Dopo aver avviato una discussione tecnica sulla trasparenza (senza grande successo, per la verità), ora vi chiediamo di esprimervi sugli strumenti di moderazione. Qui sotto trovate tre quesiti: uno sull’autonomia di intervento dei moderatori, uno sull’introduzione della sospensione temporanea, uno sul ricorso strumentale alla segnalazione.
L’obiettivo è arrivare a una prima riforma delle linee guida e delle regole di moderazione. Una volta concluse le operazioni di voto, pubblicheremo un post riepilogativo che riassume i risultati del voto e gli esiti della discussione sulla trasparenza e che illustra le modifiche al regolamento.
Note preliminari:
- E’ possibile selezionare una sola risposta;
- Le risposte possono essere cambiate, finché il sondaggio è aperto;
- I risultati del sondaggio sono arrotondati all’unità percentuale. Nel caso in cui una delle opzioni sia ferma a zero voti, è possibile che il sistema le assegni un 1% nei risultati per portare il totale a 100;
- Gli argomenti soggetti al voto hanno avuto ampio spazio di discussione all’interno del Lab. Nel rispetto di chi ha dato il proprio contributo fattivo partecipando a quelle discussioni, e a garanzia di un voto che sia il meno possibile influenzato dagli interventi dell’ultima ora, vi invitiamo al silenzio elettorale: non aprire discussioni sull’argomento nel bar di hookii (o in qualunque posto che non sia il Lab), almeno finché il voto è aperto.
- Il voto si apre alle ore 09:30 del 12/01 e si chiude alle ore 21:30 del 15/01;
- Le eventuali modifiche al regolamento entreranno in vigore con l’ingresso in servizio del nuovo turno di moderazione, previsto per il 19/01.
1. Autonomia d’intervento dei moderatori
Le regole attuali consentono già l’intervento autonomo dei moderatori in caso di evidente e conclamata violazione dei regolamenti. Nel caso in cui un diverbio tra due utenti degeneri, allo stato attuale i moderatori possono intervenire soltanto in caso di segnalazione di una delle parti coinvolte.
Dovendo scegliere sul grado di autonomia d’intervento dei moderatori, quale di queste opzioni preferiresti?
- Interventi su segnalazione. I moderatori possono intervenire solo su segnalazione di uno dei diretti interessati.
- Interventi pacificatori.I moderatori possono intervenire autonomamente, ma solo sotto forma di commento, per riportare la calma all’interno del thread.
- Interventi disciplinari. I moderatori hanno maggiore autonomia di intervento e di sanzione, anche sui commenti non segnalati. Possono intervenire commentando per riportare la calma; possono rimuovere o modificare i commenti; possono sanzionare i commentatori.
0 votanti
N.B.
- In caso di concessione di parziale o piena autonomia ai moderatori, rimane inteso che il mancato intervento degli stessi in una discussione non segnalata non potrà costituire ragione di reclamo. I moderatori non possono essere ovunque e la segnalazione rimane il primo e più efficace strumento per aiutarli nel loro lavoro.
- L’eventuale maggior grado di autonomia non comporta in nessun caso una deroga al principio di collegialità: tranne che per i casi già previsti (evidenti e conclamate violazioni del regolamento che rendano necessario un intervento immediato), i provvedimenti saranno comunque presi dall’intero collegio.
- Qualora fosse approvato, l’intervento dei moderatori all’interno dei thread di discussione sarà affidato a dei messaggi dal contenuto standard, e non andrà inteso come un invito al pubblico contraddittorio sul tema.
- Qualunque risposta pubblica all’intervento dei moderatori sarà cancellata, in modo da non alterare il corso della discussione generando attenzione attorno a un tema che non riguarda le finalità di hookii.
2. Sospensione temporanea
Allo stato attuale, le uniche sanzioni temporanee (della durata di un mese) sono quelle “di avvertimento”, cioè il cartellino giallo e il cartellino arancio. Non è quindi possibile sospendere temporaneamente un commentatore, perché il grado successivo al secondo avvertimento (cartellino rosso) comporta l’allontanamento definitivo.
Sei favorevole all’introduzione di un livello intermedio di sanzione tra cartellino arancio e cartellino rosso, che comporti la sospensione temporanea del commentatore?
- Favorevole
- Contrario
0 votanti
3. Segnalazioni strumentali
Uno dei problemi dell’attuale sistema di moderazione potrebbe essere il ricorso strumentale alla segnalazione: un utente che ne avesse un altro in antipatia potrebbe segnalarne i commenti a ripetizione, anche in maniera totalmente ingiustificata, magari fino al punto di farlo incorrere in una sanzione “per quantità”. I moderatori, attualmente, non dispongono di strumenti per limitare o scoraggiare un comportamento del genere. Inserire la sanzione strumentale tra i comportamenti vietati dal regolamento potrebbe aiutare i moderatori a disincentivare l’uso della segnalazione come strumento di “vendetta privata”.
Il ricorso ingiustificato e ripetuto alla segnalazione deve essere sanzionabile?
- Sì
- No
0 votanti