiche.
Quindi quel che ho proposto, e ho avuto in parte soddisfazione, era “moderazione più rapida, meno pensosa, meno discussione, meno concertazione tra i moderatori”. Però per fare questo ho dovuto montare un casino e prendermi parecchi sbuffi infastiditi, e questa parte ce la potevamo risparmiare.
Mi rendo conto che ho finito più che altro per rivangare, ma diciamo che questa è la mia “ricostruzione storica” di tutta questa vicenda.